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"Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo
(editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A.
Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y.
Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M.
Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-2-8
Anno/Year: 2020 (2 ed.)
Pages: 545
Prezzo/Price: € 41,00
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Rock
Music & Psychoanalysis
Edited
by: Giuseppe Leo
Authored
by/autori: Lewis Aron Heather
Ferguson Joseph LeDoux Giuseppe Leo Rod Tweedy
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Borders
of Psychoanalysis
Anno/Year:
2020
Pagine/Pages:
201
ISBN:978-88-97479-20-8
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"Essere
nella cura"
Authored
by/autori: Giacomo Di Marco & Isabella
Schiappadori
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Confini
della Psicoanalisi
Anno/Year:
2019
Pagine/Pages:
210
ISBN:978-88-97479-17-8
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"Enactment
in Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo & Giuseppe Riefolo
Writings
by: E. Ginot J.R.
Greenberg J. Kraus J.D. Safran
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2019
Pages:
326
ISBN: 978-88-97479-15-4
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"Infant
Research and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Writings
by: B. Beebe K.
Lyons-Ruth J. P. Nahum E. Solheim C.
Trevarthen E. Z. Tronick L.
Vulliez-Coady
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Borders of Psychoanalysis
Year:
2018
Pages:
273
ISBN: 978-88-97479-14-7
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"Fundamentalism
and Psychoanalysis"
Edited
by Giuseppe Leo
Prefaced
by: Vamik D. Volkan
Writings
by: L. Auestad W.
Bohleber S. Varvin L. West
Publisher:
Frenis Zero
Collection:
Mediterranean Id-entities
Year:
2017
Pages:
214
ISBN: 978-88-97479-13-0
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"Psicoanalisi, luoghi della resilienza
ed immigrazione"
Edited
by/a cura di:
Giuseppe Leo
Writings by/scritti
di:
S.
Araùjo Cabral, L.
Curone,
M. Francesconi,
L.
Frattini,
S.
Impagliazzo,
D. Centenaro Levandowski, G. Magnani, M. Manetti, C. Marangio,
G. A. Marra e Rosa, M. Martelli, M. R. Moro,
R. K. Papadopoulos, A. Pellicciari,
G. Rigon,
D.
Scotto di Fasano,
E. Zini, A. Zunino
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
372
ISBN:978-88-97479-11-6
"Psicoanalisi in Terra Santa"
Edited
by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo
Prefaced by/prefazione
di:
Anna Sabatini Scalmati
Writings by/scritti di:
H. Abramovitch A. Cusin M. Dwairy A. Lotem M.
Mansur M. P. Salatiello Afterword
by/ Postfazione
di:
Ch. U. Schminck-Gustavus
Notes by/ Note di: Nader Akkad
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2017
Pagine/Pages:
170
ISBN:978-88-97479-12-3
"Essere bambini a Gaza. Il trauma
infinito"
Authored
by/autore: Maria Patrizia Salatiello
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2016
Pagine/Pages:
242
ISBN:978-88-97479-08-6
Psychoanalysis,
Collective Traumas and Memory Places (English Edition)
Edited
by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di:
R.D.Hinshelwood
Writings by/scritti di: J. Altounian
W. Bohleber J. Deutsch
H. Halberstadt-Freud Y. Gampel
N. Janigro R.K. Papadopoulos
M. Ritter S. Varvin H.-J. Wirth
Editore/Publisher:
Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Mediterranean
Id-entities
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
330
ISBN:978-88-97479-09-3
"L'uomo
dietro al lettino" di
Gabriele Cassullo
Prefaced
by/prefazione di: Jeremy
Holmes
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Biografie
dell'Inconscio
Anno/Year:
2015
Pagine/Pages:
350
ISBN:978-88-97479-07-9
Prezzo/Price:
€ 29,00
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"Neuroscience
and Psychoanalysis" (English Edition)
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Georg Northoff
Writings by/scritti di: D. Mann
A. N. Schore R. Stickgold
B.A. Van Der Kolk G. Vaslamatzis M.P. Walker
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 300
ISBN:978-88-97479-06-2
Prezzo/Price: € 49,00
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Vera
Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed
educazione"
Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione
di: Alberto Angelini
Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz
Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2014
Pagine/Pages: 248
ISBN:978-88-97479-05-5
Prezzo/Price: € 29,00
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Resnik,
S. et al. (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei
sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica"
Writings by:A.
