EMILIO BIANCHI

Chi è Emilio Bianchi?
Nasce a Sondalo (So) il 22 Ottobre del 1912. Si arruola volontario come allievo palombaro prima al Crem e, poi, alla Scuola Palombari del Varignano (Sp). Successivamente, a partire dal 1934, si imbarca su varie unità navali e su vari sommergibili.
Viene promosso, prima sergente palombaro e, poi, secondo capo palombaro. Passa alla I, poi X, flottiglia MAS partecipando a varie azioni belliche (Gibilterra e Alessandria d'Egitto).
Proprio l'azione bellica di Alessandria d'Egitto gli valse, assieme ad altri compagni e al capo della spedizione Luigi Durand de La Penne, la M.O.V.M.
Infatti, nella notte tra il 18 e il 19 Dicembre 1941, grazie alla loro azione, vennero danneggiate gravemente le due corazzate inglesi "Queen Elizabeth" e "Valiant" più altre due unità minori.
Dopo la prigionia e terminata la guerra assume vari incarichi presso il porto di Genova, l'Accademia Navale di Livorno, il Raggruppamento Incursori "Teseo Tesei" di La Spezia e, infine, nel Ruolo dei Servizi Tecnici della Marina Militare.
Viene collocato in congedo assoluto con il grado di capitano di corvetta nel 1993, mentre due anni più tardi gli viene conferito, a titolo onorifico, il grado di capitano di fregata.
Nel 1996 ha presentato il libro "Pagine di diario 1940-1945", giunto oggi alla seconda edizione, edito dal Centro Studi Atesini di Bolzano e stampato dalle Arti Grafiche Pezzini di Viareggio (Lu).
Per informazioni e prenotazioni del libro, tel. 0584-391097.
Per il 22 Ottobre 2002, in occasione del suo 90° compleanno, è stata realizzata, con una tiratura limitata di 120 esemplari numerati e firmati, una speciale cartolina postale commemorativa con l'annullo postale. Clicca qui per vedere la cartolina.
Il 25 Ottobre 2003, in occasione del suo 91° compleanno, è stata realizzata questa speciale fotocomposizione sulla base delle foto scattate in quell'occasione.
Clicca qui per vedere la fotocomposizione.
Attualmente vive con la famiglia a Torre del Lago Puccini (Lu), cap 55048, in Viale Marconi n. 261, tel. 0584-341135.