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"Enactment
in Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo
Writings
by: E. Ginot J.R.
Greenberg J. Kraus J.D. Safran
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2019
Pages:
326
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"Infant
Research and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Writings
by: B. Beebe K.
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Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2018
Pages:
273
ISBN: 978-88-97479-14-7
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"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
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Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di:
Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
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Araùjo Cabral, L.
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R. K. Papadopoulos, A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
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Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
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Writings by/scritti di: D. Mann
A. N. Schore R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri, G.
Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
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Prezzo/Price: € 39,00
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
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"Id-entità mediterranee.
Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo
(editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A.
Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y.
Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.
Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-2-8
Anno/Year: 2010
Pages: 520
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
Prezzo/Price: € 34,00
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
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ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
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"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
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Il
31 luglio 2019 ricorreva il centenario della nascita di Primo Levi,
che morì poi l’
11
aprile 1987, sempre a Torino, dove era nato. “Ricorre il
centenario” non è un’espressione che gli sarebbe stata gradita,
perché a Primo piaceva la semplicità, e la chiarezza, e poi,
soprattutto, la verità. Quindi ricomincio: il 31 luglio 1919, cento
anni fa, a Torino in Corso Re Umberto 75 nasceva Primo Levi, chimico,
scrittore, straordinario testimone e sopravvissuto di una delle più
grandi tragedie del ‘900, la distruzione nei campi di sterminio di
più di sei milioni di persone.
A
Primo fu dato in sorte di testimoniare, di descrivere non tanto quello
che è stato o quanto avrebbe dovuto o potuto essere. Questo lo fece
in seguito, molto dopo, quando, finito il suo mestiere di chimico, mestiere, come lo ebbe a definire più volte, molto amato e nel
quale aveva manifestato una competenza ed una capacità rare. Quello
che gli fu dato in sorte, fu di raccontare la verità, così come era
stata, e le infinite declinazioni che il corso della storia può
prendere del tutto a prescindere dagli uomini di buona volontà.
Molti
libri sono stati scritti su Primo Levi, soprattutto dopo la sua morte.
Due grosse biografie in inglese, di Carole Angier e di Ian Thompson, e
in italiano di Ernesto Ferrero e di Alberto Cavaglion, e di Dini e
Jesurum, per non citare gli innumerevoli articoli in tutte le lingue
apparsi sulle riviste di mezzo mondo.
In
questo breve ricordo fatto in parte anche di memorie personali (era un
amico di famiglia) vorrei sottolineare quattro punti importanti, e
parlare del rapporto tra Primo e la psicoanalisi. Rapporto inesistente
da un punto di vista professionale, se si esclude che una sua
carissima amica, nostra esimia e raffinata collega psicoanalista
milanese, fu sua compagna di sventura, in montagna prima, a Fossoli
poi ed infine ad Auschwitz/Birkenau, Luciana Nissim Momigliano. Ma
anche Primo, come tutti, possedeva una parte nascosta….
Era,
Primo, un uomo timido e curioso. Colto, raffinato, ottimi studi,
grande amante della montagna. Aveva frequentato il Liceo Massimo
D’Azeglio a Torino, insieme a molti che divennero in seguito esimi
rappresentanti della cultura, della scienza e della storia della
nostra Italia. Anche di molti che non giunsero all’età adulta, o
meglio vi arrivarono troppo presto e troppo presto ne vennero
strappati. Cito a memoria: i fratelli Artom, che morirono giovani, pieni di entusiasmo per la vita e
per la libertà, Ennio morto a 20 anni in montagna, in un
incidente a Courmayeur, il
partigiano Emanuele assassinato
dai nazifascisti a 29 anni pochi mesi prima della Liberazione; Sandro
Delmastro, comandante del gruppo del Sap,
una
banda di “Giustizia
e Libertà”
ucciso dai fascisti a 27 anni; Piero Gobetti, assassinato dai
fascisti a Parigi a 25 anni; Massimo Mila, Cesare Pavese, Natalia
Ginzburg, Giancarlo Pajetta, Vittorio Foà, Leone Ginzburg…..
E
arrivo ai miei punti importanti. Il
primo è la montagna. Quando una storica della Resistenza (Alessandra
Chiappano) venne a intervistarmi e mi chiese delle foto, mi disse:
“ma anche tu, sono tutte foto di montagna quelle che avete!”.
