Presentation   News Events   Archives    Links   Sections Submit a     paper Mail

FRENIS  zero 

Psicoanalisi applicata alla Medicina, Pedagogia, Sociologia, Letteratura ed Arte

  Home Frenis Zero

        

 

 Frenis Zero  Publisher

       Ispirazione psicoanalitica e teoria critica: raffrontare l'educazione degli adulti con il fondamentalismo islamico

 

 

 

 di Linden West

 



Linden West è professore alla "Faculty of Education" della "Christ Church University"(Canterbury, Regno Unito). La traduzione in italiano è di Giuseppe Leo.

 

 

            

 

 

  

   

 

Rivista "Frenis Zero" - ISSN: 2037-1853

Edizioni "Frenis Zero"

clicca qui per la ricerca nel sito/Search in the website
A.S.S.E.Psi. web site (History of Psychiatry and Psychoanalytic Psychotherapy ) 

 

A.S.S.E.Psi.NEWS (to subscribe our monthly newsletter)

 

Ce.Psi.Di. (Centro di Psicoterapia Dinamica "Mauro Mancia") 

 

Maitres à dispenser (Our reviews about psychoanalytic congresses)

 

Biblio Reviews (Recensioni)

 

Congressi ECM (in italian)

 

Events (our congresses)

 

Tatiana Rosenthal and ... other 'psycho-suiciders'

Thalassa. Portolano of Psychoanalysis

 

PsychoWitz - Psychoanalysis and Humor (...per ridere un po'!)

 

Giuseppe Leo's Art Gallery

Spazio Rosenthal (femininity and psychoanalysis)

Psicoanalisi Europea Video Channel

A.S.S.E.Psi. Video Channel

EDIZIONI FRENIS ZERO

 

Ultima uscita/New issue:

"Psicoanalisi in Terra Santa"

Edited by/a cura di: Ambra Cusin & Giuseppe Leo                              Prefaced by/prefazione di:               Anna Sabatini Scalmati                Writings by/scritti di:                          H. Abramovitch  A. Cusin  M. Dwairy A. Lotem  M. Mansur M. P. Salatiello       Afterword by/ Postfazione di:            Ch. U. Schminck-Gustavus                 Notes by/ Note di: Nader Akkad

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2017

Pagine/Pages: 170

ISBN:978-88-97479-12-3

 

 

"Essere bambini a Gaza. Il trauma infinito" 

Authored by/autore: Maria Patrizia Salatiello                                     

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2016

Pagine/Pages: 242 

ISBN:978-88-97479-08-6 

 

 

Psychoanalysis, Collective Traumas and Memory Places (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di:               R.D.Hinshelwood                                      Writings by/scritti di: J. Altounian       W. Bohleber  J. Deutsch                        H. Halberstadt-Freud  Y. Gampel           N. Janigro   R.K. Papadopoulos            M. Ritter  S. Varvin  H.-J. Wirth

 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Mediterranean Id-entities

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 330

ISBN:978-88-97479-09-3

 

 

"L'uomo dietro al lettino" di Gabriele Cassullo

 Prefaced by/prefazione di: Jeremy Holmes                                                         Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2015

Pagine/Pages: 350

ISBN:978-88-97479-07-9

Prezzo/Price: € 29,00

Click here to order the book

(per Edizione rilegata- Hardcover clicca qui)

 

"Neuroscience and Psychoanalysis" (English Edition)

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Georg Northoff                                            Writings by/scritti di: D. Mann               A. N. Schore R. Stickgold                   B.A. Van Der Kolk  G. Vaslamatzis  M.P. Walker                                                 Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collection/Collana: Psicoanalisi e neuroscienze

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 300

ISBN:978-88-97479-06-2

Prezzo/Price: € 49,00

Click here to order the book

 

Vera Schmidt, "Scritti su psicoanalisi infantile ed educazione"

Edited by/a cura di: Giuseppe Leo Prefaced by/prefazione di: Alberto Angelini                                             Introduced by/introduzione di: Vlasta Polojaz                                                   Afterword by/post-fazione di: Rita Corsa

