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FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

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 Frenis Zero  Publisher

       "ELLE" di Paul Verhoeven (Francia, 2016)

 

 

 Recensione di Giuseppe Leo 

 



 

 

            

 

 

  

   

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Psicoanalisi in Terra Santa"

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                              Prefaced by/prefazione di:               Anna Sabatini Scalmati                Writings by/scritti di:                          H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:            Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

 

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

 

 

Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian       W. Bohleber  J. Deutsch                        H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel           N. Janigro   R.K. Papadopoulos            M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

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(per Edizione rilegata- Hardcover clicca qui)

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

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"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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I frammenti sono sparsi per terra, detriti di una quotidianità casalinga che è stata violata da un uomo mascherato che, introducendosi violentemente in casa di Michelle, ha abusato del suo corpo. Unico testimone dell’accaduto è stato l’impassibile gatto nero della padrona di casa. Sono questi frammenti che occupano e saturano la terza scena del film, cocci infranti che Michelle, non appena si riprende dallo stupro subito, si affretta a raccogliere e a buttar via. Questa scena sembra alludere ad un lavoro che la protagonista ha dovuto compiere più volte sin dalla sua infanzia: ramazzare i detriti per far pulizia dentro di sé e guadagnare una vita socialmente rispettabile.

Sin dalle prime scene entriamo in rapporto col mondo psichico traumatico di Michelle: i flashback della violenza subita, ma anche le fantasie violente in cui la vittima immagina di vendicarsi ed uccidere l’assalitore. Il regista ci trascina lungo il crinale della  dissociazione psichica, rafforzata dalla sua mediatizzazione: anche la TV fa la sua parte nel riproporre le immagini di quella strage del 1976 in cui i corpi delle vittime straziati si alternano con quelle di una bambina di 10 anni seminuda con lo sguardo perso nel vuoto. Quella bambina è Michelle che si rivede riflessa, attraverso lo schermo “opaco” della TV, nel suo aspetto esteriore all’epoca del trauma, ma anziché vivere questa riapparizione come un’intrusiva ri-effrazione traumatica sembra “gestirla” con distacco.  Allo stesso modo che come manager riesce a gestire le vite dei suoi dipendenti e collaboratori. Quella che sembrava all’inizio del film la narrazione del calvario di una donna violata, in realtà assume una piega del tutto diversa: la “vera” Michelle è quella che con freddo raziocinio affronta le sfide della vita, anche quando esse riguardano la sua stessa incolumità personale. E ce ne accorgiamo sin da quando con tono apparentemente impassibile Michelle parla dello stupro coi suoi amici e con l’ex marito, e ribadisce la sua ferma decisione di non voler denunciare l’accaduto: “è accaduto e basta” dice loro, e si mostra capace (agency)  di condurre i suoi ruoli sociali come se tutto continuasse il suo solito corso. Ma è proprio, a mio parere, questo contrasto tra la curiosa impassibilità del gatto e i frammenti della scena traumatica iniziale, da una parte, e la sua apparente “invulnerabilità” (non resilienza) del seguito, dall’altra, che ci devono far pensare a come Michelle sia riuscita a elaborare in un modo tutto particolare quel trauma pre-adolescenziale. Non ci dobbiamo far ingannare dalle scene iniziali: la dissociazione è solo l’emergere di un Sé nucleare che viene temporaneamente a scompaginarsi, minacciando, ma solo per poco, la capacità di agire (Self-agency), di coerenza (Self-coherence), e di regolazione affettiva (Self-affectivity)(Stern, 1985). Se il Sé nucleare si organizza tra i due e i sei mesi, in concomitanza con l’apparizione della capacità di rappresentare le interazioni e generalizzare tali rappresentazioni (RIG’S, rappresentazioni di interazioni che sono state generalizzate), che vengono in continuazione create e modificate dalle nuove esperienze (Leo, 2013), la conquista successiva è l’intersoggettività (Sé soggettivo), da cui dipende la capacità di amare (Stern, 1993). <<Verso la fine del primo anno, i bambini sviluppano la capacità dell’intersoggettività, ovvero la capacità di comprendere che si hanno esperienze soggettive separate e differenti da quelle degli altri. (…) Una volta compiuto il passaggio all’intersoggettività, diviene realizzabile la possibilità di una intimità psichica, così come di una intimità fisica. Gli stati della mente possono ora essere condivisi, (…)>> (Stern, 1993, pp. 106-107) grazie alla sintonizzazione affettiva. <<Si stanno lentamente scoprendo le parole interne che possono essere soggettivamente condivisibili – che porteranno un giorno alla capacità di pensare o di dire “So che tu sai che io so…” o “Sento che tu senti che io sento…”, il percorso che gli innamorati affrontano continuamente nel processo di scoperta reciproca>>(Stern, 1993, pp. 106-107). Ora, questi sensi del Sé, delineati da Stern, non sono stadi, <<rimanendo ciascuno di essi attivo, sviluppandosi o diventando vulnerabile lungo tutto il corso della vita>>(Leo, 2013, p.40). In altri termini, i vari sensi del Sé possono essere deformati non solo nel periodo “critico” di vita in cui emergono, ma anche in età successive, ed il trauma ha sicuramente questo “potere” di scompaginare il percorso delle configurazioni fino ad allora avuto dai sensi del Sé dell’individuo.

