A.S.S.E.Psi.
web site (History of Psychiatry and Psychoanalytic Psychotherapy
)
A.S.S.E.Psi.NEWS
(to subscribe our monthly newsletter)
Ce.Psi.Di. (Centro
di Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia")
Maitres
à dispenser (Our reviews about psychoanalytic congresses)
Biblio
Reviews (Recensioni)
Congressi
ECM (in italian)
Events
(our congresses)
Tatiana Rosenthal
and ... other 'psycho-suiciders'
Thalassa.
Portolano of Psychoanalysis
PsychoWitz - Psychoanalysis and Humor (...per ridere un po'!)
Giuseppe Leo's Art
Gallery
Spazio
Rosenthal (femininity and psychoanalysis)
Psicoanalisi
Europea Video
Channel
A.S.S.E.Psi. Video
Channel
Ultima uscita/New issue:
"Enactment
in Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo
Writings
by: E. Ginot J.R.
Greenberg J. Kraus J.D. Safran
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2019
Pages:
326
ISBN: 978-88-97479-15-4
Click
here to order the book
"Infant
Research and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Writings
by: B. Beebe K.
Lyons-Ruth J. P. Nahum E. Solheim C.
Trevarthen E. Z. Tronick L.
Vulliez-Coady
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2018
Pages:
273
ISBN: 978-88-97479-14-7
Click
here to order the book
"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
Click
here to order the book
"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di:
Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
M. Francesconi,
L.
Frattini,
S.
Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli, M. R. Moro,
R. K. Papadopoulos, A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
Prezzo/Price:
€ 29,00
Click
here to order the book
(per Edizione
rilegata- Hardcover clicca qui)
"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann
A. N. Schore R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
Prezzo/Price: € 49,00
Click
here to order the book
Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
Prezzo/Price: € 29,00
Click
here to order the book
Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri, G.
Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
Prezzo/Price: € 37,00
Click
here to order the book
Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
Prezzo/Price:
€ 39,00
Click
here to order the book
AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
Click
here to order the book
AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
Prezzo/Price: € 23,00
Click
here to order the book
AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
Prezzo/Price: € 39,00
Click
here to order the book
AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
Prezzo/Price: € 19,00
Click
here to order the book
AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
Prezzo/Price: € 38,00
Click
here to order the book
"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
Prezzo/Price: € 25,00
Click
here to order the book
"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
Prezzo/Price: € 18,00
Click
here to order the book
"Id-entità mediterranee.
Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo
(editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A.
Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y.
Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.
Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-2-8
Anno/Year: 2010
Pages: 520
Prezzo/Price: € 41,00
Click
here to have a preview
Click
here to order the book
"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
Prezzo/Price: € 34,00
Click
here to order the book
"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
Click here to order the
book |
Un
film classico?
Nella
bella sala Pegasus di Spoleto, una chiesa dismessa, ora consacrata ad
una nuova divinità che produce visioni, mi trovo a partecipare alla
proiezione di tre film “classici”: De Sica, Truffaut e Hitchcock.
Film visti già tante volte, ma considero che è la prima volta che
accade in un cinema, grande schermo. La rassegna curata per il
Festival di Spoleto dalle psicoanaliste Claudia Spadazzi e Elisabetta
Marchiori chiede cosa sia un “classico” nel cinema. Penso a che
cosa sia “un classico” durante tutta la giornata in cui mi sono
piantato nella sala sin dalla mattina fino alle dieci di sera, per
rivedere Ladri di Biciclette (1948),
Jules e Jim (1961) e Gli
Uccelli (1963). So bene che, come nella vita e nel mio lavoro di
analista, non si tratta di rivedere film già visti, ma l’attesa che
possa “…emergere qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio... e non
più ripetizioni" (Mitchell, 1993, 64 e 66).
