Egypt.bmp (630 byte)           C. I. S. A. T.

Centro  Italiano  Studî  Arte-Terapia

Art-Therapy  Studies  Italian  Center

                           

 

Home Commenti Sommario Ricerca

Home page


Egypt.bmp (630 byte)

 

 

 

Questa è una breve DESCRIZIONE dei servizî offerti dal C.I.S.A.T. -- VANTAGGI PRINCIPALI: 'psicoterapie elettroniche' gratuite; onorarii accessibili ad una vasta clientela; qualità scientificamente elevata, all'avanguardia in Italia. Il CISAT ospita l'unica Scuola di Formazione esistente in Italia e riconosciuta dall'Associazione mondiale delle Scuole di Arte-Terapia (l'ING/AT di Los Angeles). CARATTERISTICHE: Il CISAT è una struttura in costante crescita: in essa operano giovani e brillanti studiosi accanto ad esperti di riconosciuta fama internazionale, affiancando in un continuo e fecondo interscambio la ricerca scientifica alla psicoterapia sul campo; il CISAT è poco italiano, per tre ragioni 'negative' ed una 'positiva': non è burocratizzato; non è clientelare e non è partitocratico. È invece meritocratico. 'CREATIVITÀ' è la parola d'ordine al CISAT. Il CISAT opera a livello internazionale, in contatto con le più prestigiose istituzioni scientifiche mondiali

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Formazione, all'Analisi didattica, alla psicoterapia, all’Arteterapia ed al Training autogeno individuali, di gruppo e A Distanza (On Line) organizzati dal CISAT

 

 

 

Il Centro Italiano Studî Arte-Terapia afferisce al campo — nuovo in Italia, ma largamente consolidato all'estero, specie in America e nei paesi anglosassoni — dell'Arteterapia: esso intende consolidare l'affermazione scientifica ed accrescere la conoscenza di questa nuova scuola psicoterapeutica, contribuendo a fissarne i punti di riferimento fondamentali. Il CISAT — che propone alcune delle sue attività, oltre che in sede, anche on line  è membro del WCP di Vienna ed è una delle pochissime scuole di Formazione riconosciute in Italia dall'ING/AT, l'associazione mondiale delle scuole di Arteterapia. Il CISAT è in effetti interessato a conoscere qualche impressione sul Centro e ricevere idee e proposte di collaborazione e sinergie, specie via Internet.
The research Centre CISAT, attached to the Italian Institute of Culture in Naples and led by Roberto Pasanisi, is interested in Art Therapy (a rather recent speciality in Italy) as an expression and social rehabilitation technique, mainly for people with anxious and depressive disorders. Therefore, the objective of CISAT is to develop Art Therapy scientifically and practically so that the new therapeutic method can become widespread in Italy. CISAT is a member of WCP (The World Council for Psychotherapy, Wien) and of ING/AT (International Networking Group of Art Therapists, Los Angeles). CISAT proposes indepth training sessions and varied activities in the field of Art Therapy and associated therapies.
Le Centre de recherche CISAT, rattaché à l'Institut Italien de Culture de Naples et dirigé par Roberto Pasanisi, s'intéresse à l'Art-Thérapie (specialité assez récente en Italie) comme technique d'expression et de réinsertion sociale, destinée notamment aux sujets souffrant de troubles anxieux et de dépression. Le CISAT a donc pour objectif de développer l'Art-Thérapie sur les plans sceientifique et pratique, afin de faire connaître cette nouvelle méthode thérapeutique en Italie. Il est membre de la WCP (The World Council for Psychotherapy, Vienne) et de l'ING/AT (Association Internationale d'Art-Thérapie). Le CISAT propose des courses approfondis et des activités variées dans le domaine de l'Art-Thérapie et des thérapies associées.

cisat@istitalianodicultura.org; cisatitalia@libero.it; icitalia@tiscalinet.it

 

 

 

 

 

I Congresso internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura «Con le armi della poesia». Poesia, letteratura ed arte come strumenti terapeutici autonomi e/o integrativi per la psicoterapia di oggi-domani

Napoli, 17-20 giugno 2004

First International Interdisciplinary CISAT Congress of Psychology, Psychotherapy and Literature «With the weapons of poetry». Poetry, literature and art as independent and/or integrative instruments for today-tomorrow psychotherapy       

Naples, June 17-20, 2004

 

 


 

 

Consulenze psicoterapeutiche e

Psicoterapie elettroniche gratuite

per i ‘membri aggregati’ del CISAT

Free Psichotherapeutic Consultings and On Line Psychotherapies

for the ‘associate members’ of the CISAT

informazioni (information): cisatitalia@libero.it

consulenza (counseling): consulenza@istitalianodicultura.org

psicoterapia (psycotherapy): psicoterapia@istitalianodicultura.org

Inviando un messaggio di posta elettronica ad uno di questi due indirizzi è possibile ricevere gratuitamente una consulenza psicoterapeutica: è importante che il problema sul quale si intende consultare il C.I.S.A.T. sia esposto nella maniera più chiara, precisa ed articolata possibile.

In tempi brevi verrà fornita una risposta ampia ed approfondita: potrà poi essere eventualmente avviata, se sarà il caso, una ‘psicoterapia elettronica’, idest on line, sempre gratuitamente.

Riguardo alle modalità per divenire ‘membri aggregati’ del CISAT, e potere quindi fruire del servizio, vedere in fondo alla pagina.

 

dall' Intervista a John Suler su fisiologia e psicopatologia della vita on line, di Anna Fata
in POL.it - "Psychiatry on line" (http://www.psychiatryonline.it/ital/sulerit.htm)

Nota editoriale: John Suler si è laureato in psicologia presso la State University di New York, a Stony Brook, nel 1977. Nel 1982 ha conseguito il dottorato in Psicologia Clinica presso la State University di New York a Buffalo. Da 12 anni sta portando avanti il training personale in psicoterapia in un gruppo clinico condotto da N. McWilliams. Dal 1982 è professore di Psicologia presso la Rider University a Lawrenceville, New Jersey. Le sue attività di ricerca sono: la psicologia del cyberspazio, la psicoanalisi contemporanea e il pensiero dell'Est, l'insegnamento della psicologia clinica, l'immaginario mentale, i processi terapeutici nei gruppi di auto-aiuto.

La fisiologia della vita online
Domanda: Ritengo che la cyberpsicologia costituisca un importante tema accademico. In Italia, nel passato recente, tale questione non è stata tenuta nella debita considerazione e coloro che la studiavano venivano guardati in modo sospetto e, a volte, emarginati. In riferimento a ciò, vorrei sapere come viene considerato lo studio della Rete, nel suo contesto socio-culturale, nel passato e attualmente e quale è stata la sua esperienza.
Risposta: Le persone sono state scettiche sulle relazioni online, così come sulla psicoterapia online. Ma non c'è assolutamente alcun dubbio che le persone instaurino delle relazioni significative online (colleghi, amici, amanti). La stessa cosa è vera anche per la terapia online. Alcune persone sono molto scettiche su ciò, ma l'evidenza è molto chiara, secondo me, che la terapia online è possibile e che può essere molto efficace. La domanda reale non è "se è possibile fare la terapia online", ma piuttosto "come la terapia online può essere efficace, con quali tipi di problemi e con quali tipi di persone". La psicoterapia online è un nuovo tipo di psicoterapia, per certi versi simili, in alcuni aspetti differente dalla terapia faccia a faccia.