Nel caso di Michelle, nulla sappiamo  delle sue relazioni precoci con le figure di riferimento della sua infanzia. Come per molti pazienti che vediamo in psicoterapia, le relazioni interiorizzate con le figure significative genitoriali appaiono appiattite sul presente in modo rigido e non storicizzato. Con la madre non c’è alcuna intimità (in questo il film ce ne ricorda un altro con la stessa Huppert, “La pianista” di Haneke)(Nunziante Cesaro, 2012). Anzi, Michelle la tratta con disprezzo, visto che alla sua età di anziana donna è attivamente impegnata in una lotta volta a denegare il passare del tempo e la morte, grazie a ripetuti interventi di chirurgia estetica ed alle relazioni amorose con uomini giovani. La madre viene vista come un’isterica i cui accessi teatrali traggono in inganno Michelle persino nel momento in cui l’anziana avrà  un ictus che le sarà fatale. Il padre, da quarant’anni in carcere per essere stato un “mass murder” (che le cronache continuano a riattualizzare) a seguito di un delirio religioso,  viene odiato da Michelle che è incapace di provare alcun senso di colpa persino nel momento in cui la sua visita al carcere sembra aver scatenato nel padre l’impulso a suicidarsi. Sulla relazione padre-bambina aleggia il sospetto di un abuso sessuale, visto che il fotogramma d’epoca riportato in auge dalla TV ritrae la piccola Michelle seminuda. Non sappiamo se questi sensi del Sé, ed in particolare quello correlato alla intersoggettività, abbiano avuto uno sviluppo armonico nell’infanzia di Michelle fino alla tragedia dei 10 anni, ma starsi ad arrovellare, come accade talora con molti pazienti, se la  psicopatologia sia dovuta ad una carenza o ad un conflitto infantile non ci porta di solito molto lontano (Amadei, 2005; Greenberg & Black, 1995). L’assenza di sintonizzazione affettiva, spia sensibile della capacità di intersoggettività e di intimità, d’altronde emerge in tutte le relazioni, significative e non, familiari e sociali che caratterizzano la vita relazionale di Michelle: lei stessa confessa che anche la nascita dell’unico figlio avuto dall’ex marito (uno scrittore “fallito”) fu caratterizzata da un sentimento di estraneità tale che il piccolo venne immediatamente “prestato” per l’allattamento ad una sua vicina di stanza, Anna, che si trovava lì per la morte del suo neonato, e che da allora diventerà la sua migliore amica (resistendo questo legame in parte lesbico anche alla liaison erotica intercorsa tra il marito di Anna e Michelle). Di fatto, possiamo ipotizzare che il trauma di Michelle a 10 anni abbia spazzato via il Sé soggettivo, non sentendosi ella più vista e riconosciuta da uno sguardo benevolo e sintonico (avendo strutturato uno sguardo interiore freddo e cinico come quello del gatto della prima scena del film), e abbia creato le basi per una personalità che sa come far fronte alle crepe, basandosi unicamente sul proprio istinto, che, pur abusata dallo stupratore (che in realtà si ripresenta a casa sua insistentemente), sa come affrontarlo, che, pur usata sessualmente dal suo amante (incapace di comprendere persino che Michelle non abbia voglia di far sesso perché da poco stuprata), si sottomette ai suoi desideri recitando la parte della morta nell’atto sessuale. Il sado-masochismo di Michelle si costruisce a partire dalla mancanza di quel rispecchiamento nello sguardo benevolo di un altro (Mollon, 2006), che potrebbe rimandare ad un’assenza verificatasi nell’infanzia di quello “scintillio nell’occhio materno” di cui parla Kohut (Leo, 2011), ma che è certo possa essere anche il risultato di uno sviluppo di personalità post-traumatico. E. come spesso avviene in questi casi, il gioco sessuale sado-masochistico, che fa pensare ad un “re-enactement” di un gioco sessuale più antico, assume i contorni della sfida sempre più esasperata quando Michelle scopre che lo stupratore non è altri che il vicino di casa, che con la moglie magistrato forma una coppia dagli integerrimi valori religiosi, dalla cui presenza era già eroticamente attratta e che aveva già avuto modo di ospitare a cena a casa sua insieme alla moglie. La scoperta, che forse non ci sorprende dato il sottosfondo mistico-religioso che aveva nutrito il gesto folle del padre omicida, finisce per rendere ancora più eccitante la dipendenza sessuale tra la vittima ed il carnefice, fino all’epilogo finale del “mors tua vita mea”, in cui solo la presenza del figlio di Michelle riesce a sventare il pericolo che lo stupratore possa uccidere la sua vittima.