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2014

Pagine/Pages: 248

ISBN:978-88-97479-05-5

Prezzo/Price: € 29,00

Click here to order the book

 

 

Resnik, S. et al.  (a cura di Monica Ferri), "L'ascolto dei sensi e dei luoghi nella relazione terapeutica" 

Writings by:A. Ambrosini, A. Bimbi,  M. Ferri,               G. Gabbriellini,  A. Luperini, S. Resnik,                      S. Rodighiero,  R. Tancredi,  A. Taquini Resnik,       G. Trippi

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della Psicoanalisi

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 156

ISBN:978-88-97479-04-8 

Prezzo/Price: € 37,00

Click here to order the book

 

Silvio G. Cusin, "Sessualità e conoscenza" 

A cura di/Edited by:  A. Cusin & G. Leo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Biografie dell'Inconscio

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 476

ISBN:  978-88-97479-03-1

 Prezzo/Price: € 39,00

Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della riabilitazione", a cura di G. Leo e G. Riefolo (Editors)

 

A cura di/Edited by:  G. Leo & G. Riefolo

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2013 

Pagine/Pages: 426

ISBN: 978-88-903710-9-7

 Prezzo/Price: € 39,00

Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Scrittura e memoria", a cura di R. Bolletti (Editor) 

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, A. Arslan, R. Bolletti, P. De Silvestris, M. Morello, A. Sabatini Scalmati.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Cordoglio e pregiudizio

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 136

ISBN: 978-88-903710-7-3

Prezzo/Price: € 23,00

Click here to order the book

 

 

AA.VV., "Lo spazio  velato.   Femminile e discorso psicoanalitico"                             a cura di G. Leo e L. Montani (Editors)

Writings by: A. Cusin, J. Kristeva, A. Loncan, S. Marino, B. Massimilla, L. Montani, A. Nunziante Cesaro, S. Parrello, M. Sommantico, G. Stanziano, L. Tarantini, A. Zurolo.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana: Confini della psicoanalisi

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 382

ISBN: 978-88-903710-6-6

Prezzo/Price: € 39,00

Click here to order the book

 

AA.VV., Psychoanalysis and its Borders, a cura di G. Leo (Editor)


Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jimenez, O.F. Kernberg,  S. Resnik.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Borders of Psychoanalysis

Anno/Year: 2012 

Pagine/Pages: 348

ISBN: 978-88-974790-2-4

Prezzo/Price: € 19,00

Click here to order the book

 

AA.VV., "Psicoanalisi e luoghi della negazione", a cura di A. Cusin e G. Leo
Psicoanalisi e luoghi della negazione

Writings by:J. Altounian, S. Amati Sas, M.  e M. Avakian, W.  A. Cusin,  N. Janigro, G. Leo, B. E. Litowitz, S. Resnik, A. Sabatini  Scalmati,  G.  Schneider,  M. Šebek, F. Sironi, L. Tarantini.

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Collana/Collection: Id-entità mediterranee

Anno/Year: 2011 

Pagine/Pages: 400

ISBN: 978-88-903710-4-2

Prezzo/Price: € 38,00

Click here to order the book

 

"The Voyage Out" by Virginia Woolf 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-97479-01-7

Anno/Year: 2011 

Pages: 672

Prezzo/Price: € 25,00

Click here to order the book

 

"Psicologia dell'antisemitismo" di Imre Hermann

Author:Imre Hermann

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero 

ISBN: 978-88-903710-3-5

Anno/Year: 2011

Pages: 158

Prezzo/Price: € 18,00

Click here to order the book

 

"Id-entità mediterranee. Psicoanalisi e luoghi della memoria" a cura di Giuseppe Leo (editor)

Writings by: J. Altounian, S. Amati Sas, M. Avakian, W. Bohleber, M. Breccia, A. Coen, A. Cusin, G. Dana, J. Deutsch, S. Fizzarotti Selvaggi, Y. Gampel, H. Halberstadt-Freud, N. Janigro, R. Kaës, G. Leo, M. Maisetti, F. Mazzei, M. Ritter, C. Trono, S. Varvin e H.-J. Wirth