 

 

 

 

consulenza psicoterapeutica 

e psicoterapia telefonica

081 546 16 62

 

 

 

 

Arteterapia: Lista di discussione del CISAT


webbox

La 'lista di discussione', moderata dal prof. Roberto Pasanisi, Direttore del CISAT (Centro Italiano Studii Arte-Terapia: www.centrostudiarteterapia.org; cisat@istitalianodicultura.org) e realizzata in collaborazione con il C.I.S.P. (www.psicoterapie.org), è creata con lo scopo di scambiare informazioni ed esperienze tra persone interessate — sia a livello professionale che personale —, alla PSICOTERAPIA (soprattutto dell'ansia, della depressione e dei disturbi della sfera sessuale), nonché alla PSICOLOGIA DELL’ARTE E DELLA LETTERATURA, secondo la teoria e la prassi dell'ARTETERAPIA: essa è attualmente l’UNICA LISTA DI DISCUSSIONE ESISTENTE IN LINGUA ITALIANA SULL’ARTETERAPIA.

http://www.domeus.it/groups/cisat

cisat@domeus.it

Invia un messaggio a questa comunità all'indirizzo cisat@domeus.it
Iscriviti a questa comunità inviando una posta elettronica vuota a cisat-subscribe@domeus.it
Cancellati da questa comunità inviando una posta elettronica vuota a cisat-unsubscribe@domeus.it
URL dell'home page della comunità http://www.domeus.it/groups/cisat

 

 

Art-therapy: CISAT Mailing List

www.centrostudiarteterapia.org; cisat@istitalianodocultura.org

 

The Mailing List, with professor Roberto Pasanisi – CISAT director – as moderator and carried out in collaboration with the C.I.S.P. (www.psicoterapie.org), was created with the aim to exchange information and experiences among people – both at a professional and personal level—, interested in psychotherapy (especially about anxiety, depression and sexual troubles), as well as in Art and Literature Psychology, according to the theory and normal procedure of the Art-therapy. At present, it is the only one mailing list in Italian about Art-therapy.

Community addresse

Subscribe sending an empty e.mail to:  cisat-subscribe@domeus.it 

community homepage: http://www.domeus.it/groups/cisat

 

 

 

 

bulletVivete per il presente, sognate per l'avvenire, imparate dal passato.
bulletLive for the present, dream of the future, learn from the past.

 

 

 

 

Attività del C.I.S.A.T.

C.I.S.A.T.  Activities

 

C.I.S.A.T.
Centro Italiano Studî Arte-Terapia
Art-Therapy Studies Italian Center

dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli
of the Italian Institute of Culture in Naples

Ente di rilievo della Regione Campania (L.R. 7/03)

riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (L. 534/96, art. 8)
 
A Prominent Institution in the Campania Region, L. R. 7/03
recognized by the Ministery of the Cultural Goods and Activities, L. 534/96, art. 8


Membro del W.C.P. (The World Council for Psychotherapy, Vienna)
e dell'ING/AT (International Networking Group of Art Therapists, Los Angeles)

Corsi autorizzati dal Comune di Napoli
Member of the W.C.P. (The World Council for Psychotherapy, Wien)
and the ING/AT (International Networking Group of Art Therapists, Los Angeles)

Authorized by the Town Council of Naples

 

 

Il motto del CISAT (Quotation of the CISAT):
Autore (Author):
  Harold Bloom

English
- doesn’t it scare you, a world of ignoramuses with no memory other than that of their computers?
Italian - non vi fa paura un mondo di analfabeti senza memoria che non sia quella dei loro elaboratori?
Spanish - ¿no les da miedo un mundo de analfabetos sin más memoria que la de sus ordenadores?
French - cela nous vous effraie-t-il pas, un monde d'analphabètes sans autre mémoire que celle de leurs ordinateurs?
Portuguese - não tens medo de um mundo de analfabetos sem memória, a não ser aquela de seus computadores?
Brazilian Portuguese - vocês não têm medo de um mundo de analfabetos sem memória, a não ser aquela de seus computadores?
German - habt ihr keine Angst vor einer Welt voller Analphabeten, die kein Gedächtnis haben außer dem Speicher ihres Computers?
Hungarian - nem ijeszto egy olyan analfabétákkal teli világ, ahol csak a számítógépeknek van memóriájuk?
Finnish - eikö teitä pelota maailma täynnä tietämättömiä, joiden ainoa muisti on heidän tietokoneessaan?
Basque - ez al zaituztete beldurtzen, bere ordenagailuetakoa beste memoriarik ez duten analfabetuz osatutako mundu batek?
Croatian - plaši li vas svijet neznalica bez memorije ukoliko nije od njihovih kompjutera?
Czech - nedìsí vás svìt nevzdìlancù, kteøí nemají jinou pamì než tu ve svých poèítaèích?
Dutch   - beangstigt het je niet, zo'n wereld vol onbenullen met als enige geheugen dat van hun computer?
Emiliano Romagnolo - nun t'è spavént s'l mond l'è dventa la chesa ad 'gnurént smemoréd s'no foss per e' computer
Galician - ¿non teñen medo dun mundo de analfabetos sen máis memoria que a dos seus computadores?
Latvian; Lettish - vai tevi nebaida pasaule, kura tiek ignoreta izklaide un kurai nav citas atminas, ka vien tas datoros ierakstita?
Romanian - nu va înspaimânta oare aceasta lume de analfabeti fara memorie, care sa nu fie cea a computerului?
Slovak - nemáte strach z analfabetov, ktorí nemajú inú pamät ako tú v ich pocítacoch:
Venetian - non ve fa paura on mondo senza 'na memoria che no sia quela del computer?
Sicilian - non vi fa scantari un munnu di analfabeti ca pi memoria annu sulu chidda d' 'i computer?
Catalan - No teniu por d'un món d'analfabets només amb la memòria dels seus ordinadors?

_________________
All languages, please click on
this link
http://www.rol.it/owa-k/press.frasiproc.carica?code=194
_________________
Verba volant (c) Reporters Online
www.rol.it
_________________

 

 

bullet
Molti sono in Italia le scuole ed i corsi di scrittura creativa, i laboratorii di pittura e scultura a fini terapeutici o riabilitativi, ed altre iniziative simili; come pure gli psicologi, gli psicoterapeuti e gli psichiatri che adoperano l'arte in forma per così dire 'ancillare', idest come una tecnica fra le altre nell'ambito di una teoria e di una prassi diverse, che nulla hanno a che vedere con l'Arteterapia.

 

bullet
Il CISAT è invece l'unica istituzione riconosciuta nel nostro Paese che pratichi l'Arteterapia come una teoria ed una prassi psicoterapeutica a tutti gli effetti ed autonoma, sviluppando questa disciplina come una scuola di psicoterapia tout court, curata non da scrittori o pittori o scultori o da psicologi di altre scuole, ma da specialisti in questo particolare tipo di psicoterapia. 
 

 

                             

Il CISAT indicato come centro-pilota di psicoterapia dell'Italia del Sud nell'articolo nel numero di novembre 2003 - dedicato all'ansia - della rivista "Macchina del tempo", diretta da Alessandro Cecchi Paone

 

 

 

Scuola di Formazione in ARTE-TERAPIA
Scuola di Formazione A Distanza (FAD) in ARTE-TERAPIA



 


Albo degli ARTETERAPEUTI

 



Corso di ARTE-TERAPIA (ART) (anche A Distanza)

L’Arte-Terapia (ART) prevede attività di Icono-Terapia e Pòiesi-Terapia. Il Corso si propone di utilizzare le tecniche di scrittura e di disegno come veicolo elettivo nei livelli dell’esperienza sensoriale, corporea, emotiva, immaginativa e cognitiva-verbale. L’Arte-Terapia trova piena applicazione in tutti quei contesti nei quali la capacità di interrelazionarsi, grazie alla propria creatività, è di fondamentale importanza nella propria vita sociale e professionale.
Laboratorio
Allo studio della dimensione teorica dell’Arte-Terapia si affianca lo svolgimento di un training personale, che si compone di un ciclo di sedute durante tutto il periodo del Corso.
Struttura del Corso
Il Corso sarà articolato in 24 sedute a cadenza settimanale di 180 minuti ciascuna. Ad esso potrà partecipare un numero massimo di 10 persone.

 

Corso di TRAINING AUTOGENO DI BASE (TA) (anche A Distanza)

Il Training Autogeno (TA), come altre Tecniche di Rilassamento(TR), ha il pregio di indurre un immediato stato di autodistensione psichica necessario per il trattamento di alterazioni neuropsichiche e di reazioni psicosomatiche. Il Training Autogeno, proprio perché in grado di cogliere il rapporto psiche-soma nelle sue ristrette correlazioni funzionali, costituisce un vero strumento terapeutico, che mira al recupero e alla mobilitazione di energie bloccate, allo smantellamento di resistenze ai normali equilibrî vitali, al decondizionamento di patologie già istaurate.