1)
La montagna
“Per
me gli anni della montagna hanno coinciso con gli anni della
giovinezza, e quindi del pericolo e della sofferenza. Questa
esperienza mi è stata preziosa, perché proprio in montagna ho
imparato alcune virtù fondamentali: la pazienza, l’ostinazione, la
sopportazione”. Così dichiarava nel 1982 a Giorgio Calcagno,
giornalista de “La Stampa”, Primo Levi. In quella intervista
spiegava che poi la montagna era stata una palestra d’allenamento
per sopportare fame, sete e disagio, che gli saranno utili ad
Auschwitz. La montagna è importante negli scritti di Levi.
“L’alpinismo?
E’ la libertà di sbagliare” diceva Primo, rievocando quando
era uno studente di chimica che il sabato e la domenica saliva sulle
cime del Gran Paradiso e d’inverno inzuppava gli scarponi di neve
sciando, e nelle mezze stagioni scalava le palestre degli scalatori
torinesi, frequentate da pochi coraggiosi e stravaganti in calzoni
alla zuava e vecchi calzoni.
La
montagna è connessa poi alla chimica, almeno in quella fase giovanile
di vocazioni ed esperimenti di laboratorio. Ricorda anche di aver
cercato di scrivere un racconto, La
carne dell’orso: “C’era tutta l’epica della montagna, e la
metafisica dell’alpinismo. La montagna come chiave di tutto”. In
quel testo, Levi aveva cercato di “rappresentare
la sensazione che si prova quando si sale avendo di fronte la linea
della montagna che chiude l’orizzonte: tu sali e non vedi che questa
linea, non vedi altro, poi improvvisamente la valichi e ti trovi
dall’altra parte, e in pochi secondi vedi un mondo nuovo, sei in un
mondo nuovo”.
La
connessione tra la chimica, la sua passione di cui narra in diversi
capitoli de Il Sistema
periodico, e la montagna è stretta. Per capire Primo, scrittore
così austero, esatto, preciso, occorre considerare anche questo lato
della sua personalità umana e letteraria: l’epica. In “Se
questo è un uomo” c’è questo aspetto, che si manifesta nel
capitolo dedicato a Ulisse: Il
canto di Ulisse. Non a caso in queste pagine compare un ricordo
della montagna, la nostalgia dei monti.
Cito
Sandro Delmastro, suo compagno di Università e ispiratore di molte
gite ed esplorazioni nelle vette piemontesi. (Ne parla diffusamente
nel racconto Ferro ne Il Sistema periodico). Scrive Sandro in una
lettera scritta alla fidanzata, in cui si chiarisce il suo pensiero
circa i valori e gli ideali che lo hanno spinto a unirsi alla lotta
partigiana. «Ma vi è qualcosa … che va oltre la vita e che
trascende il senso della realtà momentanea, dà un significato al
dolore e al sacrificio, anche quando sembra che tutto sia perduto…
Ciò che importa è l’ideale cui si deve improntare la nostra
effimera esistenza su questa terra…».
Alla
fine del racconto Ferro
Primo si rammarica di non avere vissuto di più l’avventura, di non
avere mangiato più spesso la
carne dell’orso.
Nella
Tregua ricorda, nei capitoli finali questo senso dell’avventura,
della scoperta, dell’apertura alle infinite sorprese dell’umanità
dolente o meno che si incontra nella vita. E qui voglio toccare il
secondo punto.
2)
L’avventura
Durante
una conversazione con Philip Roth disse: “La
famiglia, la casa, la fabbrica, sono cose buone in sé, ma mi hanno
privato di qualcosa di cui ancora sento la mancanza, cioè
l’avventura”
L’avventura
la racconta soprattutto in quello straordinario libro del ritorno, che
è La Tregua, esperienza di
un’avventura “trovata proprio in mezzo al disordine dell’Europa
devastata dalla guerra”. La
tregua segna i racconti del ritorno a Torino, la felicità
narrativa di un uomo che ha 15 anni di più di quello che ha scritto
“Se questo è un uomo”. Dice: “Avevo ancora molte cose da
narrare, non più cose tremende o, fatali o necessarie, ma avventure
allegre e tristi, paesi sterminati e strani imprese furfantesche dei
miei innumerevoli compagni di viaggio, il vortice multicolore e
affascinante dell’Europa del dopoguerra, ubriaca di libertà e
insieme inquieta nel terrore di una nuova guerra.” “Il mondo
intero intorno a noi sembrava ritornare al caos primigenio e ciascuno
di noi si agitava in moti ciechi o deliberati….”.