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

ISBN: 978-88-903710-2-8

Anno/Year: 2010

Pages: 520

Prezzo/Price: € 41,00

Click here to have a preview 

Click here to order the book

 

 

"Vite soffiate. I vinti della psicoanalisi" di Giuseppe Leo 

Editore/Publisher: Edizioni Frenis Zero

Edizione: 2a

ISBN: 978-88-903710-5-9

Anno/Year: 2011

Prezzo/Price: € 34,00

Click here to order the book

OTHER BOOKS

"La Psicoanalisi e i suoi confini" edited by Giuseppe Leo

Writings by: J. Altounian, P. Fonagy, G.O. Gabbard, J.S. Grotstein, R.D. Hinshelwood, J.P. Jiménez, O.F. Kernberg, S. Resnik

Editore/Publisher: Astrolabio Ubaldini

ISBN: 978-88-340155-7-5

Anno/Year: 2009

Pages: 224

Prezzo/Price: € 20,00

 

"La Psicoanalisi. Intrecci Paesaggi Confini" 

Edited by S. Fizzarotti Selvaggi, G.Leo.

Writings by: Salomon Resnik, Mauro Mancia, Andreas Giannakoulas, Mario Rossi Monti, Santa Fizzarotti Selvaggi, Giuseppe Leo.

Publisher: Schena Editore

ISBN 88-8229-567-2

Price: € 15,00

Click here to order the book

Introduzione

Il presente lavoro esplora l'ispirazione della psicoanalisi e della teoria critica nella generazione e nell'interpretazione  delle narrazioni auto/biografiche con particolare riferimento al fondamentalismo. Quest'ultimo può essere considerato rappresentare, nella sua chiusura verso l'altro e l'alterità, l'antitesi ad alcuni degli ideali dell'educazione popolare degli adulti. Il presente testo ripercorre la recente ricerca sullo sviluppo del razzismo e del fondamentalismo, come anche il ruolo storico e contemporaneo dell'educazione degli adulti in quella che è oggi una città post-industriale dell'Inghilterra (West, 2016a; West, 2016b). L'educazione degli adulti, presente e passata, può generare "risorse di speranza", nelle parole stringenti di Raymond Williams, per l'esperimento democratico (Williams, 1989). Nello spirito di Kirsten Weber, la ricerca teorica di questo lavoro abbraccia l'interazione dinamica tra cultura e psiche. Si indirizza particolarmente al lavoro di Donald Winnicott e di Axel Honneth nel considerare i processi di auto-riconoscimento nello sviluppo umano. Honneth si rifa a Dewey nel considerare i prerequisiti per una comprensione radicale, lungimirante del "contributo cooperativo alla riproduzione sociale" e di ciò che inibisce questo processo. Egli afferma che il pensiero maturo di Dewey fornisce "un'alternativa alla fine della società del lavoro" in cui non ci possiamo "più assumere l'onere di una forma di ristrutturazione, ispirata da norme, del mercato del lavoro capitalista"(Honneth, 2007, p.236). Nondimeno, qualsiasi spinta verso la cooperazione va operata contro le dinamiche della mancanza di rispetto e il modo in cui queste possono rafforzare i gruppi razzisti o fondamentalisti, portando la gente verso l'alienazioni gli uni dagli altri.

      Vorrei suggerire che le nostre intime vulnerabilità e il nostro bisogno di essere amati vengono esibiti nella società più ampia, cosa che spiega l'attrazione da parte delle bande di razzisti o dei gruppi islamisti. Ci possiamo sentire riconosciuti da altri significativi e a nostra volta sentirci di appartenere a qualcun altro, fornendo ciò una base per il rispetto di sé. Ma possiamo anche essere sedotti da narrazioni totalizzanti che ci chiudono rispetto agli altri ed all'alterità in nome della verità. I processi di scissione psicologica subentrano in ciò che diventa un modo di funzionamento paranoide/schizoide. La paranoia si genera a partire dalla paura dell'altro, radicata nell'ansia per l'inadeguatezza, mentre la scissione comporta la proiezione delle parti negative di noi stessi e della nostra cultura sull'altro; queste sono parti, od "oggetti" che possiamo per lo più disprezzare in noi stessi e nelle persone come noi. La nostra cultura viene allora ad essere idealizzata.