Gli obiettivi del Corso
1. La conoscenza dei principî basilari delle ‘tecniche di rilassamento’
2. L’acquisizione del ‘metodo autogeno’
Laboratorio
Allo studio della dimensione teorica del ‘metodo autogeno’ si affianca lo svolgimento di un training personale, che si compone di un ciclo di sedute durante tutto il periodo del Corso.
Struttura del Corso
Il Corso sarà articolato in 24 sedute a cadenza settimanale di 120 minuti ciascuna. Ad esso potrà partecipare un numero massimo di 15 persone.


Requisiti per l’ammissione ai Corsi di Training Autogeno e Arte-Terapia
Per partecipare ai Corsi, che si terranno in orario pomeridiano, è necessario essere o divenire soci dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli.


Consulenze e terapie individuali di Arte-Terapia.

Training autogeno individuale (anche A Distanza).

Workshop mensili nei fine settimana.

Analisi Didattica (Lehranalyse) individuale e di gruppo in Arte-Terapia e Training autogeno (anche A Distanza).

 

 

 

SPECIALIZATION AND TRAINING SCHOOL IN ART-THERAPY (ART)
SPECIALIZATION AND TRAINING SCHOOL IN ART-THERAPY ON LINE (FAD)




REGISTER OF ART THERAPISTS (ART)


COURSE OF ARTHERAPY (ART)
(On Line too)

Artherapy (ART) foresees activity of Iconotherapy and Poiesitherapy. The Course intends to use the techniques of writing and drawing as elective vehicles in the levels of the sensory, bodily, emotional, imaginative, cognitive and verbal experience. Artherapy finds full application in all those contexts in which the ability in relationship, thanks to one’s own creativeness, is of great moment in the social and professional life of the individual.
Laboratory
Along with the study of the theoretical dimension of the Artherapy, a Personal Training, composed of a cycle of sessions during all the period of the Course, will be run.
Structure of the Course
The Basic Course (first level) will be articulated in 24 sessions (one a week) of 180 minutes each: a maximum number of 10 people will participate.

COURSE OF BASIC AUTOGENIC TRAINING (AT) (On Line too)

Autogenic Training (TA), like other Relaxation Techniques (RT), has the merit to induce an immediate state of psychic relaxation necessary for the treatment of neuropsychical alterations and psychosomatic disorders.
Autogenic Training, able to gather the relationship psyche-soma in his narrow functional correlations, constitutes a true therapeutic tool, that aims to the recovery and the mobilization of jammed energies, to the dismantlement of resistances to the normal vital balances, to the deconditioning of pathologies already established.
Objectives of the Course
1. Acquaintance of the fundamental principles of the ‘relaxation techniques’
2. Acquisition of ‘autogenic method’
Laboratory
Together with the study of the theoretical dimension of the ‘autogenic method’, a Personal Training, composed of a cycle of sessions during all the period of the Course, will be run.
Structure of the Course
The Basic Course (first level) will be articulated in 24 sessions (one a week) of 120 minutes each: a maximum number of 15 people will participate.

Requisites for admission to the Courses of Autogenic Training and Artherapy
To participate to the Courses, that will be held in the afternoon, it is necessary to be or become members of the Italian Culture Institute of Naples.

Consultings and individual therapies of Artherapy.

Individual Autogenic Training (On Line too).

Monthly Workshops (Saturday and Sunday).

Individual and group Didactic Analysis (Lehranalyse) in Artherapy and Autogenic Training
(On Line too).

 

 

 

 

                              

Lasciati curare dall'Arte: un articolo dedicato all'Arteterapia ed al CISAT come centro-modello nell'Inserto Salute di "Sorrisi e Canzoni TV" del 30 dicembre 2003, scritto da Francesca Soccorsi con la consulenza scientifica del prof. Pasanisi

 

 

 

Profilo del C.I.S.A.T.

C.I.S.A.T.  Outline

 

Comitato scientifico

prof.ssa Margherita Lizzini (Presidente onorario - psicoterapeuta ad indirizzo analitico - già Presidente dell’A.R.P.A.D.)
prof. Roberto Pasanisi (Direttore - arteterapeuta didatta- Corrispondente dell’ING/AT per l’Italia meridionale)
Alberto Bevilacqua (scrittore)
prof. Constantin Frosin (professore di Lingua e Letteratura Francese all’Università “Danubius" di Galati, Romania; scrittore)
prof. Antonio Illiano (ordinario di Lingua e Letteratura italiana alla University of North Carolina at Chapel Hill, U.S.A.)
dott. Pasquale Montalto (psicologo - psicoterapeuta ad indirizzo analitico esistenziale)
dott. Rossano Onano (psichiatra)
prof. Vittorio Pellegrino (neuropsichiatra - già Primario del Dipartimento di Salute mentale del Distretto 51 - docente all’Università di Napoli “Federico II”)
prof. Robin Philipp (psichiatra - docente alla Bristol University, Gran Bretagna)
dott.ssa Maria Rosaria Riccio (psicologa - psicoterapeuta ad indirizzo gestaltista)
prof. Guy Roux (neuropsichiatra - arteterapeuta - Presidente della SIPE [Société Internationale d’Art-Thérapie] - già docente alla Université Paris V, France)
prof.ssa
Maria Luisa Spaziani (già ordinario di Lingua e letteratura francese all'Università di Messina; scrittrice)
prof. Jean-Luc Sudres (Maître de Conférences in Psicologia, psicopatologo, Segretario Generale della Société Internationale de Psychopathologie de l'Expression et d'Art-thérapie [SIPE], UFR di Psicologia, Università di Tolosa "le Mirail", Francia)
prof. Mario Susko (già ordinario all’Università di Sarajevo; professore di Letteratura americana al Nassau Community College, Garden City, U.S.A.)
prof. Násos Vaghenás (ordinario di Teoria e critica letteraria all’Università di Atene, Grecia)
prof. Nguyen Van Hoan (ordinario di Letteratura italiana e di Letteratura vietnamita all’Università di Hanoi, Vietnam)
prof.
Diane Waller (arteterapeuta - ordinaria al Goldsmith College, Londra, Gram Bretagna)

 

 

Scientific  Committee

prof. Margherita Lizzini (Honorary President - analytic psychotherapist - formerly President of A.R.P.A.D., Rome)
prof. Roberto Pasanisi (Director - Didactic Art Therapist - ING/AT Correspondent from Southern Italy)
Alberto Bevilacqua (writer)
prof. Constantin Frosin (Professor of French Language and Literature at University “Danubiusin Galati, Ramania; writer)
prof. Antonio Illiano (Full Professor of Italian Language and Literature at University of North Carolina at Chapel Hill, U.S.A.)
dr. Pasquale Montalto (psychologist - existential analytic psychotherapist)
dr. Rossano Onano (psychiatrist)
prof. Vittorio Pellegrino (neuropsychiatrist - former Head of the Mental Health Department of District 51 - professor at the University of Naples “Federico II”)
prof. Robin Philipp (psychiatry - Bristol University, Great Britain)
dr. Maria Rosaria Riccio (psychologist - Gestaltist psychotherapist)
prof. Guy Roux (neuropsychiatrist - Art Therapist - President of SIPE [International Society of Art-Therapy] - the former professor at the Paris V University, France)
prof. Maria Luisa Spaziani (formerly Full Professor of French Language and Literature at the Messina University; writer)
prof. Jean-Luc Sudres (Maître de Conférences en Psychologie, Docteur en Psychopathologie, Secrétaire Général de la Société Internationale de Psychopathologie de l'Expression et d'Art-thérapie [SIP
E], UFR de Psychologie, Université Toulouse le Mirail, France)
prof. Mario Susko (formerly Full Professor at the University of Sarajevo; Professor of American Literature at Nassau Com. College, Garden City, U.S.A.; writer)
prof. Násos Vaghenás ( Full Professor of Literary Theory and Criticism at Athens University, Greece; writer)
prof. Nguyen Van Hoan (Professor of Italian and Vietnamese Literature at the Hanoi University, Vietnam)
prof.ssa Diane Waller (Art Therapist - Full Professor at the Goldsmith College, London, Great Britain)

