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FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

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SPAZIO ROSENTHAL. TRA PSICOANALISI E FEMMINILE

 Frenis Zero  Publisher

       "LA PSICONALISI HA BIGOGNO DEL FEMMINISMO?"

 

 

Foto: Man Ray "Ritratto di Nusch Eluard"

 di Małgorzata Sacha 

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Małgorzata Sacha è  psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, professore associato alla "Jagiellonian University", lettrice presso il Dipartimento di Antropologia e Fenomenologia della Religione. La sua ricerca si concentra sull'interfaccia psico-culturale, sulle religioni dell'India e sugli studi di genere. è autrice del libro "Gynophobia in Hindu Culture. The Fear of the Woman in Anthropological and Psychoanalytic Discourse" (2011).

La traduzione in italiano è di Giuseppe Leo.

            

 

 

  

   

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

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Spazio Rosenthal (femininity and psychoanalysis)

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EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito"

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

 

 

Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian       W. Bohleber  J. Deutsch                        H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel           N. Janigro   R.K. Papadopoulos            M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

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(per Edizione rilegata- Hardcover clicca qui)

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

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Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

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Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

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Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

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AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

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AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

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AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

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"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

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"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

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"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

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"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

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OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

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PREFAZIONE DI LAURA FELICI MONTANI (curatrice dello Spazio Rosenthal) 

La psicoanalisi ha bisogno del femminismo?

 

Con il termine rizoma, volto a rendere pensabile ciò che nella storia umana sprofonda e riaffiora  sfuggendo alla semplificazione delle soluzioni narrative lineari, gli studiosi francesi Deleuze e Guattari hanno proposto un particolare modello semantico:

.."il rizoma collega un punto qualsiasi con un altro punto qualsiasi, e ciascuno dei suoi tratti non rimanda necessariamente a tratti dello stesso genere, mettendo in gioco regimi di segni molto differenti ed anche stati di non-segni. (…). Rispetto ai sistemi centrici (anche policentrici), a comunicazione gerarchica e collegamenti prestabiliti, il rizoma è un sistema acentrico, non gerarchico e non significante "(Gilles Deleuze e Félix Guattari, "Mille piani. Capitalismo e schizofrenia" (1980), sez. 1, Castelvecchi 1997, p 33 e sgg.).

Il desiderio femminile e la sua questione hanno, in psicoanalisi, caratteri spiccatamente rizomatici. Se un rizoma unisce tra loro fenomeni e concetti molto distanti, ma tali per cui vi si possono sempre trovare relazioni logiche o causali, e comunque, sempre interagenti reciprocamente, la semantica dei testi freudiani mette di fronte  a un "interramento" paradossalmente vistoso di tutto quanto riguarda la soggettività femminile, fatta  eccezione  del "desiderio di bambino"amazon.com("Lo Spazio Velato", a cura di G. Leo. e L. Montani, Edizioni Frenis Zero, 2012). Ma nel lavoro delle psicoanaliste, soprattutto dalla seconda metà dello scorso secolo in poi,  la questione  del desiderio femminile ha lavorato  rizomaticamente, in relazione sotterranea  e inconscia con  un movimento altrettanto rizomatico: il femminismo. Per questo motivo la domanda "la psicoanalisi ha bisogno del femminismo?", posta dal testo di M. Sacha che presentiamo qui, arriva  opportuna  allo Spazio Rosenthal.  Questo breve testo mette in evidenza   la necessità che la ricerca psicoanalitica si inoltri ancora più profondamente  in quel vuoto di rappresentazione  a cui fu destinato il desidero femminile  dalla psicoanalisi al suo nascere e non solo,  silenzio intervallato  da emersioni improvvise di clamori e dibattiti disciplinari  intorno  a una questione  che soprattutto la psicoanalisi di stampo genetico-evolutivo testardamente  continua a ridurre  al  "materno", svincolandola  dall'accadere storico.

 Kristeva ("Etranger à nous  memes", 1988, Fayard), al contrario, indica decisamente la strada da percorrere, rimarcando come il XX secolo, al di là  della pressione dei diversi femminismi,  abbia messo in  crisi la possibilità  di fare delle donne un tutt'uno indistinto, come accadde in passato per la borghesia, per il proletariato, per Il Terzo Mondo, ma paradossalmente  proprio  grazie  alla pressione dei femminismi, abbia permesso che si andasse a riscoprirne la soggettività, tradizionalmente relegata al compito riproduttivo.