   La migliore educazione degli adulti, al contrario, si fonda su un ideale di uguaglianza, di rispetto, di fiducia, di dialogo così come di diversità e di apertura verso l'altro. Essa ha generato processi di auto-riconoscimento, compresa la propria intolleranza,  così come il riconoscimento dell'altro e la consapevolezza delle complessità della conoscenza e la sensibilità verso differenti modalità di conoscenza. Tuttavia ci sono tendenze fondamentalistiche in tutti i gruppi, anche in chi lavora nel campo educativo. Alcuni degli autodidatti nella storia dell'educazione popolare britannica potevano essere rigidi e intolleranti nei loro punti di vista, spinti in ciò da credenze "religiose" dissenzienti. La loro adozione di peculiari versioni del marxismo poteva condurli ad un atteggiamento di difesa intollerante (West, 2016a). Un altro mio lavoro si è focalizzato su ciò che di meglio c'è nell'educazione degli adulti, allora ed ora, nella città, e nella sua centralità nel coltivare una sensibilità democratica (West, 2016b). Il presente lavoro si concentra sulla mancanza di rispetto e sulle dinamiche psicosociali che caratterizzano specifici gruppi islamisti.

 

           DISAGIO NELLA CITTA'

Nel 2008 fui notevolmente turbato dalla crescita del razzismo e del fondamentalismo nella città 'post-industriale' in cui ero nato, Stoke-on-Trent, nelle Midlands inglesi. Negli anni 2008-2009 il partito razzista British National Party (BNP) stava rafforzando la sua presenza in parti della città ed una moschea venne attaccata   con una bomba. Sembrava che i razzisti formassero la maggioranza del Consiglio Municipale dal 2010 (West, 2016a). Ci furono incidenti di violenza razziale e scoppi di islamofobia. La base economica della città si era da molto tempo disfatta e la politica era in una crisi cronica, con bassi livelli di coinvolgimento nel voto. La tradizionale base di impiego della città - miniere di carbone, produzione di ferro e acciaio e di ceramiche - era del tutto scomparsa o in grave declino.  La disoccupazione strutturale di lunga durata era endemica (West, 2016a). La crisi finanziaria, dal 2008 in poi, e la conseguente austerità, compresi i tagli ai fondi dell'amministrazione locale, si era aggiunta al disagio. E l'educazione degli adulti, una volta così importante nella città,  era stata marginalizzata, sebbene continuasse a svolgere un ruolo importante.

Il geografo storico Matthew Rice (2010) ha scritto che "forse Stoke-on-Trent", la dodicesima città dell'Inghilterra, "è solo una città industriale come troppe". Eppure questa città era una volta sede di vivaci industrie della ceramica, dell'estrazione mineraria, del ferro e dell'acciaio. Centinaia di migliaia di piatti, tazze e piattini, tutti impacchettati in modo sicuro con la paglia in barili o cestini di legno, venivano inviati ai mercati alimentari dell'India, di Ceylon (oggi Sri Lanka), del Canada, dell'Australia, della Nuova Zelanda e dell'America. Nel 1925 nell'industria della ceramica erano impiegati 100.000 lavoratori. Dal 2009  si sono ridotti a 9000. Rice nota che i salari non sono stati mai alti a Stoke, e che il lavoro a basso costo era venuto nell'area da ragioni come il Kashmir ed il Punjab dell'Asia meridionale negli anni '60. Bassi salari a Stoke equivalevano comunque a fonti di guadagno relativamente alto per le famiglie dei migranti. Ma quando l'appalto a terzi delle attività produttive prese piede, molti discendenti di queste, i cui nonni erano immigrati, furono lasciati nel limbo della disoccupazione. Avere un lavoro ha un peso sia per ragioni culturali che economiche, specie per gli uomini asiatici: essere il capofamiglia ed il sostegno dei membri della famiglia è un forte imperativo sia culturale che economico.