 

Profilo della Direzione del C.I.S.A.T (C.I.S.A.T. Direction's Outline)

Roberto Pasanisi, Direttore
Psicoterapeuta ad indirizzo arteterapeutico, poeta, italianista, narratore, editore e giornalista, è nato a Napoli nel 1962. Ha vinto nel 2002 il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la saggistica. Laureato in Lettere classiche ed in Literary Studies, è Perfezionato in Psichiatria sociale ed in Psicodiagnostica e Diplomato (training di formazione) in Arte-Terapia. È inoltre membro professionista (n. 00-07 dell'Albo, n. 04-16244 del Registro) dell’AATA (American Art Therapy Association) e della IAMA (International Arts-Medicine Association), Corrispondente dell'ING/AT (International Networking Group of Art Therapists, Los Angeles) per l'Italia meridionale, membro della SIPs (Società Italiana di Psicologia), Direttore dell’area Arteterapia di “Psychomedia” (www.psychomedia.it), collaboratore come Consulente di psicoterapia di “Pagine Blu degli psicoterapeuti” (www.psicologi-psicoterapeuti.it), di "Psicologia Itinerante" (www.psicologiaitinerante.it) e di  “Woonoz” (www.woonoz.it). È Direttore e Presidente dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Direttore della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, del Laboratorio permanente di letteratura contemporanea e Scrittura creativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia) di Napoli (presso il quale è analista didatta). È Visiting Professor di Lingua e Letteratura italiana presso varie Università e Rettore del Libero Istituto Universitario per Stranieri "Francesco De Sanctis" (LIUPS), dove è professore ordinario di Psicologia dell'arte e della letteratura. Corrispondente dall’Italia della rivista portoghese “Nova Renascença”, è collaboratore come opinionista di varî periodici e fotoreporter. È membro del Comitato di lettura delle collane editoriali dell’Istituto (dirigendone, in particolare, quelle di poesia).
Come poeta, ha pubblicato tre volumi di versi: Giardini del cielo (1980), Le terre del sole (1982) e Sulla rotta di Magellano (1996); i suoi versi sono usciti in un centinaio di riviste specializzate italiane e straniere.
Come italianista, ha pubblicato varii volumi (è appena uscito Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità) ed oltre duecento articoli in riviste specializzate italiane e straniere attinenti specialmente alla metricologia (nell’àmbito della quale ha ideato la Metroanalisi) e alle applicazioni della psicologia alla letteratura e, come autori, a Lorenzo Spirito Gualtieri e al D’Annunzio del Poema Paradisiaco, nonché a poeti italiani del Novecento (Caproni specialmente) ed a Mallarmé.

Psychotherapist (master in Art-Therapy), Italian studies scholar, poet, narrator, journalist and editor, was born in Naples on September 16th, 1962. 2002 Culture Prize awarded to his essays work by the Presidency of the Council of Ministers. With a first-class degree in Ancient Arts (Istituto Universitario Orientale of Naples, November 28th, 1985) and in Literary Studies (Pan American University, May 20th, 1995), with a full-honours post-graduate school course in Social Psychiatry (Naples University “Federico II”, 1st Medicine and Surgery Faculty, June 26th, 1990), specialized in Psychodiagnostics with full marks (ibidem, June 25th, 1991), graduated in Art-Therapy (CISAT of Naples, October 30th, 1995), He is Head and Chairman of the Italian Institute of Culture in Naples (a Prominent Institution in the Campania Region, recognized by the Ministery of the Cultural Goods and Activities), Visiting Professor of Italian Language and Literature at various Universities, Rector of Free University for Foreigners "Francesco De Sanctis" (LIUPS) (where he is full professor of Art and Literature Psychology), Director of the international poetry and literature review “Nuove Lettere” and of the CISAT (Art-Therapy Italian Study Center) in Naples (where he gives theoretic and practical seminars about Psychology and he is Didactic Analyst), professional member (P.M. No. 00-07; 04 Professional Id. 16244) of the AATA (American Art Therapy Association), of the IAMA (International Arts-Medicine Association), of the SIPs (Psychology Italian Society), ING/AT (International Networking Group Art Therapists, Los Angeles) Correspondent from Southern Italy, Director of the area Arteterapia of “Psychomedia” (www.psychomedia.it), Counselor of Psychotherapy of “Pagine Blu degli psicoterapeuti” (www.psicologi-psicoterapeuti.it), of "Psicologia Itinerante" (www.psicologiaitinerante.it) and of  “Woonoz” (www.woonoz.it). He was Full Professor of Art and Literature Psychology at Naples People’s University “Ottavio Ferulano”. He is the Head of the Standing Contemporary Literature Lab and Creative Writing and member of the Institute garland reading committee (supervising, particularly, the poetry garlands, called “Lo specchio oscuro” and “Nugae”). He has published three verse-volumes: Giardini del cielo (1980), Le terre del sole (1982) and Sulla rotta di Magellano (1996); his poems have been issued in a hundred of Italian and foreign reviews. He has edited, as an Italian literary study scholar, various essays (the last book is Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità) and has published two hundred articles in reviews such as connected with metries studies (he has conceived Metroanalisi [Metrics-analysis]) and applications of psychology to literature and, as authors, with Lorenzo Spirito Gualtieri and D’Annunzio’s Poema Paradisiaco, together with the twentieth century Italian poets and with Mallarmé.


 

Come contattare il C.I.S.A.T.

How to contact the C.I.S.A.T.

Telefono (Phone)
0039 / 081 / 546 16 62
Telefono mobile (Mobile Phone)
0039 / 339 / 285 82 43
Fax
0039 / 081 / 220 30 22
Modem fax
0039 / 081 / 220 33 98
Indirizzo postale e Direzione (Postal Address and Director's Office)
via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (Italia)
Sede (Office)
viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; 80122 Napoli (Italia)
Posta elettronica (E-mail)
Consulenze psicoterapeutiche e psicoterapie elettroniche (Psichotherapeutic Consultings and On Line Psychotherapies): consulenza@istitalianodicultura.org;
psicoterapia@istitalianodicultura.org
Centralino (Exchange): cisatitalia@libero.it; cisat@istitalianodicultura.org; icitalia@tiscalinet.it
Direzione (Direction): direzionecisat@istitalianodicultura.org
Direttore (Director): profrobertopasanisi@istitalianodicultura.org; profrobertopasanisi@tiscalinet.it
Assistente alla Direzione (Assistant Manager): assistentedirezione@istitalianodicultura.org
Segreteria (Secretary): cisatitalia@libero.it; segreteriacisat@istitalianodicultura.org
Informazioni generali (Information): cisatitalia@libero.it
; informazionicisat@istitalianodicultura.org
Ufficio Stampa (Press Office): ufficiostampacisat@istitalianodicultura.org
Amministrazione (Administration): amministrazionecisat@istitalianodicultura.org
Scuola di Formazione in Arteterapia (School of Specialization and Training in Art-Therapy): formazione@istitalianodicultura.org
Scuola di Formazione a Distanza (FAD) in Arteterapia (School of Specialization and Training in Art-Therapy on line): fad@istitalianodicultura.org
Biblioteca (Library): bibliotecacisat@istitalianodicultura.org
Laboratorio elettronico di scrittura creativa, LESC (On Line Creative Writing Lab, LESC): laboratorio@istitalianodicultura.org
Webmaster: webmaster@istitalianodicultura.org
URL Centro Italiano Studî Arte-Terapia (Art-Therapy Studies Italian Center URL)
www.centrostudiarteterapia.org
URL Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Italian Institute of Culture in Naples URL)
www.istitalianodicultura.org
URL Centro Italiano Studî Arti Marziali (Martial Arts Studies Italian Center URL)       
http://web.tiscalinet.it/centrostudimarziali

 

 

 

Collegamenti (Links)

 

 

www.ecomind.it

Il sito Ecomind (coordinato da Pietro Spagnulo), di agile e semplice consultazione, risponde al grande bisogno di informazione corretta e completa sul disagio mentale e sullo sviluppo personale. È redatto da psichiatri, psicologi e psicoterapeuti di grande esperienza sia clinica che nel campo della formazione e della ricerca. L'intento è di fornire un resoconto aggiornato, articolato e chiaro sui trattamenti e sulle strategie provatamente efficaci, sulle fonti di informazione e formazione, sulle iniziative di autoaiuto oneste e competenti. Viene dato pertanto ampio spazio alle scuole di formazione, ai centri sanitari, alle associazioni di documentata esperienza e serietà, ai libri ed ai documenti realmente utili.

