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Ideas Felt Like Outsize Clothes. A tale for Etty Hillesum" by
Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-33-8
Anno/Year: 2020
Pages: 122
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"Environmental
Crisis and Pandemic. A Challenge for Psychoanalysis"
edited by Giuseppe Leo
Writings by: H. Catz, A. Ferruta,
M. Francesconi, P. R. Goisis, G.
Leo, N. McWilliams,
G. Riefolo, M. Roth, C.
Schinaia, D. Scotto Di Fasano,
R. D. Stolorow
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-31-4
Anno/Year: 2020
Pages: 303
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"Psychanalyse,
Lieux de Mémoire et Traumatismes Collectifs" sous
la direction de Giuseppe Leo
Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, W.
Bohleber, M. El Husseini, R. El Khayat, Y. Gampel R. Kaës, J.
Kristeva, G. Leo, A. Loncan, P. Matvejević, M.-R. Moro
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-29-1
Anno/Year: 2020
Pages: 482
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"Fear
of Lockdown. Psychoanalysis, Pandemic Discontents and
Climate Change"
edited by Giuseppe Leo
Writings by: H. Catz, A. Ferruta,
M. Francesconi, P. R. Goisis, G.
Leo, N. McWilliams,
G. Riefolo, M. Roth, C.
Schinaia, D. Scotto Di Fasano
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-21-5
Anno/Year: 2020
Pages: 295
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Rock
Music & Psychoanalysis
Edited
by: Giuseppe Leo
Authored
by/autori: Lewis Aron Heather
Ferguson Joseph LeDoux Giuseppe Leo Rod Tweedy
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Borders
of Psychoanalysis
Anno/Year:
2020
Pagine/Pages:
201
ISBN:978-88-97479-20-8
"Essere
nella cura"
Authored
by/autori: Giacomo Di Marco & Isabella
Schiappadori
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Confini
della Psicoanalisi
Anno/Year:
2019
Pagine/Pages:
210
ISBN:978-88-97479-17-8
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"Enactment
in Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo
Writings
by: E. Ginot J.R.
Greenberg J. Kraus J.D. Safran
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2019
Pages:
326
ISBN: 978-88-97479-15-4
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"Infant
Research and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Writings
by: B. Beebe K.
Lyons-Ruth J. P. Nahum E. Solheim C.
Trevarthen E. Z. Tronick L.
Vulliez-Coady
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2018
Pages:
273
ISBN: 978-88-97479-14-7
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"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
M. Francesconi,
L.
Frattini,
S.
Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli,
M. R. Moro, R. K. Papadopoulos,
A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
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"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy
A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
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"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
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Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
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"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullodi
Gabriele Cassullodi
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann A. N. Schore
R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk
G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri,
G. Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
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L’evento
della violenta realtà del Covid-19 ha sicuramente inciso nel contesto
dei servizi territoriali e in tutta la clinica psicopatologica anche
nell’ambito delle terapie nei contesti privati. Personalmente
ritengo che questa situazione abbia introdotto e rese inevitabili
alcune posizioni che, se escluse dal contesto del Corona virus, si
presenterebbero estremamente violente nella relazione col paziente. In
realtà, se ci riflettiamo, tali posizioni formalmente violente,
rappresentano l’esasperazione di posizioni che sostanzialmente sono
presenti sempre nella relazione terapeutica e, in fondo, nelle
relazioni sociali della nostra vita. Si tratta della sostanziale
diffidenza verso il contatto con un soggetto sostanzialmente estraneo;
della possibilità (anzi: inevitabilità) che la relazione con
l’altro avrà influenze nella nostra persona e nella nostra vita.