E  nei testi di una psicoanalista, J. Mitchell  (1972, 1974),  assistiamo alla riemersione  della questione del desiderio femminile in termini strettamente psicoanalitici, che tengono conto del "lavoro" dei vari femminismi, volti ad individuare nella condizione femminile soprattutto  un elemento principe: l'espropriazione del desiderio.

Pertanto il richiamo di M. Sacha a studiose come Chodorow  è un invito a studiarne e  approfondirne il pensiero, proprio in onore della riscoperta di un desiderio femminile che è, inequivocabimente, alla base della specifica ricerca  dello Spazio Rosenthal.

  “Femminismo": quando ci riferiamo a questo ambito occorre pensarlo come parte di una realtà che ha un aspetto “tomografico”, stratificato, dotato di linee potenzialmente in continuo mutamento, come le immagini frattali.

In un libro di conversazioni tra Jacques Derrida e Elizabeth Roudinesco, "Quale domani" (il titolo francese non ha l’interrogativo) si tocca un punto cruciale, nel paragrafo intitolato “Scegliere la propria eredità”. Quando il colloquio tra i due ha luogo siamo nel 2000-2001. Il filosofo e la psicoanalista sono ormai maturi e dialogano su cosa fare nei confronti della grande tradizione filosofica e culturale che hanno alle spalle. Cosa fare di Althusser, di Foucault e di Barthes, di Lacan, Irigaray e Kristeva? Io aggiungerei anche: cosa fare di Sarah Kofmann e di Michel de Certeau, e di altre/i attivi in Francia fino agli anni ’80. Roudinesco riassume all’inizio le posizioni di entrambi loro due, i dialoganti, per suggerire: “né accettare tutto, né fare tabula rasa”. A sua volta, prendendo lo spunto dalla coppia fedele/infedele implicita in questa frase, Derrida si sofferma a precisare le modalità di una operazione simile a quella che sta anche al centro del femminismo, di quello che è rimasto e anche di come viene vissuto oggi: essere infedeli per rimanere fedeli.

“...è necessario – dice Derrida – fare tutto il possibile per appropriarci di un passato che sappiamo bene come resti in fondo inappropriabile – che si tratti di memoria filosofica, della preminenza di una lingua o di un processo di filiazione in genere. Riaffermare – che cosa intendiamo con questo termine? Non soltanto accettare questa eredità, ma darle un nuovo impulso mantenendola in vita. Non sceglierla – perché ciò che caratterizza un’eredità è proprio il fatto di non poterla scegliere, mentre è essa che ci sceglie in modo del tutto arbitrario e, per così dire, violento – ma scegliere di mantenerla in vita. La vita, in fondo, il fatto di essere in vita, si definisce proprio in virtù di questa tensione interna che è tipica dell’eredità, attraverso una reinterpretazione di quel dato che è il dono e persino il processo di filiazione. Questo processo di riaffermazione che è al tempo stesso una prosecuzione e un’interruzione, è riconducibile, comunque, a una scelta, a una selezione, a una decisione. Propria come altrui: come due firme allo specchio, una di fronte all’altra.” [p. 15]

 Da qui, da questa riflessione sul tempo trascorso e vissuto, sulla sua percezione e sul significato a questo attribuito dalle persone che lo hanno abitato e dalle generazioni successive che più o meno consapevolmente continuano a fare i conti con conquiste e sconfitte di quel passato, da qui, dunque, da questo impegno, vorrei dire, che occorre guardare agli effetti suscitati dal femminismo. Quale area pubblica e/o privata non è stata modificata in profondità dai temi che femministe studiose e non, hanno sollevato in questi decenni? Non si è trattato di mode passeggere, ma di attraversamenti che hanno avuto immense ripercussioni in ogni direzione della vita sociale e politica. Che i riconoscimenti appaiano scarsi, non toglie merito all’impresa. Tuttavia, uomini e donne di oggi sono più consapevoli delle complessità, delle contraddizioni,  delle potenzialità, inerenti alle vite umane grazie a pratiche e riflessioni teoriche prodotti all’interno e intorno agli ambiti femministi.

 E' in atto all'interno del pensiero psicoanalitico una  riflessione  volta a riconsiderare il desiderio umano alla luce delle profonde trasformazioni di codici e statuti cui esso stesso dà luogo, per un suo interno nomos.