Un film, quello di Verhoeven, tratto dal romanzo “O…” di Philippe Djian, che certamente si presta a molteplici letture: sociologica (sui “vizi” della borghesia, sul potere dei media rispetto alle vittime di “traumi di massa per mano dell’uomo”[Bohleber, 2010],  sulla realtà virtuale che finisce per interferire con la realtà psichica, sulla vacuità delle relazioni familiari), filosofica (rispetto al nichilismo della protagonista), criminologica e vittimologica connessa alla violenza di genere,  ecc.. Io ne ho scelto una che mi è sembrata il più possibile aderente a certe emergenze cliniche che si evidenziano nel trattamento di pazienti che recano forte l’impronta di un trauma, specie se a tipo abuso sessuale, preferendo lasciar da parte espressioni che fanno parte di un folklore pseudo-psicoanalitico nel connotare il personaggio di Michelle: mi può solo far sorridere ciò che scrive un critico di area francofona dipingendo la protagonista come “donna fallica”, che “messa in scacco dalla realtà dell’esperienza lascia il fantasma intatto, reiscritto sempre allo stesso modo”,  incapace di amare in quanto “si rifiuta di essere il luogo del desiderio dell’altro”(sic!).

 

 

 

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

Amadei, G. (2005), Come si ammala la mente, Il Mulino, Bologna (in particolare si veda per il concetto di approcci psicoanalitici basati sul riconoscimento, da affiancare agli altri due più tradizionali, quelli basati sul conflitto e sulla carenza, di cui trattano Greenberg & Black, 1995).

Bohleber, W. (2010), “Ricordare, trauma e memoria collettiva. La lotta per il ricordare in psicoanalisi”, in Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria”, a cura di G. Leo, Edizioni Frenis Zero, Lecce.

Greenberg, S. A., Black, M. J. (1995), L'esperienza della psicoanalisi, Bollati Boringhieri 1996.

 

Leo, G. (2011), “La vergogna e l’età pericolosa”, in Clinica Poetica, numero speciale della Rivista di psicologia analitica, 83(31), 2011, pp.185-197.

 

Leo, G. (2013), Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione, Edizioni Frenis Zero, Lecce.

 

Mollon, Ph. (2006), Vergogna e gelosia. Tumulti segreti, Astrolabio, Roma.

 

Nunziante Cesaro, A. (2012), “Il masochismo: una trasmissione al femminile?”, in Lo spazio velato. Femminile e discorso psicoanalitico, a cura di Laura Felici Montani e Giuseppe Leo, Edizioni Frenis Zero, Lecce, pp.63-91

 

Stern, D. (1985), Il mondo interpersonale del bambino, Bollati Boringhieri, Torino.

 

Stern, D. (1993), “L’amore infantile e l’amore di transfert: relazioni e implicazioni”, in Psicoanalisi dell’amore, a cura di M. Ammaniti & D. Stern, Laterza, Roma-Bari.

 

 

 

 

 

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

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