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"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di:
Giuseppe Leo
Writings by/scritti di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
M. Francesconi,
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Frattini,
S.
Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli, M. R. Moro,
R. K. Papadopoulos, A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
Prezzo/Price:
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann
A. N. Schore R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
Prezzo/Price: € 49,00
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
Prezzo/Price: € 29,00
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M. Ferri, G.
Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
Prezzo/Price: € 37,00
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
Prezzo/Price:
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
Prezzo/Price: € 23,00
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B.
Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S.
Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L.
Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
Prezzo/Price: € 39,00
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
Prezzo/Price: € 19,00
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
Prezzo/Price: € 38,00
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
Prezzo/Price: € 25,00
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
Prezzo/Price: € 18,00
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"Id-entità mediterranee.
Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo
(editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A.
Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y.
Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.
Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-2-8
Anno/Year: 2010
Pages: 520
Prezzo/Price: € 41,00
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
Prezzo/Price: € 34,00
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
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Il
film
Sarah Adelman, una brillante studentessa di lettere
classiche dalle origini modeste, nel 1971 incontra Victor Richermont,
scrittore narcisista e ambizioso, figlio di una famiglia borghese;
padre e fratello imprenditori, madre alcolista, come Victor, messa ai
margini della famiglia. Sarah decide che Victor sarà l’uomo di cui
si prenderà cura per tutta la sua vita. Legge e corregge i suoi
romanzi, spesso ne scrive intere parti. Al suo primo romanzo lui
prende l’identità di entrambi e diventa Victor Adelman e da allora
è uno dei più importanti scrittori francesi. Passano insieme 45 anni
di passioni, routine, tradimenti, litigi, delusioni, successi
personali, separazioni e riavvicinamenti. Sullo sfondo il racconto di
Sarah che finalmente diventa protagonista di una storia che fino ad
allora
la teneva nell’ombra. Una storia raccontata ad un giornalista
sconosciuto che parteciperà alle vicende più intime, proprio mentre
Victor per amore viene lasciato andar via.
Scrivere
Lei chiede al giornalista: “ho detto alla
polizia che l’ho lasciato solo perché voleva guardare il mare, lei
crede a questo?” E’ evidente, Sarah potrebbe mantenere per sé
questo segreto in cui il suo amore per Victor le chiede di farlo
morire proprio mentre, in una vita che si sta spegnendo nella demenza,
lui nella passeggiata con lei ricontatta un “attimo di eternità” (Quinodoz,
2008). Gli analisti sanno che questo è il tono intenso delle
comunicazioni in analisi e questa volta – in queste situazioni –
la morte può arrivare lieve perché te la porge qualcuno che conosce
profondamente la tua vitalità. Infatti la risposta del giornalista
coglie il tono dell’amore: “lei l’ha fatto perché
l’amava!”. Ma a questo punto il dialogo fra Sarah e il giornalista
procede nell’intensità e nell’intimità. Verso la fine, un altro
passo: “perché l’ha detta a me questa storia?”. La risposta di
Sarah mi ha fatto pensare a tanti momenti che condivido con i miei
pazienti. Il motivo per cui vengono a cercarmi non è, come potrebbe
sembrare, quello di scavare nell’inconscio per scoprire le ragioni
dei loro problemi, ma più semplicemente sondare quanto possa essere
potente la propria vitalità spesso sospesa o persino inibita: “Non
lo so… non c’è un motivo! Forse perché volevo vedere la faccia
che sta facendo ora!”
Il giornalista, emozionato per essere stato
scelto come interlocutore speciale, è molto curioso e, ora, ha un
sacco di domande che vorrebbe farle: “anch’io ho notato una certa
differenza tra quello che scriveva quando eravate insieme e quando non
eravate più insieme. Come mai?”
Il film ha una sua sequenza dove il colpo di
scena, alla fine, ti fa rivedere all’incontrario tutta la trama e
viene un’altra storia. Ma a me ha fatto pensare che raccontare le
storie serve perché un altro entri finalmente nella tua e che colga
la sua presenza attraverso la tua curiosità. Gli analisti sanno che
quando un altro è entrato nella storia, quella storia non è più
la stessa ed è possibile finalmente scoprire che a scriverla sono
state più persone. Ho pensato alla bellezza dei percorsi di analisi
che non ha importanza se svelino un inconscio rimosso, ma presentino una
complessità laddove la storia sembrava scivolare in modo lineare.
