Stemmata.jpg (2607 bytes)

                       Tarantoc.jpg (17133 bytes)
                                   Immagini dalla Città

england.gif - 0,27 K


 

red.gif - 0,06 K Introduzione
red.gif - 0,06 K La città vecchia (pag. 1, 2, 3)
   
red.gif - 0,06 K Il Ponte Girevole
red.gif - 0,06 K Il Lungomare
   
red.gif - 0,06 K La Villa Peripato
red.gif - 0,06 K Taranto e la Marina Militare
red.gif - 0,06 K La Concattedrale
red.gif - 0,06 K Il mare
red.gif - 0,06 K Forte Laclos
red.gif - 0,06 K Pasqua a Taranto
red.gif - 0,06 K Prodotti tipici
red.gif - 0,06 K Gli ori di Taranto



 


La città vecchia ( pag. 1 / 3)

france.gif - 0,88 K england.gif - 0,27 K




cit_ve.jpg - 36,72 K Guardata dal mare Taranto vecchia emana un fascino particolare, sopratutto la sera quando l'illuminazione - voluta dall'Amministrazione Comunale - mette in risalto il profilo della "palazzata" che si affaccia sulla ringhiera. E' così che i tarantini chiamano quella parte del borgo antico un tempo abitata dai nobili e dal clero.




cit_ve1.jpg - 49,32 KLa facciata romanica di San Domenico, l'Arcivescovado, il palazzo D'Ayala Valva si susseguono in un tripudio di stili ed epoche differenti che rispecchiano la movimentata e antica storia della città. Taranto vecchia è arroccata su un'isola che si riallaccia alla città nuova per mezzo di due ponti e, la ringhiera, costituisce una delle sue principali arterie di collegamento. Addentrandosi nel cuore antico della città si scopre la magia di vicoli strettissimi e di luminose piazzette, l'eleganza architettonica di case e strade.




 

 

Il Ponte Girevole france.gif - 0,88 K england.gif - 0,27 K




p_girev.jpg - 34,08 K Il maestoso Ponte Girevole è il simbolo di Taranto. Collega l'isola del borgo antico alla città nuova, supera il canale che unisce Mar Grande a Mar Piccolo. Il ponte, dedicato a San Francesco da Paola, ha sostituito nel 1958 una struttura in legno risalente al 1886. Il canale navigabile fu scavato nel 1481 per proteggere la città dagli attacchi dei Turchi. Il ponte girevole viene aperto periodicamente, facendo ruotare le due metà su un lato, per consentire il passaggio a grosse navi militari.




p_girev1.jpg - 56,99 K Mentre le imbarcazioni sfilano con l'equipaggio sul ponte, familiari e amici salutano i propri cari dal Lungomare. La manovra di apertura dura meno di tre minuti ma il passaggio delle navi richiede puù tempo. Il traffico viene bloccato: è un momento da forte significato simbolico in cui la città è temporaneamente spezzata in due.



 

Il Lungomare

france.gif - 0,88 K




governo.jpg - 54,26 K Il lungomare Vittorio Emanuele II, la cui sistemazione è stata completata su impulso dell'Amministrazione Comunale, è una delle più belle passeggiate che si possono fare a Taranto. Palme alte e possenti si insinuano fra il Mar Grande e la mole imponente degli edifici di epoca fascista che ospitano i più importanti uffici pubblici cittadini.





governo1.jpg - 48,41 KIl Palazzo del Governo, che si affaccia sulla rotonda, e il Palazzo delle Poste sono stati realizzati negli anni '30 con un'impronta di marcata monumentalità.La vasta rotonda è il punto più panoramico dal quale lo sguardo può arrivare lontano, fino ai monti della Calabria. Il sole che tramonta in Mar Grande con il profilo delle isole Cheradi all'orizzonte è uno spettacolo di rara bellezza.









nuovo-1.gif - 1,37 K







nuovo-1.gif - 1,37 K






nuovo-1.gif - 1,37 K