 

 

http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/scrittura_creativa

La rubrica di scrittura creativa in Supereva.

contiene al momento più di

300 link relativi alla scrittura creativa, corsi, scuole, manuali, riviste,

progetti didattici, risorse per sceneggiatori, copywriter ecc.

Nell'area download

(http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/scrittura_creativa/interve

nti/2000/12/19274.shtml)

ci sono materiali utili come, ad esempio, un minicorso di Giulio

Mozzi, schede di ausilio, riflessioni, e altri strumenti utili sia agli

insegnanti che a tutti coloro che si vogliono cimentare ed imparare a

scrivere con sistematicità.

Annamaria Manna, una delle 500 guide di SuperEva, ha intervistato diversi

insegnanti di scrittura creativa e

scrittori, nonché alcuni partecipanti dei corsi.

la Newsletter informa periodicamente sulle novità e nel forum la possibilità

di svolgere alcuni esercizi. La rubrica è aperta a forme di collaborazione

anche con altri siti. Ad esempio con www.voices.it con cui ha organizzato in

collaborazione con la rivista Prospettiva Letteraria (Feltrinelli) un

concorso di scrittura.

http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/scrittura_creativa

e-mail della guida: annamaria26@supereva.it

 

 

 

IAMA

International Arts-Medicine Association

714 Old Lancaster Road
Bryn Mawr, PA 19010
Phone:  (610) 525-3784
Fax:  (610) 525-3250
Website: 
http://www.iamaonline.org

 The International Arts-Medicine Association is a non-profit (501c3)

organization formed in Philadelphia, Pennsylvania in 1985 by Richard A.

Lippin, M.D., IAMA founding president and president through 1995. The

organization has members in the U.S. and many other countries around the

world.  The IAMA mission is to provide a forum for interdisciplinary,

international communication regarding the many interfaces between the arts

and health. Members include clinicians, educators, researchers and artists

who have an interest in one or more of the many aspects of the relationship

between arts and health.

 The IAMA model of arts-medicine includes but is not limited to:

 1) Performing Arts-Medicine;

 2) Arts Therapies and

 3) Arts in Health Care Settings.

 

 

 

*********************************************************************
International Networking Group of Art Therapists (ING/AT)
8020 Briar Summit Drive
Los Angeles, CA 90046  U.S.A.
ATTN:  Bobbi Stoll, MFT, CTS, CGP, ATR-BC, HLM
 
The ING/AT, established in 1989, is a membership organization representing student and professional art therapists in 77 countries whose mission is to increase international networking and information exchange with particular interest in reducing the isolation of colleagues attempting to advance the profession of art therapy single-handedly.  The ING serves as a communications hub and publishes a semi-annual newsletter for members.  No dues notices are sent; dues expiration dates appear behind the names on newsletter mailing labels.
 
Countries with designated English-speaking "correspondents," are able to translate
incoming and outgoing communications and submit reports on the state of the profession, problems encountered and solutions found; pose questions in search of solutions on organizing a national professional association, promoting the profession, developing job markets, planning formal or informal education and training programs, sponsoring a conference or seminar; seek contact with experienced art therapists or neighboring nations with whom they can share experiences or collaborate to expand their knowledge base.  English is the official language of ING/AT.  The newsletter is the primary medium of exchange and features reports on the status of art therapy and professional development in various countries, book reports, an International Calendar of Events & Conferences, minutes of ING meetings held anywhere in the world, names and addresses of ING Correspondents and National Art Therapy As! ! sociations, formal education & training programs and informal educational opportunities.  ING/AT also responds to individual members' requests for information; others are expected to become members.  Since ING resources cannot cover the expense of the extensive number of requests received, non-members are referred to the following resources for the most frequently requested information:
 
1.  Graduate art therapy educational opportunities in the world, especially USA & European      countries.
    A.  In Europe:  Contact ECArTE (European Consortium for Arts Therapies Education)  
         whose members are Universities and Institutions of Higher Education providing
         nationally validated and professionally recognized courses in the arts therapies.
         ECArTE has defined minimum criteria for initial training as an art therapist.
         Contact:  Dr. Line Kossolapow, ecarte.99@uni.muenster.de
    B.  In U.S.A.:  Contact:  American Art Therapy Association, Inc., arttherapy@ntr.net
         or www.arttherapy.org
            1)  Educational Program List of AATA-approved graduate programs and non-           
                approved graduate and undergraduate programs in colleges and universities.
                USA non-member cost is $2.00.
            2)  Education Standards:  Approved course of study for the profession.
                USA non-member cost is $1.00.
            3)  General Information Packet:  Includes #1 and #2 above plus Art Therapy: The
                Profession, Resources List, Professional Membership Criteria, Information and
                Membership Applifcation.  USA non-member cost is $6.00.
    C.  Other countries:  ING/AT maintains the most complete information known to exist.
 
2.  Names of art therapists in a specific country:  The ING Directory by country is available
    to members only!
 
3.  Job qualifications and opportunities in a specific country:  Limited information and
    available to members only!
 
4.  List of facilities willing to host cross-cultural research:  ING is developing a database
    of international research on art therapy and host facilities.  Our data increases regularly.
    Contributions about art therapy research completed or in process is welcome from all
    reliable sources.
 
5.  List of US facilities for supervised internships:  No such listing is possible!  Facilities are
    too numwerous and throughout 50 states.  Brief internships (under 9 months or one full
    academic year) are discouraged and rare.
 
6.  Dates and places of upcoming art therapy conferences and seminars:  A regular feature
    of the ING Newsletter is the International Calendar of Events.
 
7.  Requests for financial subsidies, grants, or scholarships for study, programs or projects:
    ING does not grant financial aid to any individuals or programs.  Our low $15.00 annual
    dues are still not affordable to art therapists in underdeveloped countries whom ING most
    wants to reach.  In such cases, ING dues are waived and costs of membership services
    are borne by dues-paying members in developed countries.
 
We invite your membership in the INTERNATIONAL NETWORKING GROUP OF ART THERAPISTS!
 