Alla fine scopri che i libri Victor li scriveva perché lei era con
lui e lei era concretamente ed attivamente in quei libri che pure
portavano la firma di Victor Adelman. Appunto: Victor Adelman! Gli
analisti conoscono il transfert, le Identificazioni
Proiettive, o il “terzo analitico” (Ogden). Il film,
semplicemente, sin dall’inizio segnala l’amore come la tensione
potente a trovare un altro che ti permetta la creazione di un nuovo
soggetto a cui Sarah e Victor contribuiscono insieme, “…un
processo attraverso il quale una persona tenta di conoscerne
un’altra” (Williams, 1965, 225). Ho pensato che i percorsi di
analisi iniziano esattamente come inizia il film: puoi accettare che
Victor non ci sia più, ma non puoi accettare che non ci sia più
nessuno capace di incuriosirsi della tua vita. Nel cinema ho visto
l’incontro tra Sarah e il giornalista come la riproposizione, ora,
di una storia d’amore appena terminata e, questa volta, è il
giornalista, e non più Victor, a dover “pubblicare” ciò che
Sarah sente e pensa: “quando lo psicoanalista dà
un’interpretazione, che è la pubblicazione di una conoscenza
privata, sta traducendo il pensiero in azione” (Bion, 1992, 203).
Nello schermo ci sono due analisti. Il primo -
quello concretamente descritto dal film - è la caricatura
dell’analista; quello che alla gente piace immaginare che,
ovviamente soccombe sotto il peso delle difficoltà del proprio
paziente: “il problema è che questa
donna mi castrerà e lei lo sa che non ho le palle!”. L’analista
ha un commento per ogni cosa: “Ah, forse è questo il problema!”.
E’ l’analista tipico dei film, che osserva con diffidenza, severità
e noia il discorso del paziente sdraiato sul lettino. Alla fine, però,
dovrà ribadire la propria sterilità nel momento in cui, morente in
un letto di ospedale, puntualmente si svela essere lui più bisognoso
del suo paziente a cui finalmente può dire quello che ha dovuto
sopportare fino a quel momento: “non mi interessa nulla di lei…
vada via… non ho voglia di starla a sentire… lei è una persona
profondamente noiosa… se fosse almeno uno schizofrenico ci sarebbe
qualcosa da dire, ma lei è noioso ed inutile!”. Ovviamente questa
caricatura non ha nulla a che fare con l’analisi o alcuna cura
psicologica. Il vero incontro analitico è quello che percorre
l’intero film e si svolge fra Sarah e il giornalista. E’ lei che
l’ha chiamato per raccontare a qualcuno, finalmente la propria
versione di una storia apparentemente nota:
“signora Adelman, mi scusi… forse non è il momento… sono
Antoine Grilliot… sto scrivendo un libro su suo marito”; “Mi
perdoni! La stavo aspettando!”. Comincia subito con una
comunicazione intima: “vede quella
gente là fuori? Si stanno tutti chiedendo se ho ucciso io
Victor…”; “Io non ho
pensato neanche un secondo che lei…”; “Lei ha torto! E’ stata
la vecchia ad uccidere il vecchio? Questo è un soggetto per uno della
sua età! Vuole vendere dei libri?... Allora iniziamo. Forza!”. Lo
stesso giornalista si presenta come un bravo analista emozionato perché
ammesso in una zona intima: “mio Dio! questo è lo studio di Victor
Adelman! Questa è la sua libreria? Ed è su questa scrivania che lui
ha scritto tutti i suoi libri?”.
Poi il giornalista presenta la sua funzione originale, ovvero
il motivo per cui i miei pazienti mi cercano: “sono state scritte
tante biografie di suo marito… i suoi libri… i suoi premi. Io
vorrei scrivere una storia attraverso le persone che hanno avuto una
influenza su di lui… le persone che ha amato!”
Tutto il film fa pensare alle separazioni
difficili. Qualche analista le ha definite, per fortuna, imperfette.
Infatti, dopo la fine dell’analisi, l’analisi continua, e in
quelle fasi di separazione, riportare tutto al transfert
significherebbe “abbandonare il paziente… e, allo stesso tempo non
considerare un pezzo della sua umanità da lui deposto nell’analisi,
nell’analista” (Gribinski, 2002, 72). Nelle ultime scene Victor
recupera la memoria nel ricordo del sorriso della madre che ritrova in
Sarah e lei può accettare la perdita di Victor solo recuperando un
momento antico e magico in cui, con gli occhi bendati, si giocava a
fidarsi dell’altro: “portami tu; io mi fido di te!” è il saluto
ultimo di Victor mentre lei lo lascia: “ora vai da solo… puoi
andare!”. Per tutta la vita lei aveva avuto paura di perderlo e per
tenerlo era un po’ diventata lui e l’aveva reso un po’ se stessa
“tu sei ebreo… Adelman è il mio nome… ti dona come nome!” Il
film mi ha fatto pensare che, come quando in analisi le cose vanno
bene, non si sa quella storia a chi appartiene e chi si sta separando
da chi: “Victor Adelman? Chi è?”