Ambrosini, A. Bimbi, M.
Ferri, G.
Gabbriellini, A. Luperini, S. Resnik,
S. Rodighiero, R. Tancredi, A. Taquini Resnik,
G. Trippi
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della Psicoanalisi
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 156
ISBN:978-88-97479-04-8
Prezzo/Price: € 37,00
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Silvio
G. Cusin, "Sessualità e conoscenza"
A cura di/Edited by: A. Cusin & G. Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 476
ISBN: 978-88-97479-03-1
Prezzo/Price:
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura
di G. Leo e G. Riefolo (Editors)
A cura di/Edited by: G. Leo & G. Riefolo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2013
Pagine/Pages: 426
ISBN: 978-88-903710-9-7
Prezzo/Price:
€ 39,00
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AA.VV.,
"Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor)
Writings by: J.
Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De
Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Cordoglio e pregiudizio
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 136
ISBN: 978-88-903710-7-3
Prezzo/Price: € 23,00
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AA.VV., "Lo
spazio velato. Femminile e discorso
psicoanalitico"
a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)
Writings by: A.
Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L.
Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G.
Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana: Confini della psicoanalisi
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 382
ISBN: 978-88-903710-6-6
Prezzo/Price: € 39,00
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AA.VV., Psychoanalysis
and its Borders, a cura di
G. Leo (Editor)
Writings by: J. Altounian, P.
Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P.
Jimenez, O.F. Kernberg, S. Resnik.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis
Anno/Year: 2012
Pagine/Pages: 348
ISBN: 978-88-974790-2-4
Prezzo/Price: € 19,00
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AA.VV.,
"Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A.
Cusin e G. Leo
Writings by:J.
Altounian, S. Amati Sas, M. e M. Avakian, W. A.
Cusin, N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A.
Sabatini Scalmati, G. Schneider, M. Šebek,
F. Sironi, L. Tarantini.
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Collana/Collection: Id-entità mediterranee
Anno/Year: 2011
Pagine/Pages: 400
ISBN: 978-88-903710-4-2
Prezzo/Price: € 38,00
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"The Voyage Out" by Virginia
Woolf
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-97479-01-7
Anno/Year: 2011
Pages: 672
Prezzo/Price: € 25,00
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"Psicologia
dell'antisemitismo" di Imre Hermann
Author:Imre Hermann
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
ISBN: 978-88-903710-3-5
Anno/Year: 2011
Pages: 158
Prezzo/Price: € 18,00
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"Vite soffiate. I vinti della
psicoanalisi" di Giuseppe Leo
Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero
Edizione: 2a
ISBN: 978-88-903710-5-9
Anno/Year: 2011
Prezzo/Price: € 34,00
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"La Psicoanalisi e i suoi
confini" edited by Giuseppe Leo
Writings by: J.
Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D.
Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik
Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini
ISBN: 978-88-340155-7-5
Anno/Year: 2009
Pages: 224
Prezzo/Price: € 20,00
"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi
Confini"
Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.
Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas,
Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.
Publisher: Schena Editore
ISBN 88-8229-567-2
Price: € 15,00
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I
media ci informano di eventi dolorosi e potenzialmente catastrofici,
di guerre, invasioni e morte, di terrorismo, e di fenomeni ambientali
violenti. Tali eventi, che come virus sembrano avere caratteristica
espansiva, denunciano uno stato di squilibrio globale e fanno temere
altri eventi drammatici, causando nelle popolazioni paura e
incertezza. Si diffonde un
senso di sfiducia, indifferenza, ritiro individuale e chiusura
sociale. Oggi poi a causa del Covid19 si è ancora maggiormente preda
della preoccupazione per un timore generalizzato di qualcosa di
invisibile e incontrollabile, oltre che smarriti per il sospetto o
paura, con il distanziamento sociale, degli altri.
Una
riflessione sulle ricadute psicologiche sul singolo e sulla società
di questa pandemia è necessaria e utile, onde tracciare linee di
possibile risoluzione, analizzando in profondità le radici e i
segnali di tanti e tali squilibri individuali e sociali. La
riflessione potrebbe essere reciprocamente utile, a chi si occupa del
benessere sociale e per chi analizza quello individuale e dei gruppi
terapeutici.