Soprattutto da discipline limitrofe, come la filosofia bio-politica, arriva alla psicoanalisi la sollecitazione a confrontarsi con l'immagine totalitaria e lineare del capitalismo che  gli studi di genere avevano già cominciato a decostriure. nel secolo che abbiamo alle spalle.

Nel 1976 la storica statunitense Natalie Zemon Davis, specialista di storia moderna europea, utilizza il termine "gender" soprattutto per sottolineare il peso dei ruoli sessuali nella storia sociale.

Nel 1979 Leonore Davidoff, futura direttrice della rivista "Gender & History",  utilizza il termine "gender" con il significato con cui è stato successivamente accolto da gran parte della comunità storica, per indicare la maniera con cui mascolinità e femminilità sono concepite come categorie socialmente costruite, in opposizione a "sesso" che si riferisce invece alle distinzioni biologiche tra maschio e femmina. Da qui in poi il "gender",  negli studi storici di genere opera come una categoria ordinatrice e organizzatrice delle relazioni sociali.

Alla svolta tra gli anni Settanta e Ottanta gli studi foucaultiani su potere e sessualità, quelli lacaniani su identità sessuale e linguaggio, e infine la logica del supplemento di Derrida hanno una forte e profonda influenza sulle analisi che coinvolgono storia e "gender". Sarà soprattutto Joan Scott, famosa storica statunitense, ad applicare al mondo della storia delle donne la critica di Derrida alla logica costruita su opposizioni binarie. L"indecidibile", il "supplemento" (termine ironicamente già usato da Virginia Woolf per designare la storia e la letteratura delle donne  in "Una stanza tutta per sé") sono  figure e strategie  usate  per sfuggire alla logica binaria, e  vengono utilizzate da Scott per fare definitivamente del "gender" una categoria utile per l’analisi storica. Il "supplemento" è inteso sia come aggiunta sia come sostituzione, ed  è perfetto per indicare che “le donne rappresentano sia un supplemento alla storia sia la causa della sua rielaborazione” (Scott 1993, p. 61). Pertanto il "gender" diviene una genuina storicizzazione e destrutturazione dei termini della differenza sessuale, proprio in quanto consente di uscire dalla rappresentazione binaria fondata sull’oggettivazione essenzialista di maschile e femminile, fattore primario del manifestarsi dei rapporti di potere.

Leggiamo dunque M. Sacha, che ci introduce nel vivo di un dibattito appassionato ed  ancora aperto, quello tra psicoanalisi e femminismo.

Entrambi i saperi, sono, a mio parere, indispensabili per portare una luce nella complessa oscurità sia del nostro presente che del nostro passato.

 

 

 

 

 Nel 2002 la casa editrice Karnac pubblicò il libro Constructing and Deconstructing Woman’s Power1, a cura di Beth Seelig, Robert Paul e Carol Levy. I temi esplorati in questa raccolta di saggi, che è dedicata alla relazione tra genere e varie rappresentazioni della forza e del potere femminile, rappresentano un'assoluta novità. Ciò che è di gran lunga la cosa più interessante è la lista degli autori che comprende rinomati psicoanalisti, come Helen Meyers, ex direttore del Centro Psicoanalitico della "Columbia University". Il libro era raccomandato da due famosi psicoanalisti e psichiatri clinici, Otto Kernberg e Ethel Person. Kernberg è famoso per la sua ricerca sull'identità, e Person per le sue pubblicazioni sulla sessualità e la psicologia del potere. Sin dal 1976 Kernberg, un teorico e clinico con un approccio piuttosto tiepido  nei confronti del relativismo post-moderno in psicoanalisi, avvertiva i suoi lettori contro l'accettazione acritica, ed in particolare la sopravvalutazione, della tesi che l'adattamento delle donne alla società sia un processo convenzionale.  A suo parere, il potenziale delle donne di sviluppare nuove e non convenzionali modalità adattative è assai spesso sottovalutato2. Con molta difficoltà troveremmo una dichiarazione  di sostegno più chiara di questa, espressa da uno psicoanalista, a favore delle rivendicazioni fondamentali del femminismo: la tesi che le donne come gruppo siano soggette ad oppressione sociale e psicologica e la tesi che le donne dimostrino una specifica creatività nell'area della costruzione e della affermazione di un'autonomia intra-psichica ed inter-psichica. Seguendo il flusso di pensieri presentato dai rappresentanti del femminismo orientato in senso psicoanalitico, potremmo dire che la psicoanalisi ha avuto bisogno e ancora ha bisogno del femminismo, soprattutto per criticare la sua cecità nei confronti dei substrati culturali di molte teorie psicoanalitiche sul genere. In ciò che segue nel presente lavoro cercherò di delineare un'area minimale di interesse comune, su cui sia stato espresso un accordo nei dibattiti tra i  sostenitori del femminismo e della psicoanalisi. Non mi addentrerò nelle discussioni tra il femminismo post-moderno di orientamento lacaniano e la psicoanalisi, dato che questo discorso è molto ben rappresentato sia nel pensiero filosofico contemporaneo sia nella critica letteraria. Un'implicazione meno nota della critica femminista alla psicoanalisi è l'influenza che essa ha avuto sulla teoria clinica della psicoanalisi. Ritornerò su questa questione interessante alla fine di questo mio saggio. 