Infatti l’attesa è premiata. Tutti i film mi suggeriscono
che un oggetto “classico” ha soprattutto due caratteristiche:
tocca emozioni di base (neurobiologi ed analisti ne hanno elencate
diverse: paura, gioia, tristezza, disgusto, sorpresa…; le hanno
anche suddivise in primarie e secondarie…) che ti permettono,
attraverso la visione del film, di associare tue esperienze che con il
film hanno in comune quella emozione. Una sorta di minimo comune
multiplo che, a differenti livelli di intensità, tocca ciascuno di
noi. Attraverso queste associazioni, ciascuno di noi, mentre è di
fronte allo schermo, rende proprio e personale quel film. Un secondo
elemento è l’intersezione fra il tempo presente e il tempo in cui
hai già visto quel film oppure, se lo vedi per la prima volta, il
film può riconnetterti ad una dimensione temporale che è potenziale
in un film “classico” (penso ad una lettera a Fliess, 6 dicembre
1896, in cui, immaginando l’inconscio sostanzialmente come un
immenso archivio, Freud intuisce che, perché si realizzi una traccia
mnesica, – e che, quindi, possa essere rintracciata dal sogno -
bisogna che avvenga una trascrizione
iconica, casuale, in cui un evento viene depositato come immagine
nell’inconscio ed una trascrizione
temporale, ordinata secondo relazioni causali di ordine temporale
in cui quella immagine dell’evento viene organizzata
nell’inconscio in relazione ad altri eventi contigui nel tempo).
Ovvero: un film “classico”, soprattutto per un’analista, non è
necessariamente “vecchio”, ma, a vari livelli di intensità
concerne necessariamente la dimensione inconscia e può restituirti,
durante la visione, dimensioni temporali sospese, magari rimosse, ma
soprattutto potenziali che, attraverso il film è possibile recuperare
e far procedere. Un film classico ti permette di ritornare ai momenti
connessi alla visione di quel film: nel mio caso la TV in bianco e
nero… i film rigorosamente il lunedì sera sul primo canale e
l’eccitamento dell’incredibile privilegio dei film in televisione
la mattina a settembre, prima dell’inizio della scuola, durante i
giorni della “Fiera di Levante”. Penso che soprattutto Ladri
di Biciclette appartenga a quegli eventi. Non importa se sia
corretto o meno, ma come analista so che un oggetto è vivo se ti
permetterà di avere associazioni a partire da un evento concreto.
1.
De Sica.
La
visione di Ladri di Biciclette,
il primo film proiettato nella mattina mi permette ricordi emozionanti
perché l’emozione che viene da un oggetto “classico” è quella
di trovarsi particolarmente sempre di fronte a un percorso nuovo che
non conoscevi partendo da emozioni di fondo che ti appartengono da
sempre. Di Ladri di Biciclette,
mentre Paolo Boccara ne discuteva con Anna Pennella e Lisa Marchiori,
mi ha sorpreso la “esagerazione” della presenza della
“bicicletta”: una
sensazione che non conoscevo del film. Nel film ce ne sono infinite e
non l’avevo mai notato: le strade piene; tutti ne hanno una! Ho
pensato al paradosso che, per essere comunicato come “reale”,
soprattutto nel cinema, un oggetto debba essere anche sottolineato in
modo esagerato. Eppure si tratta del manifesto del Neorealismo
italiano! Una bella emozione sentire che la realtà vera e cruda passi
attraverso una operazione di “esagerazione”. Forse (anzi,
sicuramente….) è un fatto tecnico, ma mentre si avvicinava
l’evento che tutti noi conosciamo come l’icona del film (Antonio
che ruba a sua volta la bici e viene preso e insultato dalla folla…)
sullo schermo – grande come non mai nella mia esperienza di quel
film – si infittivano le biciclette: persino un gruppo di ciclisti
che passano dalle parti dello stadio Olimpico dove la Roma incontra il
Modena (“com’è il Modena?... sono forti?” Chiede Antonio a
Bruno dopo che gli ha dato un ceffone e cerca di recuperare la
sintonia complice ed intima col figlio…). Le biciclette, nella loro
intensità, creano un effetto di crescendo fino alla scena della fuga
triste di Antonio. Il resto lo conosciamo da sempre. Nella pausa mi
rimane un tono affettivo di semplice e leggera tristezza. Ho pensato
che il film era classico perché toccava la vergogna, la tenerezza, la
precarietà su cui, per fortuna, poggiamo la nostra vita.