Prenderò le mosse, come psicoanalista, dai disagi
riscontrati nei singoli per vederne i contatti con la situazione
sociale e viceversa, cosa che l’emergenza del Covid 19 rende sempre
più evidenti.
L’interesse
per la dimensione dell’uomo sociale non è nuovo alla psicoanalisi.
Le credenze, le religioni, i miti, l’istinto gregario, la guerra e i
disagi delle civiltà avevano occupato già la ricerca di Freud,
proseguiti e ampliati con le ricerche sui gruppi di Bion (1972), che
aveva iniziato le sue osservazioni sul campo, partecipando sul finire
della prima guerra come militare e alla seconda come medico-militare.
Oggi attrae ancor più l’attenzione degli studiosi, insieme con un
rinnovato interesse centrato sul corpo su un piano più clinico, lo
studio approfondito delle dinamiche sottese al funzionamento dei
grandi gruppi sociali. Fra questi penso a Rene Kaes (2013).
Contemporaneamente,
con grande determinazione e con successi scientifici innegabili la
psicoanalisi ha portato avanti la propria ricerca specifica con
un’abitudine, necessaria, alla riservatezza e alla salvaguardia dei
propri confini. Questo rigore, insieme alla grande cautela, e alla
ricerca centrata sulle cosiddette estensioni della psicoanalisi, ha
fatto sì che il messaggio si sia fortemente integrato nel cuore del
tessuto culturale, con un’attenta frequentazione, insieme o in
parallelo con studiosi di altre scienze, dell’analisi delle
dinamiche sociali. Questo dialogo, spesso sotterraneo, ha contribuito
a un ampliamento teorico di ritorno, con un’attenzione maggiore al
funzionamento dell’inconscio nei gruppi, che ha ampliato anche
l’indagine su coppie e famiglie.
Non
tenere in conto questo panorama, a proposito del Covid 19, e
circoscrivere la ricerca di soluzioni per l’attuale pandemia solo ai
vaccini, che pure sono necessari, è certamente utile, ma non
risolutiva delle cause sottostanti e quindi alla lunga sterile.
Una critica a una
troppo esasperata protezione dei confini scientifici a detrimento
dell’indagine viene da uno psicoanalista. In un’intervista Christopher
Bollas (2007) si occupa del decadimento delle democrazie occidentali.
Lamenta la marginalità cui si costringe la psicoanalisi, ristretta
nel proprio”particolare”, che non permette di vedere un panorama
più ampio e quindi prospettare un’analisi della situazione più
articolata. Secondo
Bollas questo impedirebbe alla psicoanalisi una decostruzione della
attuale “patologia sociale”, poiché, prosegue, “la ricerca
psicoanalitica ha abbandonato il compito di comprendere l'inconscio
politico”….e prosegue, con un forse eccessivo rigore, orientato,
credo, verso alcuni sviluppi del pensiero psicoanalitico
nord-americano, “regna il narcisismo. L'interesse per qualsiasi
altro - specialmente l'inconscio - è fuori mappa.” Una critica, la sua,
a una società perlomeno distratta, e un forte invito alla
psicoanalisi a intervenire con le conquiste di una scienza ormai
matura inserendo le proprie variabili in una narrazione collettiva.
La severità di Bollas risulta forse un po’
eccessiva, poiché, dal
versante clinico specifico della psicoanalisi si va da tempo
segnalando la proliferazione di alcune
patologie psichiche,
con un carattere e una diffusione sempre più ampia e quindi
con le dimensioni di
patologie sociali.
La
globalizzazione economica ha smantellato conquiste e sicurezze nei
lavoratori, provocando in loro disorientamenti profondi. Sono disagi spesso attribuibili a fragilità individuali legate a
tentativi di fuga dal dolore psichico, prodotto da una rincorsa
affannosa nel tentativo di stare al passo con i tempi, mentre prevale
un senso di incapacità e smarrimento, soprattutto nei più adulti, nell’assistere al fatto che ci si sente superati da
sempre nuove tecnologie e macchine, e da
giovani “meglio addestrati", che fa sentire sconsolati. Questo
stato dei fatti avvicina, in chi è già nel mondo del lavoro, lo
spettro della disoccupazione insieme, dal punto di vista psicologico,
con quella più intima paura dell’impossibilità di una soluzione,
con un senso di inutilità, con vissuti depressivi, con attacchi di
panico.