L’avvento del Coronavirus ha giustificato le posizioni del limite,
del rischio persino per la nostra vita, il riconoscimento infine di
sane posizioni di impotenza. Ritengo che, pur nella loro drammaticità,
queste posizioni ci permettono di ribadire comunque la nostra
posizione di “psicologi” chiamati ad affrontare la realtà alcune
volte molto drammatica assumendo una posizione “ad oltranza”
psicologica il che non evita (anzi: impone) il riconoscimento
rispettoso della realtà. In questa affermazione io ho una posizione
netta e chiara. La posizione psicologica non va confusa - come un
lessico diffuso e banalizzante spesso sarebbe incline a proporre –
con una negazione della realtà concreta. Anzi. Io ritengo che la
posizione psicologica rappresenti una posizione particolarmente
potente nel poter cogliere la realtà ai livelli più profondi e
reali. Nel caso delle violente sollecitazioni dovute al Coronavirus
una posizione non psicologica suggerirebbe semplicemente l’evitamento
e la fuga, mentre una posizione psicologica ci aiuta a rimodulare la
nostra risposta in modo che, piuttosto che farsi rincorrere dal virus,
si possano attivare modalità di incontro
in modo che sia possa individuare una posizione che riconosca e
rispetti la pericolosità dell’incontro con un soggetto che, ora
presenta in modo esplicito tutta la sua “ostilità”: “ogni volta
che intraprendo un gruppo secondo le stile Tavistock, sono spaventato,
soprattutto all’inizio. Mi sembra minaccioso… mi sembra che forse
succederà qualcosa di terribile” (Bion, 1974, 353). La posizione
“psicologica ad oltranza”, soprattutto nelle situazioni di gravi
difficoltà contingenti permette, a mio parere, che si individui
comunque (io direi: sempre!) una soluzione articolata e rispettosa
della realtà, che permetta di sapersene
prendere cura. Un esempio scemo, ma spero utile. Se evitiamo di
occuparci della domanda di aiuto psicologico che ci viene dai pazienti
individuandoli soprattutto “portatori di minacciosi elementi
infettivi” sicuramente non solo non risolviamo la domanda, ma
collochiamo la domanda in una condizione che crescerà nella sua entità
e pericolosità sino a travolgerci. Occuparsene, non rappresenta una
modalità “buonista” o eroica, ma rappresenta la modalità più
efficace di contenere la pericolosità della domanda e la posizione
migliore di protezione della nostra persona oltre che della nostra
funzione mentale. Ovvio che occuparsene significa usare dispositivi
potenti che la nostra posizione psicologica (personalmente direi:
psicoanalitica…) ci permette.
Ritengo
che il maggiore e più potente dispositivo che la nostra posizione
psicologica ci permette in questi casi sia rappresentato dal setting
inteso non come una gabbia rigida che debba evitarci i contatti e le
sorprese, ma come “dinamica del setting” (Bleger, 1967) che ci
permetta continuamente di capire quale sia, momento per momento, la
comunicazione di fondo, effettiva,
del paziente e ci permetta
di assumere continuamente la posizione ottimale per accogliere la
domanda ribadendo i nostri limiti (in fondo, il setting, rappresenta
la nostra posizione di limite oltre il quale non abbiamo alcuna
possibilità di intervenire nella relazione col paziente…). In
questa linea, l’assunzione degli elementi relativi al Covid-19 nel
setting ci permettono di presentare al paziente e di riconoscere noi
stessi, in modo finalmente positivo, elementi che sono sempre esistiti
al fondo della relazione terapeutica, ma che, finora, potevano essere
evitati (anche fobicamente…) da parte nostra perché, nella
relazione con i nostri pazienti, prevaleva l’etica dell’aiuto,
della dedizione (alcune volte persino ideologica…) e dei “sacri
bisogni” del paziente. Assumerei, quindi, gli elementi connessi
all’avvento violento del Coronavirus come elementi
in sostanza sempre esistiti e che il Coronavirus semplicemente
non solo ha esaltato, ma per alcuni versi ha reso riconoscibili e
persino più accessibili. Fra i tanti possibili, penso in questo
momento ad un suggerimento di Ogden (1989, 139) rispetto
all’incontro con i nuovi pazienti che, ben oltre l’avvento del
Corona virus, per definizione ci sollecitano alla fuga, ovvero all’evitamento
“del proprio mondo interno e del mondo interno di un estraneo”.