2.
Truffaut.
Poi
viene Jules e Jim (è a
colori? Non lo ricordo: eppure l’ho appena visto! Penso che il
dubbio sia perché in qualche modo voglio tenerlo in una esperienza
che riguarda la mia vita dove quel film l’ho visto molti anni fa e,
confesso, lo ricordavo appena. Allora, nonostante la pulsione a
chiarire il dubbio, decido di tenermi il dubbio e mantenere il film in
un crinale di antico e di attuale: è a colori?). Le donne di Truffaut
sono belle e sensuali come Catherine. Sappiamo che hanno la sostanza
biografica della madre e di un padre inconsistente del regista. Non mi
interessa (mi interessa molto poco…) che un film mi rimandi alla
biografia dell’autore (è un problema suo e lui non mi chiede di
fargli da analista, ma semplicemente offre a me una speciale occasione
per occuparmi della mia vita): mi basta che le donne di Truffaut mi
portino sensualità e in quei film ti trovi adolescente. Nella
discussione tra Manuela Fraire, Fabio Ferzetti e Claudia Spadazzi, mi
colpisce che soprattutto il pubblico e i critici cinematografici
parlino particolarmente di Catherine e del suo potere seduttivo che ti
porta a lanciarti con Jules dal ponte perché Jim possa trovare libero
finalmente il proprio posto e il proprio passo. Catherine, anche nel
mio ricordo, era la protagonista del film, ma questa volta, forse un
po’ irritato dalla discussione che si concentra sulle assonanze
biografiche del film col regista e soprattutto sul potere fatale della femme e
persino su una possibile lettura di tratti omosessuali nella relazione
fra Jules e
Jim, mi concentro sul titolo che, in realtà semplicemente
tralascia Catherine e si concentra sui due amanti. Anch’io ricordavo
una storia fra il potere di una femme
fatale e due (anzi tre, perché c’è anche Albert….) amanti
che, senza tragedia si alternano ad aderire a ciò di cui Catherine ha
bisogno in quel momento della propria vita. Appunto: i tre uomini non
hanno conflitti, ma, secondo dimensioni parallele, ciascuno aderisce
al bisogno contingente di Catherine in quel momento. Mi colpisce una
frase di Jim (o di Jules? Per me, ora, non ha importanza…) verso la
fine del film: “come si fa ad amare comunque?”. Ho sentito la
dimensione umana che, nella sua singolare precarietà, si insinuava
nella storia introducendo il risentimento per qualcosa che ti può
essere tolto dolorosamente. Ho quindi rivisto all’indietro il film e
notavo che ogni volta che ci si lasciava, per Catherine e per il suo
uomo del momento, sembrava essere finita definitivamente: un nuovo
percorso senza che rimanesse nulla del precedente. Gli uomini lasciati
sanno accettare benevolmente la perdita. A questo punto ho rivisto il
titolo che lo stesso regista ci proponeva e, quindi che i protagonisti
del film erano Jules e Jim e non – secondo l’ennesima seduzione
agita dalla potenza della passione – Catherine. Per questo nel mio
film è Catherine che deve
“amare comunque”, mentre Jules e Jim cercano continuamente di
adattarsi e modificarsi cercando di “amare possibilmente”.