Aggiungo
che il paracadute familiare spesso non funziona, perché anche le
vecchie coordinate riconoscibili e condivise, legate a famiglia,
religione, appartenenza, sia pure con ideologie spesso diversissime,
erano tutte profondamente radicate. Oggi, mentre stanno cambiando le
coordinate sociali e culturali, i capisaldi
su cui fondavamo le nostre
sicurezze di base risultano incerti, sfuggenti, non
affidabili. Anche nei confronti dei gruppi di riferimento, nei
rappresentanti sociali e nelle ideologie solidali si è persa fiducia
o si è divenuti scettici.
Si perdono soprattutto sicurezze legate alla propria capacità
lavorativa. E, siccome
tutte danno fondamento all’identità, compresa quella sociale, si
allarga il timore, lo sconforto o la vergogna di non essere in
grado di mantenere dignitosamente se stessi e
le proprie famiglie. In
carenza di coordinate affettive solide
più interne il
denaro assume la valenza di un totem religioso. Però oggi
mancano delle religioni, comprese quelle laiche, mancano certezze,
principi, credenze e regole generali, che imbriglino le energie
sociali in un sistema coeso in cui riconoscersi, collegando così
l’individuo, attraverso i propri
bisogni emotivi, con
l’Umanità. Rimane
imperante il dio denaro, il guadagno appare strumento unico di
riconoscimento, scollegato dal Lavoro come competenza, partecipazione
sociale, dignità.
Il
disorientamento che ne deriva non può che incunearsi nella famiglia,
nei rapporti con i figli e con gli altri, procurando nei giovani una
diffusa insicurezza rispetto a futuro e progetti, al che fare per
sentire di appartenere al mondo. Nelle
stanze del lavoro clinico si osservano sempre più sofferenze, a volte
come anestetizzate e mascherate da indifferenza, con l’impulso a
stare fuori da un mondo familiare e sociale, in rapido cambiamento,
del quale non si riescono a sostenere le richieste, nel quale non ci
si riconosce e nel quale spesso non ci si sente riconosciuti.
Sono disagi faticosamente avvicinabili con lo strumentario
psicoanalitico consueto, perché spesso non sembra esservi
consapevolezza di un proprio bisogno. Mi riferisco all’aumento dei
disturbi alimentari, con la loro presunta autosufficienza, che spesso
ha le caratteristiche dell’onnipotenza narcisistica. Diffuse insicurezze
esistenziali portano a ritiro, indifferenza, al
rinchiudersi in una stanza, a volte, per lo più mediaticamente
siglate, “hikikomori”, che simula una sorta di appartenenza
nobile, ed infine a disturbi dell’identità molto frequenti fra gli
adolescenti occidentali.
Oppure
si assiste a un aumento delle soluzioni legate allo “sballo”,
molto più potente e spesso letale delle nuove droghe. L’unico
legame col mondo, l’unico oggetto-sé diremmo con Kohut (1971), che
poco tempo fa era “motorino e cellulare”, oggi appare ridotto al
solo cellulare. Un mondo familiare e sociale notevolmente
circoscritto, virtuale e meccanico! Sono anche in aumento le
segnalazioni dei disturbi bipolari, con la loro sofferenza, legata a
squilibri profondi. Squilibri che è facile osservare nella società.
Per questo motivo le soluzioni devono essere ricercate e individuate
da più fronti. Penso per la psicoanalisi in proposito
all’esperienza dei gruppi multifamiliari.
Il
risultato negativo più profondo e pericoloso comunque è la
sensazione di sentirsi soli, soli contro tutto. E di certo
questo è un aspetto traumatico che riguarda l’individuo e la
collettività.
Oggi
il Covid 19 evidenzia una situazione che ci aiuterebbe per una
diagnosi sociale, qualora si osservasse da una prospettiva ampia.