Una storia per
due
Il film mi ha fatto pensare che raccontare una
storia è una delle forme più emozionanti per avere la conferma che
non sei solo. Il contenuto della storia viene dopo: “la narrazione precede il linguaggio, perché, di
fatto è il suo presupposto” (Damasio, 1994, 229). Infatti
poi scopriamo che le storie di Victor sono sempre la storia di un
altro che ti racconta la sua vita e tu la scrivi come se fosse tua:
“amo tutto quello che dice. Il suo sguardo sulla vita, sul mondo…
E’ tutto quello che sognavo”.
Infatti agli inizi Victor scrive della sua storia con Sarah, ma
poi, dopo il successo, Sarah lo lascerà per un altro e i suoi libri
non sono più interessanti: “ho scelto l'unica donna che non riesco a
impressionare con quello che faccio, con quello che scrivo, con quello
che penso!” Forse quando è solo, lui scrive delle storie che
non sono di nessuno ma “di pura fantasia”. Poi l’amore ritorna
esplosivo e violento esattamente come la prima volta quando sono
scappati via dalla cena a casa dei genitori di Victor dove per lui (e
per la madre alcolista: “smettila di baciare il cagnolino, lo farai
ubriacare!”…) non c’è posto. Il fratello, ammiccando al padre
commenta: “lui è uno che non fa un vero lavoro… Bisognerebbe
smettere di far votare gente che non fa nulla per la nostra
economia!”. Questa volta scappano via, ancora una volta, da una vita
noiosa in cui entrambi si erano persi: lui una improbabile allieva,
lei un compagno che le concede una casa bellissima dove, però lei ha
portato il loro vecchio divano dove Victor ora riprende a sedere. Nel
cinema ho pensato che, nella noia del successo, ognuno cercava il
proprio doppio e non più il proprio reciproco: lui una giovane
eccitante; lei uno che sa realizzare i sogni di un altro. Quando
succede così non è mai una storia d’amore, ma un’altra versione
della solitudine:
“tutto, tranne la noia!” (Victor a Sarah nel momento del
successo).
Il film dice che uno scrive come sua la storia
che l’altro ti racconta, ma il bello delle analisi, quando va bene,
è quando un analista – magari un altro nella tua vita – ti
restituisce la tua storia che ora ti emoziona. Infatti nel nuovo libro
di successo Victor ha narrato la storia della famiglia di Sarah come
se fosse sua. Lui trova Sarah sul divano che ha appena finito di
leggerla: “perché piangi?”; “perché è bella!”. Sembra
strano, ma ho pensato: “ma è la sua storia!”. Ovvio che sapevo la
risposta! Penso ora a diversi momenti della mia analisi. Uno mi viene
in mente: nella seduta di un lunedì scopro che il mio analista si era
incuriosito della squadra di calcio del mio paese: “questa
settimana, mi sa che ha pareggiato!…”. Non dissi nulla, ma ora so
che era la stessa emozione di Sarah mentre, sul divano, legge la sua
storia scritta da Victor.
Ma ora Sarah dovrà prendersi cura della malattia
di Victor che lo porta sempre più lontano da loro. Ora lui racconta
del sorriso della madre che aveva trovato in Sarah e che, allora, per
ottenere all’infinito il suo sorriso avrebbe potuto lanciarsi dal
balcone: “Sorridimi, o mi lascio cadere giù!”. Come per Sergio
che sta finendo l’analisi, ora fra Sarah e Victor non è più il
tempo degli eccitamenti, ma delle sicurezze. Procederai ancora una
volta con gli occhi bendati, perché sai che per un lungo periodo hai
potuto fidarti di qualcuno stranamente attento ai risultati della tua
squadra di calcio. Anche il film sa che non significa nulla il burrone
che si apre davanti a te e che tu, bendato, non vedi e non vedrai mai.
Quella è la nostra paura che sente come tutto, prima o poi, finisca.
Ma è una paura normale, una paura che porta persino una emozione
epica. Il film, invece, mi stava dicendo che quello era il luogo che
amavi e che l’eternità è in quei luoghi: “quando una
persona…cerca attivamente di sentire la propria storia nella sua
totalità,… osserva dall’alto
della collina, cogliendo con un solo sguardo, la sua storia
interiore, il cammino che ha percorso, condensato nel suo presente”
(Quinodoz, 2008, 22).
Riferimenti
Bibliografici
Bion
W. R. (1992). Cogitations.
Armando, Roma, 1996.
Damasio A. (1994).
L’errore di Cartesio.
Emozione, ragione e cervello umano. Adelphi, Milano 1995.
Gribinski
M. (2002). Le separazioni imperfette, Borla, Roma, 2004.
Quinodoz D.
(2008). Inveccchiare, Borla,
Roma, 2009.
Riefolo G. (2018).
Dall’acting-out all’enactment. In: Boccara P., Meterangelis G.,
Riefolo G. (a cura di) (2018) Parole
in azione. Vie di comunicazione degli inconsci, Franco Angeli,
Milano (in stampa)
Williams
J. (1965). Stoner, Fazi,
Roma 2016.
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