Catherine domina le relazioni, teatro della propria necessità di
esistere in un modo potente ed oggettivante: ,
“non ho cuore, ed è per questo che non ti amo, e non amerò mai
nessuno”. Catherine non conosce i processi modulati dal
bisogno di reciprocità, rispecchiamento, sintonizzazione con il mondo
vivo che ti circonda. Mentre Jules e Jim vivono e si modulano
continuamente cercando di procurarsi amore facendo i conti con il
mondo che ti accoglie. Il problema per entrambi è che
il mondo esterno è concentrato (collassato) in un unico
oggetto. Ho pensato che Catherine è, per entrambi, una esperienza di
trauma, quando il trauma ti segna e ti impedisce di occuparti del
futuro perché il passato, nel trauma, ti si impone ad occupare lo
spazio potenziale di ogni nuova esperienza perché “il collasso fra
passato, presente e futuro è il carattere distintivo del trauma…”
(Bromberg, 1998, 97). Infatti Jim non potrà amare la sua Gilberte con
cui vive a Parigi, perché, se convocato da Catherine lui non può che
aderire. Jules non riuscirà a scrivere più alcun romanzo e medita
che se dovesse scrivere un romanzo d’amore “…i personaggi
saranno gli insetti!”. In questa linea ho letto i dialoghi fra Jules
e Jim e di ciascuno di loro con Catherine. Jules e Jim riflettono
insieme e si scambiano emozioni, parlano di come si sentono nella
faticosa relazione con Catherine, parlano della propria vita, mentre
con Catherine il dialogo si compone di affermazioni e di fatti;
“Tu hai avuto poche donne, io ho avuto molti uomini, facciamo una
buona media, faremo una discreta coppia!”. Nel breve intervallo fra
la discussione e il prossimo film, mi resta di fondo il fascino
non tanto di Catherine, che questa volta ho colto nella sua sterilità
violenta, ma soprattutto di Jeanne Moreau così bella in quel film. Mi
resta la solidarietà, complicità e in parte identificazione con
Jules e Jim che questa volta ho scoperto nella loro fatica a portare
avanti i processi di sintonia e adattamento a contesti faticosi che ti
accolgono (Benjamin, Cortina, 2019). Loro conoscono la precarietà
fertile della vita, Catherine cerca solo di negare questa felice
fatica. Forse la bellezza di Jeanne Moreau questa volta prevale al
potere oggettivante di Catherine perché ne è la felice espressione
di caducità che Catherine continuamente nega.
3.
Hitchcock
Gli
Uccelli forse lo rivedevo per la quarta volta. Ricordo esattamente
le altre tre volte precedenti. L’ultima all’aula magna in un
cineforum quando eri all’università. In realtà, anche questo è un
film che non ricordo bene: ogni volta il tema della tensione e della
paura che viene dal quotidiano, ovvero dal nulla, deve aver prevalso
su ogni altro contenuto che ricordo appena e, ora, non ricordo neanche
la precisa sequenza della trama! Ho ritrovato netto il piacere delle
“scene finte”: sono le scene che mi fanno sentire
contemporaneamente da questa parte dello schermo, ma al tempo stesso
dentro la storia. La sensazione che già conoscevo e che collego
soprattutto ai film di Hitchcock (ricordo Caccia
al ladro che ne è piena…, ed è bellissimo!), è di
sentire di essere lì, in quel posto, in quella situazione, a godere
di qualcosa che sta per accadere: la felice posizione dello
spettatore. E’ il regista che gioca e fa il baro con lo spettatore. Ho
ritrovato le scene di Melanie che va in macchina a portare i love birds a Katy (ovvio: a Mitch, ma a pensarci bene anche a Kety…),
ma non ricordavo che in quella scena finta c’è ne fosse un’altra
finta: i due pappagallini in macchina che si muovono assecondando le
curve! Poi forse anche quando i due si allontanano sulla collina per
un brindisi prima dell’attacco degli uccelli alla festa di Katy. La
storia è nota (è pur sempre un film “classico!...), peraltro
estremamente lineare secondo i modelli di un film pop, ma il rivederlo
nella cornice intensa del festival di Spoleto, in una giornata che ho
deciso di dedicare interamente a tre film “classici” della mia
vita, mi permette di andare oltre ciò che viene evidente. Non seguo
più la storia, ma mi scopro a fare domande al regista. Soprattutto:
perché la particolare organizzazione di alcune inquadrature? Ovvio
che Anne, sin da quando apre la porta a Melanie che vuole sapere il
nome della sorellina di Mitch, capiamo subito che ha avuto una storia
con Mitch. Il personaggio e l’inquadratura ci dicono anche che è
una storia finita in modo doloroso: tutto secondo i canoni! Scopro
questa volta la bellezza implicita e potente di alcune scene dove la
comunicazione è nel silenzio di un personaggio, mentre nel sottofondo
un altro sta parlando dicendo nulla. Le inquadrature ti dicono di
quello che è stato, mentre
ascolti quello che accade ora!