Invece sembra che il virus invada un mondo, già
così duramente messo alla prova, quasi a sorpresa. Dico a sorpresa
poiché la prima reazione è l’incredulità. Sembra che, di fronte
al pericolo, ci si coprano gli occhi della mente, immaginando che ciò
che non si vede non ci sia: una sorta di primitivo rifugio in un
ventre
protettivo. Il mondo
virtuale ha generato una diffusa, spesso consolatoria, ideologia
narcisistica onnipotente, che è sicuramente una delle cause prime
dell’incredulità di fronte al virus, che porta a pensare: a me non
può accadere.
Il rifugio
nell’onnipotenza oggi orienta alla cancellazione dei limiti e verso una
sorta di etica dell’ “anything goes”, ma nella realtà, dietro
il dettato del posso fare ciò che voglio, c’è il rischio di
divenire “adattati a qualsiasi cosa”, pericolo simile a
quello cui faceva riferimento Silvia Amati-Sas (2012) nei suoi studi
clinici sulle
conseguenze nella popolazione delle dittature militari, laddove
individuarsi con un proprio pensiero era pericoloso.
Per
quel che riguarda il Covid, ad esempio, i tempi lunghi delle notizie
hanno solo aumentato l’incubazione nella mente della paura.
Sicuramente poi il fatto che l’epidemia è globale, collega le
emozioni all’impossibilità di vie
di fuga. Ci si sente sempre più inermi come davanti a un evento
troppo enorme.
Ai tempi infine delle "fake news" non ci dimentichiamo di
un’incertezza generale rispetto al “vero - non vero” e della
sfiducia nella verità dei fatti e delle notizie. Questo genera una diffusa
insicurezza, legata alla indigestione di messaggi non assimilabili, se
non altro per la quantità.
E
così una soluzione può essere quella di scollegare dalle reazioni
emotive vista e udito, i sensi che orientano intelligenza e
riflessione su ciò che si avvicina a noi, e che
sono un potente strumento del nostro patrimonio evolutivo, con
il risultato spesso di rinchiuderci in un rassicurante autarchico
cerchio virtuale.
Dal
punto di vista del singolo ne deriva un senso di confusione legato al non sapere cosa credere e in chi credere.
E’
vero che sono tutti fenomeni diversi da quelli che conosciamo dalla
storia.
Risulta assente il nemico del secolo scorso, con confini
circoscritti, quello dei Muri ben delineati ad esempio tra buoni e
cattivi, amici e nemici.
La
sensazione è di
essere soli di fronte a un pericolo invisibile, impalpabile,
onnipresente, che rappresenta il peggiore degli incubi e porta con sé l’urgenza di un’impossibile fuga. Il
risultato, che in questo periodo stiamo vivendo, è che la paura metta fretta,
accechi, non trovi pensiero e parole, e divenga panico.
Non porti ascolto e riflessione ma “faccia massa”. Con
"fare massa" alludo a qualcosa di informe e inerte, alla
perdita nel singolo di una qualche possibilità di pensare, che
ricorda, con Bion (1972), il funzionamento dei gruppi, allorché,
ucciso il comandante, l’esercito, avendo perso la testa pensante,
si disperde e
fugge terrorizzato.
Il panico dunque.
Perdere la testa.
Agisce
spesso a questo punto una sorta di contagio
emotivo, l’impulso a “fare qualcosa”, il rifugio in difese
primitive, accaparrare cibo, tenersi in vita, e il sentirsi ciascuno
contro tutti. Qualcosa di molto più primitivo del branco, dove un capo
esiste grazie al fatto che c'è un altrove, un nemico.
In
“Totem e tabù” (1913), seguendo le ricerche antropologiche, Freud
annoverava tra i tabù “temporanei”, (cito), “la mestruazione,
il puerperio e i neonati”, e poi il guerriero che si avvia o torna
dalla battaglia….”, come se questi momenti esprimessero la discesa
nell’oggetto tabù di una potenza nello stesso tempo sacra e
pericolosa, una forza che Freud definisce come una specie di
elettricità, il cui contatto di prossimità può distruggere (come
non pensare ai lunghi silenzi di chi usciva dai campi di
concentramento!).
Credo
che Freud si riferisca al contatto con l’inerte, il principio delle
cose, e con le difese primitive, la lotta per la vita, per la
conservazione della specie e la battaglia contro la morte.