Questo comporta l’onesto
riconoscimento che, alla fine, le vicende legate al Coronavirus
semplicemente mettono in evidenza la sana partecipazione umana del
terapeuta il quale non può negare che, per una quota soggettiva che
lo riguarda, “ha paura che il paziente rimanga”. In parallelo a
questa posizione penso alla nota considerazione di Bion che, ben oltre
vicende contingenti che possano procurare angoscia, suggerisce come
l’angoscia per i cambiamenti sia un elemento di base di ogni
processo trasformativo. In questa linea le angosce legate alla
violenza delle vicende relative al Corona virus, semplicemente
evidenziano, e sono nella linea, delle angosce legate ai processi
trasformativi: “in ogni studio di analista dovrebbero esserci due
persone piuttosto spaventate: il paziente e lo psicoanalista. Se non
sono spaventati, c’è da chiedersi perché si prendano il disturbo
di scoprire quello che tutti sanno” (Bion, 1974, 353).
In
questa linea di uso dinamico del setting che ci permetta di rispettare
e accogliere i cambiamenti della realtà cogliendoli come
sollecitazioni ad organizzazioni di adeguati dispositivi di setting, proporrei
alcune considerazioni generali ed iniziali da una nota che sarà
accolta in un prossimo numero monografico della Rivista
Sperimentale di Freniatria sul tema delle
“Trasformazioni del gruppo di lavoro in Salute mentale”. La posizione che propongo in questa nota e, a mio parere, sicuramente
in sintonia con i necessari cambiamenti della posizione da assumere
anche nei casi delle vicende pandemiche che stanno violentemente
interessando i nostri servizi e la nostra vita. La mia posizione (Riefolo,
2020) è che, comunque, pur nella sua estrema
drammaticità, le vicende connesse al Coronavirus vadano assunte come
elementi di metasetting (Liberman 1972) e non debbano essere confuse
con elementi processuali, ma, nella linea di Bleger, come elementi che
ci debbano permettere di organizzare adeguati setting capaci di
determinare processi che, nel nostro caso, rispondano alla vitale
domanda dei pazienti. In queste condizioni estreme verifichiamo come i
pazienti non chiedano soluzioni eroiche che li escludano, ma soluzioni
trasformative del proprio dolore che li coinvolgano richiedendone,
rispettandone e sostenendone la fatica creativa.
Servizi.
La parabola vitale del gruppo degli operatori
“quando
l’analista trascura i conflitti relativi alla sua propria
appartenenza,
lascia il paziente solo dinanzi al suo terrore del gruppo”
Gaburri,
Ambrosiano, [1, p. 105]
Premesse.
Il
tema di questa nota, facilmente si declinerebbe in una rassegnata
considerazione di perdita dei “gloriosi livelli” di collaborazione
ed efficienza dei servizi “di un tempo” a fronte di evidenze
innegabili in cui gli attuali servizi faticano a sostenere la domanda
di aiuto terapeutico che viene dal contesto sociale. La mia posizione
è sempre stata quella di considerare che, nella parabola di ogni
processo vitale, sia che riguardi il singolo soggetto che contesti
allargati, siano simultanei processi difensivi che tendono alla
involuzione insieme a tensioni creative che per affermarsi devono
necessariamente “distruggere creativamente” il contesto conosciuto
e abituale. Lo sanno bene i fisici come anche gli economisti
e gli psicoanalisti. E’ nota in psicoanalisi la posizione di Bion
che in una famosa intervista riconosce serenamente che “le
istituzioni sono tutte le stesse: sono morte…
Io non sono in grado di dire a che punto ciò che è animato
diventa inanimato. Prendiamo,
per esempio, un mucchio di letame. Sembra inanimato, poi compaiono i
vermi e diventa animato. Il guaio di tutte le istituzioni è che sono
morte, ma le persone che vi sono dentro non lo sono, anzi crescono, e
qualche cosa deve accadere” [3, pp.
355-356].