ING Newsletter Index:
[Back orders of newsletters will be filled with prepayment of US$5.00 per issue.]
Vol. 1, August 1990:
    Australia, Brazil, China, India, Ireland, Japan, Mexico, New Zealand, No. Ireland, Scotland
Vol. 2, April 1991:
   Britain, Germany, Greece, Hungary, Israel, Italy, Lithuania, Poland, Switzerland
Vol. 3, Spring
  Brazil, Chile, China, Germany, India, Japan
Vol. 4, Fall 1992:
  Australia, Sweden, ECArTE, EABONATA (European Advisory Board of National Arts Therapists Associations)
Vol. 5, November 1993:
  Brazil, Cuba, Israel, Mexico
Vol. 6, Summer 1994:
  E. Canada, Greece, Hungary, No. Ireland
Vol. 7, Summer 1995:
  England, France, Israel, No. Ireland
Vol. 8, Winter 1996-7:
  Brazil, E. Canada, China, India
Vol. 9, Summer 1997:
  Argentina, Cuba, Iran, Poland, Russia
Vol. 10(1), Winter 1998:
  Albania, Austria, Brazil, Chile, Italy, Kazakstan, Korea, Lithuania, Slovakia
Vol. 10(2), Summer 1998:
  Australia, France, Israel, Lithuania, Mexico, Thailand
Vol. 11(1), Winter 1999:
  Canada, Czech Republic, England, Finland, No. Ireland, Russia, Spain
Vol. 11(2), Summer 1999:
  Argentina, Canada, France, Hungary, Italy, Kuwait, Poland, Saudi Arabia, Spain, Thailand
Vol. 12(1), Winter 2000:
  Australia, Brazil, Canada, Czech Republic, France, Italy, Iceland, Israel, Korea, Poland, Romania, Russia,
 South Africa
Vol. 12(2), Summer 2000:
  Argentina, Canada, Croatia, Ecuador, India, Israel, Italy, Kyrgyzstan, Netherlands, No. Ireland, Peru,
  Portugal, Russia, Saudi Arabia
Vol. 13(1), Winter 2001:
  Australia, Azerbaijan, Brazil, Canada, Slovakia, South Africa, Sweden
 
 
ING/AT MEMBERSHIP APPLICATION:
 
Name:
Credentials (ATR-BC, ATR, RATh, Other):
Mailing address:
Home/Business address:
Country:
Postal Code:
Home Telephone:
Work Telephone:
Fax:
E-mail Address:
 
Annual Dues:   ____ Individual: US$15.00   ____ Institution/Organization:  US$25.00
                       ____ New Member             ____ Renewal
 
Do you consent to your name/address being given to art therapists wishing contact?
                       ____ Yes                          ____ No
 
Make checks payable in U.S. funds through a U.S. bank or send an international postal money order payable to Bobbi Stoll.  Mail with this form to:
International Networking Group of Art Therapists (ING/AT)
Bobbi Stoll, MFT, CTS, CGP, ATR-BC, HLM
8020 Briar Summit Drive
Los Angeles, CA 90046  U.S.A.
Home:  323-656-0858
Work: 323-650-5934
    E-mail:  art_tx@earthlink.net

 

 

http://www.artherapie.com

PROFAC: Organisme de recherche et de formation en Art-Thérapie par correspondance ou en Arles-France sous la direction de Jean-Pierre ROYOL, Docteur en psychologie clinique au Centre Hospitalier d'Arles (France). Stages d'initiation, Séminaires et Conférences. Les inscriptions sont possible tout au long de l'année. Adresse: PROFAC, Maison des associations, 13200 ARLES; Tel: (France) 04 90 93 19 92 - e.mail: profacom@aol.com

 

 

http://www.ipsico.org/soci/melli/melli.htm

L'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) è una
Associazione senza fini di lucro da anni impegnata nel promuovere, nella
città di Firenze ed in tutta la Toscana, la psicoterapia
cognitivo-comportamentale, uno dei più moderni e scientificamente fondati
metodi di affrontare il disagio psicologico.
Il sito IPSICO è nato con l'intento di realizzare un completo punto
informativo, costantemente aggiornato, dove i visitatori possano trovare
qualunque tipo di notizia e curiosità riguardante questa innovativa ed
efficiente forma di psicoterapia.
Un'ampia sezione, inoltre, è dedicata ai professionisti del settore che
siano direttamente o indirettamente interessati alla Psicologia e alla
Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

 

 

www.neurolinguistic.com/proxima

Proxima - Psicologia e Scienze Umane - a cura del dott. Claudio Ajmone

 


http://www.POL-it.org/ital/current.htm (redazione di Napoli)
Psycho Counseling Personal Page:
http://www.fastcom.it/psico/freud.htm
Page Concorsi di Pol.it: 
http://www.POL-it.org/pol/ital/concorsi.htm
dott.Gennaro Esposito
Editorial Staff Member of "Psychiatry On Line Italia-POL.it"

Psicoterapeuta on the web è un sito di counseling
psicologico-neuro-psichiatrico anonimo e completamente gratuito.
L'esperto ritiene che il mezzo internautico rappresenti un nuovo modo di
dare informazioni sanitarie nel campo neuro-psichiatrico, sulla base
delle sopraggiunte esigenze dell'utenza cybernetica di essere informata
in tempo reale su argomenti e problematiche scottanti che riguardano la
salute mentale alle soglie del 2000. Questo servizio di tele-consulenza
non intende, altresì, sostituire la visita medica, il colloquio
psicologico o l'approccio psicoterapeutico, ma si pone unicamente come
strumento di indirizzo, di orientamento generico, d'informazione e di
contatto umano di fronte alle richieste pressanti degli utenti che
soffrono per problematiche neuro-psichiche o ne sono comunque
interessati.

 

 

www.psicologiaitinerante.it

"Psicologia Itinerante"
Per superare le barriere delle distanze e dell'imbarazzo. Il sito si occupa di psicologia online, descrive disturbi dell'ansia, stress, paure, fobie,attacchi di panico, ipnosi, vari appunti di psicologia e rubriche, utilizza una chat con la quale si può interagire con lo specialista, contiene varie spiegazioni sugli esercizi di training autogeno, si può scaricare un esercizio di rilassamento in mp3.

 

 

http://mageos.ifrance.com/art-therapy/art-therapy/sipe.htm

SIPE (Société Internationale de Psychopathologie de l'Expression et d'Art-Thérapie)
La SIPE a été fondée en octobre 1959, sous la Présidence d'honneur du professeur Jean Delay. Son objectif est d'établir et d'entretenir des relations entre les diverses spécialistes des discipline connexes: art-thérapeutes, psychologues, psychanalystes, sociologues, ethnologues, esthéticiens, artistes et écrivains, linguistes, historiens, critiques... Ses membres individuels sont originaires de 45 pays, en particulier de la France, des Etats-Unis, de la Hongrie, du Japon, du Brésil... Plusieurs sociétés nationales de psychopatologie de l'expression et associations culturelles, notamment d'art-thérapie, lui sont affiliées. Elle est aussi membre du C.I.O.M.S., de l'Association Mondiale de Psychiatrie et de la Fédération Mondiale pour la Santé Mentale. La SIPE organize tous les trois ans un congrès international: les derniers se sont tenus à Paris en 1991, à Kyoto en 1994, à Biarritz en 1997; le prochain aura lieu à Liège en l'an 2000. Son siège sociale est situé à la Clinique des Maladies Mentales et de l'Encéphale du Centre Hospitalier Sainte-Anne (100, rue de la Santé; 75674 Paris Cedex 14 - France). Présidents d'honneur sont R. Volmat e C. Wiart, Président est Guy Roux.

 

 

www.istitalianodicultura.org

L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (I.C.I.) — Ente di rilievo della Regione Campania (L.R. 7/03), riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (L. 534/96, art. 8) —, talvolta in collaborazione con altri enti culturali, organizza per tutto il corso dell’anno, nell’àmbito del proprio anno accedemico, una continuativa ed altamente qualitativa attività culturale, esplicantesi in una serie di convegni, conferenze, incontri, lezioni, presentazioni e tavole rotonde, su tematiche politiche e culturali; un Laboratorio permanente di letteratura contemporanea e Scrittura creativa (anche A Distanza: LESC); pubblica la Rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e quattro collane editoriali (di poesia, di narrativa e di saggistica); organizza un Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Dell’I.C.I. fanno inoltre parte il CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), che organizza un Corso teorico-esperienziale di Psicologia (training di formazione in Arte-Terapia e Training Autogeno, anche A Distanza), e il Libero Istituto Universitario per Stranieri "Francesco De Sanctis" (LIUPS), con Corsi anche A Distanza (LIUPS-AD).