Molte
sono le strategie psicologiche
per affrontare la paura, e quelle troppo sbrigative spesso sono
poco efficaci. L’arma, più diffusa oggi, è l’individuazione di
colpevoli. Può essere il dire “E’ colpa dei cinesi, dei
migranti degli italiani” ecc.. Quella del capro espiatorio,
arma molto usata, essendo divisiva delle forze in gioco, è però
inutile e pericolosa in un mondo globalizzato, come hanno dimostrato i
ritardi delle varie Nazioni nel prepararsi all’arrivo del virus.
Se
una cosa oggi è divenuta chiara, anche se complessa nella
realizzazione, è che il
problema è globale e solo stando insieme si può risolvere. Una risposta
adeguata, difficile all’oggi, visto il panorama di sfiducia
generalizzata, è legata non al rifugio
in affidamenti fideistici, un credere cioè a interventi dall’alto o
da fuori di noi, ma è
riposta nel fidarci della
personale capacità tutta umana di affrontare un problema.
La
psicoanalisi ne conosce gli strumenti e cerca di rintracciare e
mettere all’opera la capacità nel singolo di conoscere le proprie difficoltà, di tollerare con la paura l’incertezza, iniziando a
dialogare con essa alla ricerca delle proprie forze di reazione umane.
Sul versante relazionale e sociale la crescita di una cauta fiducia in
se stessi lenisce il senso di solitudine, portandoci a una maggiore
attenzione nei confronti dell'altro. Lo spazio del pensiero aiuta a
prendere le distanze da uno stare appiattiti su un presente accelerato
e che oggi condanna i molti a "fare per essere", come
ingranaggi di una macchina, e penso al Charlie Chaplin di "Tempi
Moderni".
Eppure i
segnali anche dal punto di vista sociale sono davanti ai nostri occhi.
Credo sia interessante esaminare gli indicatori di sofferenza del sistema, sia a livello macro- sia micro-sociale, che, alla
ricerca di risposte adeguate, producano diagnosi e terapie per un
possibile, adeguato riequilibrio. Non è solo Covid 19 che, come oggi
appare chiaro, chiama all’alleanza di tutte le forze scientifiche,
politiche e umane, come unica possibile via d’uscita.
Seguiamo
l’indicazione del testo Freud di poc'anzi, sui tabù di nascita,
morte e lotta per la difesa della vita contro la morte, le forze
primitive che agiscono in noi.
Un
indicatore, e potrebbe sembrare che ci spostiamo nel micro-cosmo
del singolo e delle famiglie, è la diminuzione
della natalità. Oggi la procreazione è una scelta, e proprio per
questo è un indicatore interessante rispetto a come si vede la
propria vita. Il calo delle nascite testimonia in molti una sfiducia
nel legame con il proprio passato nonché poca speranza nel futuro: un tentativo
concreto di sciogliere nel corpo i legami fra generazioni e trans-
generazionali, e spesso puntare tutto su un supposto, eterno presente.
Ecco
allora intervenire per la natalità le tecnologie o il commercio, con
metodiche derivate dalla colonizzazione, che propongono
risposte già pronte, ma lasciando l’origine di tali disagi
irrisolta e come sottotraccia.
Con
il tema della nascita è collegato quello della scomparsa della morte. Innovative
tecniche estetiche cancellano le tracce visibili del tempo, la vita
media si allunga. Tutto bene, ma contemporaneamente scompaiono le
manifestazioni sociali e i riti legati alla separazione. Non si
può di certo ritenere rito la fila dei mezzi militari che nottetempo
portano via i defunti in questi tempi lugubri! Intanto
sui "social media" si
esiste, si è vivi
anche post-mortem (Giovanni Ziccardi- 2017)! E quello che è
stato il sogno dell’eternità, una fantasia antica, che ha fatto da
base alle vicende della creatività umana, rischia di divenire
tutt’altra cosa: oggi sembra un confondente “artefatto”
virtuale: stiamo dunque per risolvere il problema della vita e della
morte? (Vessella
- 2015)
La
verità è che, se da un lato più superficiale il dialogo della
natura versus cultura sembra squilibrato a favore della seconda,
dall’altro l’ambiente, attraverso fenomeni atmosferici, catastrofi
ecologiche, o la pandemia stessa sconfessa tale punto di vista e invia
segnali di come le sorti potrebbero cambiare. Forse il legame
natura-cultura, che nel tempo ha fatto da base alla nostra storia, sta
subendo delle variazioni, snaturandosi? Harold
F.