Non
a caso, molti anni più tardi, nel libro “La
ricerca delle radici” che raccoglie i libri che hanno più
contribuito alla sua formazione letteraria e umana, mette tra i suoi
libri più amati “Gargantua e
Pantagruele” di François Rabelais.
F. Rabelais, Ai lettori, in Gargantua
e Pantagruel, 1535
“Meglio
è scrivere di riso che di lacrime
poiché è
dell’uomo e di lui solo il ridere.”
“Amare
gli uomini vuol dire amarli come sono, corpo e anima”. Commenta
Primo: “E’ difficile trovare una sola pagina triste, eppure
Rabelais conosce bene la miseria umana, la tace, non l’accetta, la
vuole guarire”.
E
qui non posso che passare al terzo punto, che avrei anche potuto far
diventare il primo, perché da lì è partita la sua esperienza
di scrittore e l’esperienza che ha modificato la sua vita e tutta la
vita del nostro secolo.
3)
Il
Lager
“Se
questo è un uomo”
Primo
Levi entra nel Partito d’Azione clandestino e dopo l’8 settembre
si unisce a un gruppo di partigiani che va in Val d’Aosta.
“Avevamo
freddo e fame e probabilmente eravamo il gruppo di partigiani più
sprovveduti e disarmati del Piemonte” racconta in Oro,
uno dei racconti de “Il sistema Periodico” . Quasi subito
viene catturato insieme agli altri, il 13 dicembre 1943. Aveva 24
anni. Nel febbraio del 1944 finisce ad Auschwitz, dove rimase fino
alla liberazione da parte dell'Armata
Rossa, avvenuta il 27 gennaio 1945.
Aveva 26 anni. Fu uno dei venti sopravvissuti dei 650 ebrei italiani
arrivati con lui al campo.
Il
dovere di testimoniare e di raccontare, unito alla paura di non essere
creduto o ascoltato sono vissuti che da subito investono Primo. “Ci
accorgemmo subito che la nostra lingua manca di parole per esprimere
la demolizione dell’uomo”. Primo cerca le parole per descrivere ciò
che sta vivendo, le persone che incontra, gli episodi cui assiste o di
cui è protagonista. “A me spettava capire”. E’ uno scienziato,
che raccoglie i materiali da esaminare, ed uno scrittore, che si pone
il problema di come trasmettere la sua testimonianza. Non smette mai
di stupirsi di fronte all’enormità della macchina di distruzione,
alla logica dello sterminio. Della genesi del libro racconta che nei
reduci c’era il bisogno impellente di rendere gli altri partecipi:
“era un impulso immediato e violento, che rivaleggiava con altri
bisogni elementari”.
Il
titolo originario che poi userà per un altro libro, era “I sommersi e i salvati”. Divenne “Se questo è un uomo”, perché a Primo interessa sapere,
capire, fare conoscere cosa era accaduto agli uomini nell’Universo
concentrazionario. Non voleva accusare, non voleva vendicarsi. Non
voleva commuovere. E si è sforzato di capire e fare vedere ai suoi
lettori in che modo l’uomo può ridursi a perdere ogni forma di
umanità.
C’è
tutto nella prefazione, che io amo molto:
“……A
molti, individui o popoli,
può accadere di ritenere, più
o meno consapevolmente, che 'ogni straniero è nemico'. Per lo più
questa concezione giace in fondo agli animi come una infezione
latente; si manifesta solo in atti saltuari, e incoordinati, e non sta
all’origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene,
quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo,
allora, al termine della catena, sta il Lager. Esso è il prodotto di
una concezione del mondo portata alle sue conseguenze con rigorosa
coerenza: finché la concezione sussiste, le conseguenze ci minacciano”.
Questo
concetto, che ogni straniero è nemico, è lontano abissalmente da
Primo, dal mondo da cui proviene e dal mondo verso cui si dirigerà.