    C'è anche una questione sull'uso che il femminismo potrebbe fare della psicoanalisi, esplorata per la maggior parte dai sostenitori del femminismo psicoanalitico. Nancy Chodorow, che si descrive come una studiosa sociale ed un clinico, ricorre sia alle teorie psicoanalitiche sia a quelle del genere per risolvere questo "puzzle". Nel suo libro "Feminism and Psychoanalytic Theory"3, afferma che il femminismo, specialmente nelle sue versioni liberale e marxista, non ha considerato il fatto che l'essere dotati di un sesso biologico e di un genere culturale è parte dell'organizzazione sociale. Perciò, l'oppressione contro le donne non può essere evitata semplicemente grazie alle leggi, a condizioni di lavoro mutate o all'abolizione dell'istituzione della famiglia. Chodorow ricorda alle femministe radicali che il complicato gioco di relazioni tra l'identità di genere e la scelta degli oggetti sessuali, o tra vari ideali di maternità e il suo rifiuto totale, non ci consente di formulare delle tesi troppo nette ed unilaterali. Non sarebbe democratico o comunque vantaggioso all'idea del femminismo promuovere idee come il rifiuto della maternità biologica o la stigmatizzazione delle relazioni eterosessuali come necessariamente capaci di riprodurre relazioni di ineguaglianza tra i partner. Chodorow crede che il femminismo faccia un grande errore nel sottovalutare le motivazioni inconsce, sia negli uomini che nelle donne, quando esse vengono a sostenere    i costumi oppressivi diretti contro le donne ed il femminile. Nonostante la sua lealtà nei confronti delle idee femministe, in molti dei suoi lavori Chodorow si batte per 'assolvere' Freud dalle sue credenze chiaramente radicate nella sua cultura sulla natura femminile. Le femministe  potrebbero non perdonare a Freud, in particolare, le sue affermazioni sulla necessaria ed innata debolezza del Super-io femminile, e quindi sulla fragilità morale delle donne, come anche sul loro innato complesso di inferiorità dovuto alla loro "pecca" anatomica di non avere il pene4. Freud scrisse molto ampiamente del narcisismo femminile e di altre patologie femminili. Le sue teorie sono troppo famose, e la psicoanalisi contemporanea ha fatto piazza pulita di molte delle sue generalizzazioni di questo tipo, cosicché esse sono oggi di scarso interesse per noi in questo articolo. Lo scopo della Chodorow era di dimostrare la natura contraddittoria di molte tesi di Freud sulla femminilità. La sua intenzione ovviamente era quella di attenuare l'immagine del padre della psicoanalisi come è stato percepito dalla critica femminista. Comunque, la discussione sulle possibili applicazioni del pensiero femminista nella contemporanea psicoanalisi, che costituisce la seconda parte del suo libro, è meno apologetica e molto meglio scritta. Riferendosi al lavoro della scuola delle relazioni oggettuali (Jessica Benjamin5, Jane Flax), della psicoanalisi interpersonale (Jane Flax) e di quella relazionale (Jean Baker Miller, ispirata da Sullivan), Chodorow si dedica all'identificazione di ciò che ha ispirato le femministe, per come è visibile in varie teorie sul genere seguite nella nuova psicoanalisi.