     Veduta di Napoli, con lo sfondo del Vesuvio e il celebre Golfo

The Italian Institute of Culture in Naples (I.C.I.) — a Prominent Institution in the Campania Region (L.R. 7/03), recognized by the Ministery of the Cultural Goods and Activities (L. 534/96, art. 8) —, sometimes in collaboration with other cultural associations, arranges for a constant and very qualitative cultural activity such as meetings, conferences, lectures, introductions to and about political and cultural subjects, during the course of the year and inside its own academic one; a Standing Lab on Contemporary Literature and Creative Writing (On Line too: LESC; it publishes the international poetry and literature review “Nuove Lettere” (New Letters) and four series (poetry, fiction, essay); it sets up an International Poetry and Literature Award “Nuove Lettere”. The I.C.I. comprises the CISAT (Art-Therapy Studies Italian Center) which organinizes a theoretic-practical course in Psychology (Art-Therapy and Autogenic Training Formation, On Line too) and the Foreigners’ Free University "Francesco De Sanctis" (LIUPS), with On Line Courses too (LIUPS-AD).

 

 

Italian For You (E-Learning)

                                www.istitalianodicultura.italianforyou.it

Libero  Istituto Universitario Per Stranieri "Francesco De Sanctis" (LIUPS)
Free Foreigners' University "Francesco De Sanctis" (LIUPS)

          e-mail for information  istitalianodicultura@italianforyou.it

 

 

ICI Letteratura e società
Lista di discussione dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli 
 

Indirizzi della comunità

Iscriviti a questa comunità inviando una posta elettronica vuota a ici-subscribe@domeus.it

URL dell'home page della comunità: http://www.domeus.it/groups/ici

Descrizione

Letteratura e società
   
Lo scopo della Lista è fornire informazioni e spunti di discussione sulla letteratura e la società, anche dal versante psicologico, sociologico e politologico: un luogo di notizie sul mondo della letteratura e del lavoro umanistico; una fucina di idee e progetti da discutere e da tradurre in fatti; un laboratorio virtuale di cultura, letteratura e psicologia; un tavolo elettronico intorno al quale organizzarsi e consultarsi sui problemi, sulle attività e sugli obiettivi comuni da realizzare nell'ambito delle proprie istituzioni culturali.
    Nel segno di un rimarcato impegno sociale, la Lista, accanto a quella primaria (letteraria e culturale), vuole avere una funzione civile, di luogo di dibattito e di aggregazione di quella che oggi viene chiamata la ‘società civile’: di laboratorio politico, nel senso etimologico del termine (idest come ‘scienza del cittadino’), ma sempre super partes  (anzi: contra partes) – contro la corruzione e l’inefficienza del sistema, il malaffare e la collusione fra politici, mafiosi e camorristi, la gestione clientelare del potere; rimarcando, nel contempo, la necessità imprescindibile d’un ritorno alla legalità e ad una vita politica e sociale fondata sui sacri valori dell’etica, della cultura e della giustizia.

 

ICI Literature and Society
Italian Institute of Culture in Naples Mailing List

 Community addresses

 Subscribe sending an empty e.mail to: 

ici-subscribe@domeus.it

 community homepage: http://www.domeus.it/groups/ici

 Description

 Literature and society
       
     The aim of the Mailing List is to provide information and discussion starting points about literature and society, also from the psychological, sociological and political analysis point of view: a news place about the world of literature and humanistic work; a breeding ground of ideas and projects to discuss about and to put into effect; a virtual laboratory of culture, literature and psychology; an electronic table around which to organize oneself and consult each other about problems, activities and the common objectives to achieve in the field of one’s cultural institutions.
            Marked by a remarkable social pledge, the Mailing List, besides its main service (literary and cultural) aims to play a civil role, as debate and aggregation place of the so called “civil society”; as political laboratory, etymologically (i.e. “citizen science”) but always super partes (or rather: contra partes) – against the corruption and the inefficiency of the system, the dishonesty and the collusion among politicians, members of the Mafia and Camorra, the political nepotism; underlining, in the meanwhile, the unavoidable need of coming back to lawfulness and to a political and social life based on the sacred values of ethics, culture and justice.

 

 

 

 

Laboratorio permnente di letteratura contemporanea e Scrittura creativa A Distanza

dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista "Nuove Lettere"

per i soci dell'Istituto

Standing Lab on Contemporary Literature and Creative Writing On Line

of the Italian Institute of Culture in Naples and of the journal "Nuove Lettere"

for the members of the Institute

 

LESC

Laboratorio elettronico di Scrittura creativa (On Line Creative Writing Lab)

 

 

 

Durata (Duration): un anno accademico (one academic year)

Titolo conferito (Qualification confered): Diploma di Scrittura creativa dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli (dopo il superamento di un Esame finale) ( Certificate of Creative Writing of the Italian Institute of Culture in Naples, after getting through a final Exam)

informazioni (information): LESC@istitalianodicultura.org

Per informazioni telefonare ai numeri: 0039 / 081 / 546 16 62 - 339 / 285 82 43


 

 

Corso di Scrittura Creativa
Creative Writing Course

(CSC)

CSC@istitalianodicultura.org

 

 

 

 

 

 

I Congresso internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura

«Con le armi della poesia». Poesia, letteratura ed arte come strumenti terapeutici autonomi e/o integrativi per la psicoterapia di oggi-domani

sotto l’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

con il Patrocinio della Regione Campania (Assessorato Università e Ricerca Scientifica)

con il Patrocinio della Provincia di Napoli (Presidenza della Provincia di Napoli)

 

 Napoli, 17-20 giugno 2004

 

  Il Congresso, organizzato dal CISAT (Centro Italiano Studii Arte-Terapia) in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e con il Libero Istituto Universitario per Stranieri "Francesco De Sanctis" (LIUPS),  è rivolto elettivamente a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, arteterapeuti, letterati, scrittori ed artisti: esso infatti, a partire dalla celebre dizione pasoliniana del titolo, intende affrontare trasversalmente, secondo uno spettro estremamente ampio ma mai generico, le questioni – tanto antiche quanto affascinanti e quanto mai in fieri – della creatività e dell'uso dell'arte – nelle sue varie forme: dalla poesia alla narrativa, dalla pittura alla scultura alla fotografia  – in psicoterapia, sia come vero e proprio ed autonomo strumento terapeutico, sia come prezioso ausilio ad altri metodi e tecniche di indagine e di cura; nonché i rapporti e le intersezioni – anch'essi assai antichi e consolidati – fra arte e psicologia.
            Il Convegno vuole dunque essere anche un'eccellente occasione di confronto e di scambio di opinioni e metodologie fra specialisti di diverse discipline ed artisti, facendo il punto non soltanto sullo 'stato delle cose', ma anche sulle prospettive future delle 'psicoterapie d'avanguardia', a cominciare, naturalmente, dall'arteterapia e dalle scuole ad essa vicine.
           Il Congresso, a carattere internazionale, si svolge nello scenario fascinoso e ammaliante di Napoli e del suo celebre Golfo, offrendo la possibilità ai convegnisti non solo di soggiornare, nel periodo più dolce della 'bella stagione' e ad un eccellente rapporto qualità-prezzo, in una località ricchissima di straordinarie suggestioni e spunti ambientali, folclorici e culturali, ma anche di fare alcune gite e visite turistiche guidate, e sempre a costi estremamente contenuti.

            Per proporre una propria relazione al Convegno, è necessario inviare – quanto prima e comunque entro il 31 maggio 2004 e preferibilmente in formato elettronico – il titolo provvisorio ed un riassunto dell' 'intervento' di circa una cartella, accompagnato dalla scheda di iscrizione e dal proprio curriculum (il versamento della quota di iscrizione può essere effettuato anche successivamente), a:
convegnocisat@istitalianodicultura.org;  oppure a: CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia); via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli.

 

 

 

First International Interdisciplinary CISAT Congress of Psychology, Psychotherapy and Literature

«With the weapons of poetry». Poetry, literature and art
 as independent and/or integrative therapeutic instruments
for today-tomorrow psychotherapy

sponsored by the Presidency of the Cabinet

sponsored by the Campania Regional Authority (University and Scientific Research Councillorship)

sponsored by the Presidency of the District of Naples

 

Naples,  June  17-20, 2004

 

The Congress, organized by CISAT (Italian Art-therapy Studies Center) in collaboration with the Italian Culture Institute in Naples (prominent Organization of the Campania Region, recognised by the Italian Ministry of Culture) and with the Free University Institute for Foreigners  “Francesco De Sanctis” (LIUPS), is electively addressed to psychotherapists, psychologists, psychiatrists, art-therapists, scholars, writers and artists: in fact, starting from the quotation from a famous statement by Pasolini in its title, the Meeting intends to deal transversely, in accordance with an extremely wide but never general standard, with the issues – ancient and fascinating, and as much as ever in fieri – of creativity and of the role of art – in its various forms: from poetry to fiction, from painting to sculpture and photography – in psychotherapy, both as a real and independent therapeutic instrument, and as a precious aid for other methods and techniques of cure and research; and the Meeting also means to deal with the connections and relations between art and psychology.