Searles (1960)
lo aveva ricordato nel proprio lavoro in cui rivalutava l’ambiente
non umano come costitutivo fondamentale della personalità. Aveva
attinto al mito della creazione: Deucalione
e Pirra ……“la terra è la madre di ogni cosa …le sue ossa sono
le pietre”. E così nacque il genere umano…(pag.38).
E
lo stravolgimento di questa relazione si può ritenere che possa essere
senza conseguenze?
Sul
versante sociale poi, a proposito della lotta per la vita, gli eventi
attuali hanno sconfessato sui tempi lunghi il fatto che " la
Storia la scrive chi vince", secondo il saldo convincimento
che considera poco utili ma utilizzabili i perdenti. Mi
riferisco agli ormai ubiquitari movimenti
migratori, che rivelano una potente e disperata lotta per la
sopravvivenza.
Le
migrazioni massicce hanno portato in primo piano le vicende di popoli
che erano ai margini, i perdenti, e che, in un fenomeno carsico, hanno
lavorato per giungere oggi a portare in piena luce le proprie ragioni
con la forza della disperazione. Paesi
e popolazioni che sembravano sottomessi, passivamente adattati alla
Storia di civiltà diverse dalla loro, oggi, proprio forse grazie alla
diffusione del mondo web, anche se non con parole d’ordine, vengono
a presentare il conto.
Ciò
ricorda
una sorta di patto fraterno, fra uguali, nato intorno a una comune
inermità umana. Il Freud citato, già nel 1913
definiva il tabù, proseguendo,
come il più antico codice di leggi non scritte, più antico
degli dei e di ogni religione. La religione interverrà in seguito
come sistema di controllo del sacro.
La punizione pubblica della sua trasgressione invece diverrà
la prima forma di sistema penale. Il legame tra individuo e sociale,
così pianamente come Freud sa fare, nasceva come conseguenza di
codici non scritti, ma che fungono da leganti della coesione del
gruppo sociale per la sopravvivenza.
Riprende
tali temi oggi René Kaes (2013), in maniera ancora più articolata.
Non
sembra difficile avvicinare queste dinamiche alle molte patologie, che
oggi conosciamo, dato per scontato che, come natura e cultura, corpo e
mente siano parte dello stesso universo, in cui ciascuna delle due
parti ha un proprio linguaggio in cerca di ascolto.
Le
dinamiche corpo-mente da tempo sono
all’attenzione delle ricerche degli psicoanalisti.
Un
analogo interesse manifestano i filosofi. Judith Butler (2017) sembra
dare seguito alle riflessioni che la psicoanalisi fa sul corpo, ma
sposta la ricerca sul piano sociale. La studiosa rintraccia un
problema nella attuale sparizione delle classi. Scomparso il
proletariato, soppiantato dalle nuove molte forme di lavoro telematico
e dai nuovi rivali robotici, la Butler si interroga su quali basi
fondare la solidarietà e la difesa dei soggetti deboli.
E va alla ricerca delle tracce di nuovi poli di aggregazione
per sconfiggere il rischio che nella frammentazione i deboli siano
facilmente manipolati o annichiliti e divengano “adattati a
tutto”.
La
studiosa individua proprio nel corpo l’artefice della
trasformazione. Secondo Butler, il corpo, in modo apparentemente
irriflesso dice e nel fare diviene performante.
E’ un cambiamento di vertice molto interessante, perché fa
pensare a una diversa forma di radicamento dell’umano. La forza
aggregante dipenderebbe dalla condivisione della fragilità umana come
forza, in cui la massa diviene folla, nei fatti portatrice
di un proprio messaggio.
Specificherei,
seguendo Freud, che ciascuno si fa portatore di un’esigenza quasi
innata, primitiva,
di quella lotta estrema contro la morte, che rivendica il
diritto alla vita propria e dei propri figli, oltre che delle proprie
culture.
Altro
indicatore di sofferenza, spostandoci al mondo ristretto delle
famiglie, ma anche questo con estensione endemica, è l’aumento
della violenza. Penso al bullismo, ai maltrattamenti e abusi sui
minori, o ai femminicidi, tutti fenomeni che sono cresciuti oggi,
atti spesso inspiegabili e inspiegati dagli stessi che li agiscono.