   A mio avviso, non riusciremmo a parlare della nuova psicoanalisi se non fosse per l'emergenza di teorie sull'identità rivisitate (comprese quelle sull'identità sessuale e di genere), come anche delle teorie sulle emozioni e la memoria. La creazione delle teorie sull'identità sessuale e di genere è stata ispirata dai tentativi di costruire una nuova psicologia delle donne. La ricerca di  un modello che tracciasse un'unica via di sviluppo femminile ha ben presto generato ulteriori questioni, anche riguardanti l'indipendenza nello sviluppo tra le varie forme di genere. Molti psicoanalisti contemporanei credono che la schematizzazione genitale nei bambini abbia luogo ad un'età più precoce di quella supposta da Freud. Un tale esplicito rifiuto della classica teoria di Freud riguardo alla struttura ed alla temporalità dello sviluppo psicosessuale ha avuto importanti conseguenze per ogni tentativo di teorizzazione della costruzione dell'identità di genere nel bambino, una delle quali è costituita dalla necessità di ripensare il costrutto teorico noto come complesso di Edipo. Esso è stato riformulato in modo tale da tener conto dei cosidetti elementi pre-edipici e in modo da definire il loro impatto sulle patologie precoci nello sviluppo della personalità o dell'identità individuale. Il cambiamento nell'attenzione degli psicoanalisti dalla figura del padre a quella della madre ha condotto ad idee sempre più radicali. Nel 1976 Robert Stoller, uno psicoanalista americano, presentà la sua ipotesi di femminilità primaria6, arrivando così a sovvertire la teoria di Freud che si era basata sul modello maschile normativo dello sviluppo psicosessuale e sull'identità maschile delle bambine in età pre-edipica.  Altri studiosi, compresi James Kleeman7 e Harriet Lerner8, hanno rivolto l'attenzione sulle carenze o inibizioni genitoriali nel dare un nome e definire gli organi sessuali in relazione ai bisogni dei bambini, specie delle bambine. Tali carenze, come affermato da Money e da Erhardt9, sono considerate di fondamentale importanza nnel processo di modellamento delle modalità precoci, a livello corporeo e cognitivo, di ciò a cui ci si riferisce come identità nucleare di genere. In altre parole, i primi passi intrapresi dagli psicoanalisti oggi considerati classici, come Melanie Klein o Karen Horney, col loro scopo di creare una nuova psicologia delle donne, sono finiti ben presto nel costituire appena la punta dell'iceberg nella molto più significativa rivoluzione che ha riformulato lo slogan di Freud dell'inevitabilità del destino anatomico. In linea con questa nuova teoria, non è tanto l'anatomia che è inevitabile quanto in contrassegnare culturalmente il sesso ed il corpo. Tenendo in considerazione questi argomenti, possiamo dedurre che gli psicoanalisti contemporanei sono più favorevoli alla teoria per cui la diretta consapevolezza  genitale e l'esperienza genitale costituiscono il modo in cui la sessualità si plasma, e non l'altro modo. Questa tesi rappresenta una seria sfida, o almeno l'indebolisce alle fondamenta, all'affermazione di Freud per cui ci sarebbe una relazione essenziale tra il sesso femminile e certe forme di patologia, come l'isteria, la frigidità o il masochismo. Nella loro discussione sulla nozione di personalità di genere, femministe come Jane Flax e Jessica Benjamin si sono rivolte all'area del sé relazionale come quella problematica per la femminilità, gravata di conflittualità. Secondo Flax, ad esempio, il sé empatico femminile, adattato nella gestione delle relazioni con gli altri,  è una costruzione che si è imposta sulle rappresentazioni rimosse del sé connesse con la ricerca di autonomia finalizzate ad esprimere impulsi aggressivi e sessuali10. Nei termini della Flax, il soggetto femminile, il sé femminile, viene deformato o adattato in modo unico e sistematico per aderire alle aspettative sociali. Le cosiddette patologie tipicamente femminili devono essere considerate nel contesto del genere culturale piuttosto che del sesso biologico. Indipendentemente dal fatto che gli psicoanalisti hanno criticato molte delle tesi di Flax o Benjamin, è stato ben stabilito che molte patologie e, in termini più generali, la natura unica dell'identità dotata di genere e di sesso, sono determinate dalla cultura e dal genere. Il dilemma della cultura e del genere, in un modo o nell'altro, attrae l'attenzione di molti analisti contemporanei. Nel suo libro recente sulla femminilità Raffael López-Corvo prende in esame alcuni dei fattori psico-culturali che, a suo parere, hanno portato sia all'"inibizione ancestrale femminile" che al timore maschile nei confronti della donna11. Lòpez-Corvo ha adottato ed esteso la ben nota idea dell'"imprinting" biologico per spiegare alcuni processi culturali e storici che hanno alla fine portato alla denigrazione della femminilità in molte culture. Possiamo non essere d'accordo con alcune delle sue tesi universalizzanti e con le sue generalizzazioni culturali o possiamo restare perplessi rispetto alla sua idea profetica della donna del futuro, l'"Eva vendicata", ma non potremmo sottovalutare l'importanza di molte delle sue osservazioni12.