Quindi,
parto da una premessa. Non mi occuperò della ovvia ed automatica
(oltre che naturale…) componente involutiva dei processi, mentre
ritengo che sia nostro compito indagare, riconoscere e occuparsi delle
tensioni potenziali al cambiamento che, necessariamente si insinuano
nella sospensione e perdita degli equilibri abituali che
caratterizzano la nostra continuità dell’esperienza. Da
psicoanalista ho profondamente fede
nel valore poietico della frustrazione come genetica del pensiero [4]
e
particolarmente della “Frustrazione ottimale” (Piaget) come
fattore di complessificazione evolutivo del Sé [5].
In
questa nota, assumerò il funzionamento del gruppo – nelle sue
caratteristiche ed evoluzioni – come indicatore paradigmatico del
funzionamento e dell’evoluzione dei servizi psichiatrici che ci
riguardano.
Anticipo
i punti della mia proposta:
-
Tra
gruppo e servizio esiste una relazione dinamica complessa
dell’ordine del Setting e del processo. Ovvero: tutto ciò che
accade nel gruppo – il suo funzionamento e la sua parabola –
è inevitabilmente connesso e determinato dalle caratteristiche
del servizio (setting) a sua volta determinato dal contesto più
generale. Se cambiano i parametri del contesto sociale,
cambieranno i parametri del servizio e, quindi del gruppo. Questi
parametri solo in minima parte possono essere scelti, ma
sostanzialmente vanno accettati come dati di realtà. Pertanto,
occuparsi del funzionamento di un gruppo in un servizio significa
necessariamente considerare anche i parametri esterni al gruppo
(sociali, culturali, economici,…) e in che modo essi incidono e
determinano elementi strutturali (prima che dinamici) nel gruppo.
Un esempio scemo, ma spero chiaro. Se sto analizzando le
caratteristiche di un gruppo che è in Germania, difficilmente
potrò sostenere che quel gruppo usi la lingua italiana (per
quanto a me possa far piacere…), ma bisognerà accettare
serenamente che la lingua usata sarà il tedesco con tutto quello
che ne consegue, compresa la mia frustrazione e fatica;
-
Qualsiasi
tipo di setting non va confuso con i processi possibili. Il
setting è un non-processo che ha la funzione di permettere ed
ospitare processi [6]. Solo in minima parte, soprattutto nelle
istituzioni, possiamo intervenire nella costituzione del setting,
mentre la nostra sostanziale responsabilità riguarda i processi
rispetto ai quali abbiamo piena competenza di indirizzo creativo o
meno;
-
Distinguerò
fra setting vitali che chiamerò “generativi” e setting che
chiamerò “maligni”. Nei primi è possibile mantenere e curare
positivamente la fatica della frustrazione creativa, mentre nei
secondi bisogna prendere atto che operazioni violente di potere
impediscono e persino contrastano violentemente posizioni
creative. La prima compete la nostra professionalità, la seconda
bisogna “serenamente” riconoscere che attraversa e determina
molti ambiti della nostra vita e (in proporzione diretta con le
crisi economiche e culturali…) i nostri servizi pubblici. Chiamo
questi setting “maligni” perché esprimono una violenza
potente finalizzata all’evidenza del potere narcisistico dei
soggetti piuttosto che alla loro dimensione creativa. Ognuno di
noi ha sicuramente un lungo elenco di processi effettuati in
“setting maligni”. Il problema è che nessuno di noi se ne
riconosce la componente in cui è coinvolto, ma solo vittima.
-
Infine.
La mia posizione di fondo è che solo nei processi può
esercitarsi, intera, la nostra competenza attiva, mentre negli
esiti intervengono numerose variabili e, alla fine, gli esiti
dipendono solo in parte da noi. Ma questa non può essere una
giustificazione, ma il riconoscimento onesto di una evidenza.
Nonostante quello che può sembrarci evidente, ritengo che anche
quando si assiste allo spegnimento di un processo, e alla
decadenza di una parabola, bisogna concentrarsi sulle possibilità
che questa “perdita” apre e rende possibili.
L’idealizzazione del passato, spesso rappresenta una pericolosa
coazione a ripetere.
Bibliografia
XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXX |
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