Therefore the Congress is also going to be an excellent opportunity to confront and exchange opinions  and methodologies  between experts of various subjects and artists, to see what the situation is, not only about “the state of things”, but also about the future prospects of the ‘avant-garde psychotherapies’, starting from art-therapy, of course, and from the  therapeutic schools  connected to this new kind of therapy.

This international Congress will take place in the enchanting and glamourous setting of Naples and its famous Gulf, providing the conventionists with the opportunity to stay in a locality rich in extraordinary charm, beauty, culture and folklore, in the best period of the year, with an excellent  quality standard; it will also be possible to go on excursions and guided tours at very reduced prices.

If you want to submit abstracts to the Congress, please send an abstract of your proposal to convegnocisat@istitalianodicultura.org; or to CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia); via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli.

            Abstracts should be sent as soon as possible. The deadline for abstracts submission is May, 31 2004. All works (maximum 300 words) should preferably be sent in electronic format and  they must also include the enrolment form and the curriculum of the participant (the subscription fee can also be paid afterwards).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Virgilio - la guida italiana a internet

DEFINISCI DOVE CERCARE: I RISULTATI DEVONO CONTENERE:
Almeno una parola Tutte le parole
Ricerca
Directory
Canali

Ambiente
Arte
Business
Cinema
Computer
Donne
Notizie
Soldi
Genio

Edicola
Education
Fantascienza
Giochi
Hobby & Casa
Informazione
Servizi utili
Newsgroup
Meteo

Lavoro
Libri
Macintosh
Motori
Musica
Ragazzi
VirgElio
Mappe
Virgilio News

Salute
Scienze
Shopping
Società
Sport
Viaggi

 

 

  Cognome
o Azienda
Città  

Il CercaPersone di Tripod!

 

 

Titolo:

Autore:
Editore:
Argomento:
Esegui la ricerca:

 

 

[]

Order The Greatest Generation Today!

Search: Enter keywords...

HTML Guide



 

Amazon.com logo

 

 

 

Segnalato su 100Links.it

 

Consigliato da 100Links.com

 

 

 
 

  Gratis.it

 

 

Controlla gratuitamente la tua 
pagina nei motori di ricerca!

 

 

E-lenco.it  

 

 Cognome/Rag. Soc.

 Ricerca Avanzata »

Cerca le e-mail tramite E-lenco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

consulenza psicoterapeutica 

e psicoterapia telefonica

081 546 16 62

 

  

 

 

 


FastCounter by LinkExchange

 

 

CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIA

C. I. S .P.

SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICA
PREVENZIONE DEL DISAGIO E PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE

TI AIUTIAMO AD AIUTARTI

 

Con il patrocinio di:

ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA

ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO

ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELL'ABRUZZO

ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA PUGLIA

SIPAP, Società Italiana Psicologi Area Professionale

 AIPT, Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale

SPCP, Società Italiana di Psicologia Clinica e Psicoterapia (Sezione Lombardia)

CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia

I.P.A.E., Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale

e di Antropologia Personalistica Esistenziale

SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sezione Sardegna)

I.Fe.N., Istituto Federico Navarro

  MOPI, Movimento Psicologi Indipendenti

ASSIR, Associazione Italiana Ricerca sulle Terapie Corporee

ANAPP, Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti

 

bullet Il perché dell'iniziativa
bullet Perché il counseling
bullet Quando
bullet Norme di riferimento per l'organizzazione dell'iniziativa
bullet Modalità di adesione
bullet Per accedere al servizio da parte degli utenti
bullet Segreteria scientifica e organizzativa
bullet Allegati da inviare

 

>>  COMMENTI ALL'INIZIATIVA  <<

 

 

IL PERCHÉ DELL’INIZIATIVA

Benché non sia semplice definire la salute mentale, possiamo dire che è sia assenza di malattie organiche e non, sia presenza di una sensazione di benessere, che è armonia tra forze fisiche e morali. Benché i dati statistici siano non sempre pienamente condivisibili, sappiamo che i fattori di rischio per la salute mentale sono in aumento. L’Organizzazione Mondiale della Sanità segnala da alcuni anni che sono in crescita le malattie mentali: si stima che circa 340 milioni di persone sono affette da depressione, 45 milioni da Schizofrenia, 100 milioni da ritardo mentale e 80 milioni da demenza. La depressione presto sarà la terza patologia del mondo, ma le problematiche oggi più diffuse e in rapido aumento sono i disturbi alimentari, problemi d’ansia e attacchi di panico. La sensazione, anche parlando con le persone, quotidianamente, è che ci sia una notevole diffusione di situazioni di sofferenza psichica, di paure, di angosce, di cui tutti parlano, magari scherzandoci sopra, con la fatica di dare effettiva importanza a un malessere che non si conosce bene, di cui spesso non vi sono le parole adatte per esprimerlo. Sono tante le situazioni che poi si evidenziano con chiarezza, purtroppo, quando è troppo tardi: quando finiscono sui giornali, nella cronaca nera. Solo allora ci si interroga sul come è successo, sul perché non è stato fatto abbastanza per evitare l’inevitabile: sul come si poteva fare per capire, sul come si fa a distinguere tra chi soffre e sta per affogare e chi si lamenta per urlare la sua richiesta di attenzione. Non è per nulla semplice dare una risposta a queste domande. Così come le strategie di prevenzione sanitaria in campo medico hanno permesso di intervenire precocemente su gravi malattie come i tumori, spesso evitando l’irreparabile, allo stesso modo auspichiamo avvenga per la salute mentale, per poter migliorare il proprio benessere evitando il peggio. Per tale motivo abbiamo deciso come C.I.S.P. di promuovere in tutta Italia una settimana dedicata alla prevenzione con la possibilità di avere un check up, una seduta di counseling gratuita con uno psicologo o psicoterapeuta. Un aiuto concreto ad aiutarsi. La settimana della prevenzione non ha quindi scopo di lucro, ma piuttosto si propone di sensibilizzare concretamente l'opinione pubblica sui problemi del disagio. L’idea di questa settimana è nata dal dibattito sulle mailing list e la nostra proposta ne rappresenta la concretizzazione. 

 

 

Tutte le associazioni, enti e colleghi che vorranno pubblicizzare l’iniziativa sono invitati ad effettuare un link alla presente pagina. 

 

 

Copyright © 2000-2002 PSICOTERAPIE.ORG

 

 
 

Quota associativa (Membership Rate)

Qualifica (Role) diritti e servizî compresi nella ‘quota’ (rights and services of the member) costo e modalità (cost and modalities)
‘membro aggregato’ del CISAT

‘associate member’ of the CISAT

‘socio ordinario’ dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli; Consulenze psicoterapeutiche e Psicoterapie elettroniche gratuite

‘ordinary member’ of the Italian Culture Institute of Naples; Free Psichotherapeutic Consultings and On Line Psychoterapies

€ 150 all'anno sul c.c. postale e bancario n. 22663801 (CIN: E; Codice ABI: 07601; CAB: 03400) intestato a: Istituto Italiano di Cultura; via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (Italia) (specificando la causale)

Abroad: 150 Euros or US$ fee per year on the bank current account number 22663801 (CIN: E; ABI: 07601; CAB: 03400) or a 160 US$ check per year made out to:

Istituto Italiano di Cultura di Napoli, via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (Italia)

 

 

 

Inviare a icitalia@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 1999 Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Aggiornato il: 18 marzo 2003