   Una comprensione più complessa della genitalità come agente modulante la sessualità ha ancora un'altra ripercussione sostanziale: la relativizzazione dell'idea dell'eterosessualità come norma. Ai giorni nostri  gli psicoanalisti che trattano, ad esempio, pazienti omosessuali si concentrano quasi esclusivamente sulle potenziali patologie dell'identità individuale  e sui loro effetti sotto forma di disturbi di personalità. Semplificando un po' le cose, si potrebbe dire che quando una persona omosessuale si reca nella stanza di consultazione di uno psicoanalista, troppo spesso va a finire nella pratica psicoanalitica che non è il suo problema di scelta dell'orientamento omosessuale che si mette in evidenza nella stanza del terapeuta, ma piuttosto si tratta di problemi diversi provenienti dall'area delle patologie borderline   o narcisistiche, ossia di problemi connessi coi disturbi di personalità. Per molte correnti del pensiero femminista è di cruciale importanza che le scelte sessuali non siano più etichettate in termini di normatività, di patologia o di etica, ecc.. La discussione del problema dei disturbi di personalità ha anche chiarito il tema della riproduzione, anch'esso vitale per le femministe. La maternità, spesso considerata specie dalle femministe radicali e ultraliberali come una maledizione della donna, è divenuta problematica anche nel pensiero psicoanalitico, sebbene probabilmente non tanto da un punto di vista sociale quando da quello psicologico. Questo tema, esplorato ad esempio nel libro di Nancy Chodorow "The reproduction of mothering"13, è strettamente interconnesso coi temi del potere e dei sentimenti legati alla capacità di azione ed all'autonomia femminile. Se Chodorow è nota per la sua idea basata sul femminismo di introdurre la doppia genitorialità come rimedio, la riflessione psicoanalitica su di essa, e sulla maternità in particolare, è maggiormente concentrata sull'identificazione delle radici delle patologie della maternità e sull'analisi delle conseguenze di tali disturbi. Ancora una volta ci siamo imbattuti nell'onnipresente problema dei disturbi di personalità, compresi il narcisismo e le perversioni. Nel suo libro la Chodorow descrive soprattutto i meccanismi sociali che determinano i disturbi della maternità ed il potenziale impatto di tali determinanti sul bambino e sull'intera cultura della genitorialità. Fa da contrappunto alla discussione femminista del problema della maternità, analizzato o come una forma di schiavitù o come una virtù unicamente femminile, il lavoro della psicoanalista Estela Welldon. Nel suo libro "Mother Madonna Whore"14, Welldon avanza la tesi che la psicofisiologia sia responsabile di un modello di perversione che è completamente differente da ciò che è tipico degli uomini. La psicoanalisi cerca l'eziologia sia delle perversioni maschili che di quelle femminili all'interno di una relazione inadeguata tra la madre ed il bambino. Perciò, la madre abusante, trascurante o indifferente è l'oggetto che viene aggredito nella perversione. Welldon afferma che una donna perversa si identifica con una tale madre e, una volta madre, trova sua madre in se stessa o nel suo bambino. Nel suo ruolo materno ella ri-attualizza modelli sadomasochistici che allora passano alla generazione successiva. Il modello della perversione femminile comprende altresì l'auto-mutilazione, l'auto-umiliazione della femminilità, l'incesto o il consenso all'incesto e la prostituzione femminile. Le forti affermazioni della Welldon, ispirate dalle discussioni femministe sulla differenza femminile, in realtà decostruiscono l'immagine e l'immagine di sé della femminilità e della maternità che sono tutte troppo spesso idealizzate dalle femministe.