La prima di queste scene è nella telefonata che Melanie riceve da
Mitch mentre è a casa di Anne: Anne, in una posizione distesa
sulla sedia, in silenzio mentre ascolta la telefonata.
L’inquadratura ci dice che non sta ascoltando, ma sta ricordando.
Gli analisti conoscono questo tipo di ascolto perché li riguarda
profondamente: il paziente che parla e il discorso che diventa la
colonna sonora di un altro discorso, profondamente intersoggettivo, e
sceneggiato che l’analista compone nella sua mente (nei suoi
occhi…). L’altra scena della stessa intensità riguarda Melanie
che aspetta fuori della scuola. Sullo sfondo si odono gli esercizi di
canto dei bambini mentre, in un crescendo che insinua il dramma che si
sta componendo, i corvi si posano
sui fili della corrente elettrica e si affollano sulle strutture
sottili intorno alla scuola. Tutti sappiamo cosa sta per accadere
(sicuramente lo sai anche quando vedi il film per la prima volta…),
ma evidentemente la comunicazione va ben oltre l’evidenza. Anche qui
un analista si concentra su come Melanie si sente in una particolare
dissociazione che si organizza fra Melanie che nega l’evidenza e lo
spettatore che conosce il percorso di quei segnali. Infatti la
dissociazione si compone quando ti fai una domanda ovvia: ma perché
Melanie e Anne portano via i bambini fuori della scuola? Perché non
si rinchiudono nella scuola? Un analista potrebbe trovare a questo
punto tante risposte secondo quale sia, delle tante
psicoanalisi, quella di cui si occupa. Io ho pensato che, oltre la
violenza della scena, il film ci dice che tante volte non è
sufficiente la dissociazione difensiva e il tranquillo evitamento, ma
hai diritto che nella ripetizione accada qualcosa di nuovo. Ho pensato
che nella scena le due donne sono finalmente unite nella stessa
tragedia e non più in competizione edipica. Ho pensato che se fosse
stato il sogno di un mio paziente, mi sarei concentrato sulla
difficoltà e il coraggio dei percorsi di cambiamento evolutivo,
quando la serena ripetizione non è più economica per la nostra vita
(Ginot, 2015). A questo punto mi ha fatto riflettere il suggerimento
di Roberto Lazzerini, il critico cinematografico chiamato a
commentare, con me e Graziella Bildesheim il film: “in questo film la psicoanalisi è
molto importante!”. Non l’ho detto nella discussione che si è
sviluppata dopo il film, ma l’ho pensato dopo, il giorno dopo. C’è
una psicoanalisi che piace ai registi e sicuramente ad Hitchcock
di Io ti salverò e di Psycho:
la psicoanalisi del trauma da abreagire, perché la psicoanalisi
sarebbe nella stessa linea del segreto da svelare nella trama di un
film giallo. Ecco, quindi, sin dall’inizio Mitch che svela il gioco
che Melanie mette in scena nel negozio e lui la mette a nudo:
“ancora nella sua gabbia dorata, Mrs Daniel?”. Poi Lydia, tutta
costruita sulla madre, a sua volta ferita, che riversa il suo trauma
nel figlio chiamato a sostituire il marito il cui ritratto campeggia,
persecutorio, sulla parete del salone. Infine Mitch che sulla collina
“spara” l’ennesima interpretazione psicoanalitica a Melanie,
proprio quando i due si sono appartati, sotto lo sguardo addolorato di
Anne, che giustamente teme un percorso di intimità: “Lei ha bisogno
di una madre!”. L’altra psicoanalisi, quella a cui sono più
interessato, che, forse senza che il regista lo volesse, è nel film,
non riguarda il rimosso, ma i percorsi di continua trasformazione che
chiedono il sostegno di interlocutori che si incuriosiscano della tua
storia, che vengono laddove tu ti sei rinchiuso e, secondo modalità
leggere di gioco, ti portino il dono dei love
birds. La psicoanalisi può aiutarti a sentire che vivi
continuamente – e per fortuna – in una dimensione di cambiamenti