Sono attacchi alle radici stesse della nostra società. Fra le
possibili origini è facile osservare
come spesso ci sia una distanza,
una scollatura tra ciò che si è e l’immagine stereotipata che ci
offre il mondo virtuale, i media o la pubblicità.
Così in chi vive immerso nella bolla di un mondo virtuale, con
una vita reale molto al di sotto dei sogni, l’agito violento diviene
un tentativo di cancellare la realtà, il ricorso all’atto
eclatante, estremo, a fronte alla propria insostenibile fragilità. E
l’esito è drammatico.
Adriana
Cavarero (2002) si occupa anch’essa della frammentazione, partendo dallo
specifico femminile. Attribuisce rilievo alle differenze naturali tra
i due sessi, messo oggi in ombra a favore di una mappatura assai
articolata delle differenze di genere prima stereotipate.
Anche Cavarero, come la Butler, segnala il rischio di
un’indifferenziazione che, mentre si ricerca la libertà da
qualsiasi vincolo, porta verso una pericolosa deriva, verso
un’omologazione che impedisce il contributo che la
“differenza” darebbe all’evoluzione del mondo.
Un incontro
potenzialmente esplosivo: da una parte una compatta spinta
onnipotente e dall’altra
una fragilità “porosa” che fa la differenza.
Tutti questi sono solo i
più evidenti segnali che, ai livelli sia del micro- sia del macro-cosmo, hanno
bisogno di essere ben individuati e “curati”.
E
“medicati” a livello globale.
Sappiamo
che tutto ciò per la sua complessità è oggetto di indagine fuggevole.
L’inclusione però di tutti i soggetti (umani e non umani), i cui
messaggi sarebbero da mettere in sinergia, cambierebbe il significato, i tempi e i
modi di ciò che intendiamo con un termine, apparentemente così
chiaro, come “progresso”.
Il
secolo breve fra le varie utopie pensava all’approdo progressivo a
un essere umano completamente pacificato nelle proprie spinte
narcisistiche e in equilibrio fra il proprio spazio vitale e quello
dell’Altro. Era l’immagine idealizzata del secolo
dell’individualismo, dell’identità nazionale che poi però è
divenuta nazionalismo e potere del più forte.
La
possibile attuale utopia sembra passare invece attraverso la
rivalutazione di tutti gli agenti in campo. La psicoanalisi sembra
saperlo sin dalle sue origini. Un bravo psicoanalista, Sergio Bordi, diceva (comunicazione personale): “in psicoanalisi non si
butta via niente. Tutto serve”.
Oggi
trovo questo un monito fondamentale.
Questa pandemia ha
introdotto, insieme alla paura della perdita, della morte, una
preziosa consapevolezza della fragilità umana, oggetto “poroso”,
di respiro, dialogo, mancanza e inter-dipendenza. A me sembra, contro
ogni evidenza, un indicatore positivo che sarebbe un grosso errore
sottovalutare.
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BIBLIOGRAFIA
- S. Amati-Sas: "Etica e vergogna nel controtransfert”,
conferenza
tenuta al
Centro Romano di Psicoanalisi,
2012
-
W.
Bion “Esperienze nei gruppi”, Borla ed., 1972
- C.Bollas,
(2007),
“Conversations with clinicians”, Fort Da, 13(2):51-66
- J.
Butler :”
L’alleanza dei corpi”, ed nottetempo srl, 2017
- A. Cavarero :
“Le filosofie femministe”,Mondadori, 2002
-
S.Freud:
“Totem e tabù”, Opere, vol 7, 1912-1914,
Bollati-Boringhieri ed., 1980
- H.
Kohut "Narcisismo e analisi del Sé" (1971),
Bollati Boringhieri, Torino, 1976
-
H. Searles “L’ambiente
non umano nello sviluppo normale e nella schizofrenia”,
Einaudi ed, 1960.
-
S.
Vessella (a cura di) “Dossier:
Cure per il creato”, www.spiweb/cure per il creato/ ,
dic. 2015.
-
G. Ziccardi:
“Il libro digitale dei morti, memoria,lutto,eternità,oblio”,
Utet ed, 2017
-
R, Kaes:
“Il malessere”, Borla
ed., 2013
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