   Analizzando la relazione tra genere e personalità le femministe hanno sottolineato un altro importante problema. Un soggetto raggiunge una certa fluidità o flessibilità nel proprio funzionamento psichico maneggiando varie rappresentazioni di sé come soggetto, come anche rappresentazioni di vari oggetti che sono in relazione con se stesso. Il riconoscimento e l'adozione di vari ruoli sociali da parte di un individuo serve come semplice esempio di questa contestualità del soggetto umano. Quando adottiamo un certo ruolo, temporaneamente sopprimiamo quegli aspetti del nostro carattere che non sono necessari per quel ruolo o persino potremmo evitare il suo funzionamento. Le femministe hanno perciò sollevato la questione della salienza di genere, ossia se l'identità di genere sia un'identità continua o un certo aspetto della personalità che diventa saliente in specifici contesti. Potremmo ad esempio chiederci fino a qual punto il genere di un chirurgo sia rilevante e se esso costituisca un tratto a cui ci si rivolga e che venga percepito, in modo conscio o meno, nel contesto delle procedure chirurgiche. Considerando  la natura specificatamente relazionale ed interattiva della relazione terapeutica, la questione del genere del paziente e dello psicoanalista sembra ancora più cruciale. Nancy Chodorow ha condotto un interessante esperimento sul genere: ha intervistato trenta psicoanaliste attive e ha analizzato le affermazioni che sono state fatte dalle donne nel passato e che si sono dimostrate importanti per il pensiero psicoanalitico. Voleva determinare fino a che punto un'analista influenzi la natura della relazione terapeutica e dei commenti teorici che danno un contrassegno al lavoro psicoanalitico. Le analiste hanno scritto molti importanti articoli sulla teoria del genere e sulla psicologia della donna, un fatto che è universalmente riconosciuto e documentato. Come evidenziato da Chodorow, il problema dell'impatto potenziale che il genere può avere sulla relazione terapeutica è molto più interessante. Le affermazioni fatte dalle partecipanti al sondaggio confermarono la ben nota affermazione psicoanalitica della relativa neutralità dello psicoanalista, e quindi della relativa trascurabilità del suo genere nell'espletamento di questa professione. Le donne intervistate dalla Chodorow cercavano di separare l'elemento della loro identità di genere da quello del loro ruolo come analiste. Comunque, quando giunge ai pazienti, la realtà terapeutica è stata ed è ancora del tutto differente. La psicoanalisi ipotizza l'esistenza del transfert, in cui il paziente attribuisce alcuni aspetti o li proietta sulla figura dell'analista nella loro relazione terapeutica. Gli aspetti attribuiti all'analista appartengono all'ambito delle rappresentazioni mentali di vari stati del soggetto, dell'oggetto e delle relazioni interpersonali del paziente. La loro proiezione sulla figura del terapeuta è parte del processo di comunicazione inconscia tra il paziente e l'analista e quindi costituisce un elemento dello stesso processo terapeutico. All'inizio il transfert che si sviluppa all'interno del processo terapeutico, a meno che non si abbia a che fare con un paziente chiaramente psicotico, dipende dalla percezione relativamente realistica della figura dell'analista. Questo è il motivo per cui il suo genere è rilevante per il paziente, sia all'inizio della relazione terapeutica che nelle fasi seguenti. La maggior parte della letteratura psicoanalitica più vecchia presentava descrizioni di specifiche forme di transfert tra pazienti di sesso femminile e uno psicoanalista maschio. Gradualmente, comunque, anche le discussioni sulla natura del tutto diversa del transfert tra un paziente maschio ed un'analista hanno cominciato a fare la loro comparsa15. Come evidenzia la Chodorow, gli elementi della concettualizzazione del transfert, ed anche del controtransfert, sono stati esplorati per lo più dalle donne16. Chodorow associa questo fatto alla maggiore sensibilità da parte delle donne nei confronti degli elementi correlati al genere, nonostante la loro dichiarata neutralità professionale. Comunque, una rassegna della letteratura psicoanalitica, persino quando è dedicata al concetto di transfert e controtransfert, ci lascia l'impressione che sia gli psicoanalisti maschi che le femmine vogliano separare ogni elemento del genere dal proprio ruolo professionale. Allo stesso modo, terapeuti di entrambi i sessi, uomini e donne, cercano di usare la loro consapevolezza delle connotazioni di genere come un elemento conscio nel controtransfert. Fino a qual punto tali pratiche psicoanalitiche e le loro basi teoriche siano possibili senza la critica femminista resta una questione aperta. A mio avviso, la psicoanalisi, proprio come ogni altra area culturalmente determinata di studio e di pratica sociale, aumenta la sua auto-consapevolezza metodologica soprattutto grazie al suo essere vigile nei confronti delle critiche. Anche se gli analisti considerano il femminismo un'ideologia, la critica femminista dell'ideologia psicoanalitica non deve essere analizzata come uno strumento puramente ideologico. In tale ambito il femminismo ha ancora qualcosa da offrire alla psicoanalisi.