Il famoso capitolo del canto di Ulisse dantesco, descrive la lotta e
l’impegno per restare vivi e per ricordare le regole e le parole
della civiltà che mai Primo dimentica e che esiste e continua ad esistere
fuori dal campo. Gli aguzzini non sono diversi da noi: hanno preso,
senza saperlo, la strada “dell’ossequio e del consenso”. Non
hanno sangue diverso: hanno preso una strada che è senza ritorno (Langbein,
Hermann Uomini ad Auschwitz,
1972).
4)
E qui vorrei prendere io una strada senza ritorno: Primo
Levi e la psicoanalisi. Non possiamo dire che non si siano mai
incontrati, perché una delle sue amiche più care catturata insieme a
lui, spedita a Auschwitz con lui da Fossoli e come lui fortunosamente
sopravvissuta, divenne anche una delle più intelligenti e rispettate
psicoanaliste italiane, Luciana Nissim Momigliano. Luciana soleva
dire : “Primo, il più alto testimone”, e lasciava a lui
l’incarico di trasmettere ciò che era stato. Alla sua morte Luciana
raccontò di più la sua esperienza, ma anche lei non ricorse agli
strumenti psicoanalitici per affrontare il problema del male assoluto.
Altri colleghi l’hanno fatto, deportati o analisti di
deportati, di prima o di seconda generazione, con eccellenti
risultati, utilissimi per noi e per, oserei dire, la società civile
(Grubrich-Simitis, 1979, Niederland, 1968, 1981, Bergmann, 1986, Laub,
1998, Kestenberg, 1972; Klein, 1971; Laufer, 1973, Kogan, 1995; 1998,
Micheels, 1985,
Kinston & Cohen, 1986).
Ma
non di questo desidero parlare ora, bensì di quello che Primo
scherzosamente chiama: “il mio Es”: “ si vede che alla fine
anche io lo posseggo….” (La
ricerca delle radici)
Primo
si considera (La ricerca delle
radici): “uno che ha letto
molto, soprattutto negli anni di apprendistato che nel ricordo
appaiono stranamente lunghi; come se il tempo, allora, fosse stirato
come un elastico, fino a raddoppiarsi, a triplicarsi. Forse lo stesso
avviene agli animali dalla vita breve e dal ricambio rapido …in
genere a chi riesce, nell’unità di tempo, a fare e percepire più
cose dell’uomo maturo medio: il tempo soggettivo diventa più
lungo.” “stranamente mi sono sentito (nello scrivere e
riportare quali libri erano state le sue radici e nello scoprire
quanto fossero ibride queste radici) più
esposto al pubblico, più spiattellato … mi sono sentito nudo
…scegliendo… non mi
ero accorto che fosse così pertinente … mi sono accorto che la
scelta delle proprie radici è opera notturna, viscerale e in gran
parte inconscia”.
Insomma,
il bisogno di capire, di spiegare, di raccontare che così
urgentemente aveva spinto Primo a scrivere e a testimoniare è stato
per lui “un lavoro
consapevole, lucido e diurno”, la ricerca lucida e razionale di
“alcuni aspetti dell’animo umano”.
La
necessità, posso aggiungere io, di dare senso e logica ad un momento
della sua vita dove tutto sembrava averla perduta, e che la sua stessa
vita sarebbe stata persa, per sempre, senza un perché, senza una
ragione.
I
numerosissimi episodi, racconti, descrizioni, che nei suoi libri fa
dei personaggi incontrati nel Lager, sono straordinarie descrizioni
epiche (non a caso l’Odissea è tra i suoi libri di prima scelta) e
anche picaresche (e ancora ritorna Rabelais) che diventano reali nel
momento in cui diventano personaggi sulla carta stampata. Come, nella
sua vita, i personaggi della carta stampata erano reali, così adesso
lui compie il percorso opposto: fa diventare reali, scrivendone,
figure come il bambino Hurbinek di tre anni, nato ad Auschwitz e lì
morto alla liberazione di tifo, che non sapeva parlare, perché
nessuno si era preso la briga di insegnarglielo, con quello sguardo
selvaggio e umano, ma maturo e giudice ("Se questo è un uomo").
Escono dal teatro dell’assurdo e diventano parte della nostra
dolente umanità. Scritte, lette, superano l’indicibile, il
raccapricciante, la camera a gas, la selezione finale: “mi sentivo più vicino ai morti che ai vivi e colpevole di essere un
uomo, perché gli uomini avevano edificato Auschwitz…… Mi pareva
che mi sarei purificato raccontando…” (in Cromo
ne Il sistema periodico).