dove necessariamente incombe l’Unheimlich e questa dimensione ti sollecita alla ripetizione sterile
della logica della negazione (Lazzerini, nella discussione, riporta
che l’ornitologa del bar – dove tutto e spiegabile con la logica -
dovesse rappresentare, nelle intenzioni di Hitchcock,
una posizione reazionaria come anche la madre dei bimbi che
schiaffeggia, sempre nel bar, Melanie: “da quando sei arrivata tu,
gli uccelli sono impazziti: è colpa tua”…). Forse il film è un
classico, perché coglie le agonie primitive della nostra vita
psichica (Winnicott, 1963) e, quindi, ci riguarda tutti. Ci porta
intimi alla possibile
tragedia, sempre incombente perché la psicoanalisi da qualche tempo
si occupa dell’uomo tragico e non più dell’uomo colpevole. Per
questo mi ha fatto molto riflettere il finale. Ho pensato che il film
si aprisse a tre possibili percorsi, non
alternativi, ma simultanei. L’Unheimlich
non è solo una posizione che ci deve paralizzare, ma chiede rispetto
e può portarci altrove e più avanti nella nostra esperienza: Mitch
ora non cerca di sbarrare ogni finestra o porta, ma si muove
lentamente e rispettosamente
fra uccelli quieti, facendo attenzione a non calpestarli. Non è più
la fuga, ma il darsi tempo perché gradualmente si ricostituisca una
nuova dimensione familiare da nuove
esperienze. In secondo luogo, ho pensato che Mitch che si muove con
cautela fra gli uccelli in agguato usa una sufficiente - e finalmente sana
- dissociazione dell’evento: c’è la minaccia paralizzante, ma
puoi muoverti se a quella minaccia puoi associare la tua capacità di
saperti muovere e di saper vivere. Questa volta significa saper tenere
separati, ma paralleli e simultanei, il terrore e la vita. La sana
dissociazione che ti permette di muoverti fra gli uccelli in
agguato è che per ora non devi capire cosa sta accadendo, ma devi
solo fare operazioni che ti
tengano vivo. Per “capire” c’é tempo. Infine, la macchina che
si allontana sempre più in fretta fuori di Bodega Bay mi ha fatto
pensare al sollievo non dello scampato pericolo (che sollievo è se,
nella tua vita, gli uccelli, possono sempre impazzire se intanto non
hai imparato come dialogarci?...) ma al sollievo della giusta distanza
che impariamo a sondare continuamente tra noi e gli uccelli che per
fortuna ci seguiranno sempre quando cerchiamo l’amore e vogliamo
portare due love birds a
Bodega Bay, un posto che non conosciamo e dove non siamo mai stati,
dove invece Lydia è rimasta drammaticamente sola e dove Anne si è
rinchiusa in una scuola da cui è impossibile uscire.
Tornando
in piazza.
Alla
fine dei tre film mi verrà in mente una considerazione che lega la
mia esperienza di oggi dei tre film: forse il tema sono le donne: In Ladri
di biciclette, la moglie di Antonio è un personaggio molto
marginale, ma alla fine è lei che trova la soluzione di come
procurarsi la bicicletta vendendo le lenzuola. E’ di lei che Antonio
teme il giudizio mentre con il figlio, in una inversione di ruoli dove
Bruno è lì a giudicare la fragilità del padre, si aggirano per le
periferie di Roma alla ricerca inutile del ladro e della bicicletta.
Catherine di Truffaut
è il potere delle donne, regine in un mondo di uomini che a fatica
cercano di vivere. Infine le donne di Hitchcock,
Melanie, Annie, Lydia, persino la ornitologa, sono tutte le possibili
passioni della nostra vita e dove lo stesso Mitch, è la forza
maschile che sa intervenire, ed è chiamato solo ad esserci e ad avere
un ruolo solo se le donne hanno un problema. Alla fine, è Melanie che
lo sa cercare, Lydia che teme di perderlo ed è Annie che lo sa
lasciare.
“Chacun
pour soi est reparti,
dans
l’tourbillon de la vie”
(Serge
Rezvani, 1962 -Catherine)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|