 

 

 

 

NOTE:

1) B.J. Seelig, R.A. Paul, C.B. Levy (ed.), Constructing and Deconstructing Woman’s Power, London 2002. 

2) <<La neutralità (nel senso della tecnica psicoanalitica) dipende, credo, da uno sfondo condiviso di assunti culturalmente determinati da parte dell'analista e del paziente; ed il problema della posizione della donna nella società può essere la sola area in cui l'analista deve essere particolarmente sintonizzato con la possibilità di una sua identificazione con una mentalità culturale tradizionale che mette le donne in un ruolo inferiore e che sostiene la loro accettazione di tale ruolo. Perciò, l'analista deve essere particolarmente attento rispetto ad un atteggiamento implicito che sottovaluti le potenzialità di una donna a sviluppare nuove e non convenzionali modalità di adattamento>> (O.F. Kernberg, Object-Relations Theory and Clinical Psychoanalysis, New York 1976, p. 237, trad. di Giuseppe Leo).

3) N.J. Chodorow, Feminism and Psychoanalytic Theory, New Haven 1989. 

4) Cf. R. Putnam Tong, Feminist Thought: A More Comprehensive Introduction, Boulder 2008. 

5) J. Benjamin, The Bonds of Love. Psychoanalysis, Feminism, and the Problem of Domination, New York 1988.

6)             R. Stoller, Primary femininity, ‘Journal of the American Psychoanalytic Association’, 24 (5, suppl.), 1976, p. 59–78. Cf. G. Herdt, R. Stoller, The Development of Masculinity: A Cross-Cultural Contribution, ‘Journal of the American Psychoanalytic Association’, 1982, p. 15.

7)             J. Kleeman, Freud’s Views on Early Female Sexuality in the Light of Direct Child Observation, ‘Journal of the American Psychoanalytic Association’, 24 (5), 1976, p. 3–28.

8)           H. Lerner, Parental Mislabeling of Female Genitals as a Determinant of Penis Envy and Learning Inhibitions in Women, ‘Journal of the American Psychoanalytic Association’, 24 (5), 1976, p. 269–84.

9)  J. Money, A. Ehrhardt, Man & Woman, Boy & Girl, Baltimore 1972.

10)            J. Flax, Re-Membering the Selves: Is the Repressed Gendered?, in: Women and Memory, Special Issue of ‘Michigan Quarterly Review’, 26, 1987, p. 92–110.

11)          R. E. López-Corvo, The Woman within. A Psychoanalytic Essay on Femininity, London 2009.

12) Egli ha esaminato, tra le altre cose, un persistente fenomeno di paura della donna, su cui ho discusso molto approfonditamente nel mio libro "Ginefobia w kulturze hinduskiej. Lęk przed kobietą w dyskursie antropologicznym i psychoanalitycznym", Kraków 2011.

13) Nancy J. Chodorow, The Reproduction of Mothering, Psychoanalysis and the Sociology of Gender, Berkeley 1978.

14) E.V. Welldon, Mother Madonna Whore, the Idealization and Denigration of Motherhood, London 1988.

15)  Laila Karme, The Analysis of a Male Patient by a Female Analyst: the Problem of the Negative Oedipal Transference, ‘Journal of the American Psychoanalytic Association’, 1979, 60: 253–61; P. Tyson, The Gender of the Analyst, ‘Psychonalytic Study of the Child’, 1980, 35: 321–38; E.P. Lester, The Female Analyst and the Erotized Transference, ‘International Journal of Psycho-Analysis’, 1985, 66: 283–93; D.L. Raphling, J.F. Chused, Transference Across Gender Lines, ‘Journal of the American Psychoanalytic Association’, 1988, 36: 77–104; E.S. Person, The Erotic Transference in Women and in Men: Differences and Consequences, ‘J. Amer. Acad. Psychoanal.’, 1985, 13: 159‒180.

16)            P. Heimann, On Counter-transference, ‘International Journal of Psycho-Analysis’, 1950, 31: 81–84; M. Little, Counter-transference and the Patient’s Response to It, ‘International Journal of Psycho-Analysis’, 1951, 32: 32–40; A. Reich, On Countertransference, ‘International Journal of Psycho-Analysis’, 1951, 32: 25–31; L. Tower, Countertransference, ‘Journal of the American Psychoanalytic Association’, 1956, 4: 224–55.

 

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

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