Quindi
a lungo Primo non ricorre all’inconscio, ma cerca il flusso della
coscienza, la lucidità della ragione, lo spirito intatto
dell’illuminismo che continua inesorabile ad avere fiducia
nell’uomo e nella comunità umana. Non c’è mai retorica nei suoi
scritti, ma rimangono pagine di potente forza narrativa, mai
declamatoria, mai una descrizione cruda o esplicita, delle camere a
gas o delle agonie delle morti infinite.
Eppure
i brevi capitoli di Se questo è
un uomo che compongono la sua trama narrativa, già mostrano
quello che sarà in seguito lo stile, la qualità letteraria e
psicologica di Primo. Primo scrive e scriverà sempre, rubando ore di
sonno nei trent’anni che lavora come chimico, trasformandosi
lentamente in uno scrittore di professione. Ma a parte “Se
non ora quando”, i suoi scritti sono tutti racconti brevi, di
cui ben due libri scritti con uno pseudonimo, Damiano
Malabaila, sono storie di fantascienza, storie fantastiche, tutte con
una sorte di commento morale più o meno implicito. Ma è qui che, a
mio avviso appare quel certo perturbante, quell’inquietante
trasformare immagini quotidiane in vicende surreali, che colgono il
lettore alla sprovvista. E in quasi tutti questi racconti appare
quell’amaro sottofondo di riflessione sulle storture dell’anima
umana. Il lager che sfugge nella sua brutale disumanizzazione, quando
descritto come tale, ricompare in questi racconti, dove la realtà
viene piegata e trasformata
in qualcosa di oscuro e inquietante. Qui, in questi racconti, a me
pare compaia qualcosa di quell’Es che Primo si affanna a celare nei
libri e racconti sull’Universo concentrazionario. Lì, nella
disumanità assoluta del Lager, Primo cerca sempre e trova, con
curiosità e passione, l’umanità celata, l’amore comunitario, la
generosità e la curiosità verso la civiltà sepolta in ogni essere
umano, anche se trasformato in non- umano.
Là, nelle storie fantastiche invece, trapela l’orrore per la
deformazione della realtà, l’esclusione dei diversi,
l’annientamento del nemico.
Insomma,
la parte oscura di Primo compare quando sono in gioco i racconti
fantastici, mentre la parte chiara quando racconta da testimone gli
orrori del Lager.
Possiamo
dire che Auschwitz non l’abbandona mai. Come ebbe a dire più volte:
“E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo
di quanto abbiamo da dire” (I sommersi e i salvati).
Infine,
il sogno ricorrente, che mette alla fine de La tregua:
“C’è
un nulla grigio e torbido, ed ecco, io so che cosa questo significa, e
anche so di averlo sempre saputo: sono di nuovo in Lager, e nulla era
vero all’infuori del Lager. Presto tornerà a risuonare la parola
polacca, temuta e attesa, che all’alba annunciava il risveglio:
Wstavać, Alzarsi.”
Allora
possiamo ipotizzare che questo nulla, grigio e torbido, che Primo ha
sperimentato, e che ha combattuto con le armi della civiltà, e della
tolleranza, conteneva un comando all’alba mai dimenticato. Come dice
Celan:
Nero
latte dell’alba lo beviamo la sera
Lo
beviamo a mezzogiorno e al mattino lo beviamo la notte
beviamo
e beviamo
scaviamo
una tomba nell’aria là dove non si giace stretti.
(Celan,
Paul , 1945: "Todesfuge" Fuga di morte).
Della
morte di Primo Levi e delle sue modalità non voglio parlare. Rispetto
il silenzio della famiglia e della maggior parte dei suoi biografi.
Primo
dice nel suo unico romanzo vero e proprio “Se
non ora quando”, attraverso il personaggio di Francine:
“E’
difficile spiegarlo. E’ l’impressione che gli altri siano morti al
posto tuo; di essere vivi gratis, per un privilegio che non hai
meritato, per un sopruso che hai fatto ai morti. Essere vivi non è
una colpa, ma noi la sentiamo come una colpa”.
O
Auschwitz, ich kann dich nicht vergessen, weil du mein Schicksal bist...
O
Auschwitz, non ti posso dimenticare perché sei il mio destino…
(canzone
del campo)
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