 

NARRAZIONE AUTO/BIOGRAFICA ACQUISITA SECONDO UNO STILE CLINICO

Spiegherò l'uso della metodologia narrativa auto/biografica, secondo uno stile clinico ispirato dalla psicoanalisi. Le storie che le persone raccontano sono sempre una ricostruzione di eventi, riflessioni a posteriori, piuttosto che gli eventi stessi, mentre i potenti discorsi di una cultura e i processi inconsci, che vogliono compiacere o tranquillizzare, circolano in esse. Tali storie possono essere considerate di scarsa rilevanza per ogni quadro più ampio che raffiguri, ad esempio, la democrazia in crisi o la crescita del fondamentalismo - "bei dettagli senza senso" come li connotava graficamente uno storico (Fieldhouse, 1996). Eppure possiamo capire tanto meglio le sfumature del perché la gente sia attratta dal BNP o si sia radicalizzata attraverso la lente di lunga durata dell'auto/biografia. Questo è il suo potere speciale.

   In tal senso, il quadro generale - o più ampio - sta sempre nel particolare, quantomeno per le risorse narrative che le persone usano per raccontare le loro storie. Noi siamo "storificati" così come anche autori di storie. Le storie possono costringere come anche liberare, come in un quadro più ampio - di presupposti neo-liberali o di azioni nel mondo occidentale - possono afferrare particolari resoconti. E le persone possono interiorizzare ciò che è negativo nelle "persone come noi", se tali frasi provengono dalla bocca o dalle proiezioni dei politici, degli amministratori o dei mass media. Questi gruppi che diventano il bersaglio di simili campagne possono continuare la loro lotta in vista di qualche beneficio o del ricongiungimento con un singolo genitore, come riportato nel mio lavoro precedente su altri contesti marginalizzati (Merrill & West, 2009). Le persone possono sentirsi di essere divenute l'oggetto razzista da parte di una società che li tratta con disprezzo, presi dallo sguardo dell'altro che li giudica e bisognosi costantemente di giustificarsi. Coloro che si trovano ai margini facilmente interiorizzano proiezioni negative, o si sentono inadeguati (West, 2007; West, 2009). Coloro che si trovano in periferia hanno dovuto imparare giorno per giorno ad aver a che fare con molte e variegate figure rappresentanti di autorità: l'assistente sociale, il consulente del centro per l'impiego,   l'insegnante responsabile, l'addetto alle visite sanitarie, i ricercatori e, per gli obbiettivi del presente lavoro, gli individui razzisti. Essi possono avere storie a lungo ripetute da raccontare (West, 2009).

   Ma le persone, va detto, non sono semplici aggregati di certe variabili sociologiche o culturali. Siamo esseri viventi con storie da raccontare su ciò che si sente esistere in particolari condizioni o sullo sperimentare mancanza di rispetto nei propri confronti per strada. Le nostre aspirazioni e narrazioni hanno validità nei nostri termini, per quanto esse possano essere difficili e disprezzabili. Comprendere la vita delle persone dal loro interno richiede tempo e collaborazione da parte dei soggetti interessati, ed un apprezzamento della ricerca da parte loro in quanto processo legittimo secondo loro, un'opportunità di parlare e di pensare a proposito delle loro storie. Anche l'interpretazione richiede ciò che definisco un'immaginazione psicosociale, storica ed educativa, che ci ricordi che le persone sono attori psicosociali piuttosto che marionette su una scena sociologica predeterminata. Le persone fanno la storia, così come sono fatte da essa.

   Il presente studio ha cercato di chiarire alcune delle seduzioni e delle insicurezze che alimentano il razzismo ed il fondamentalismo in un settore sociale di classe operaia bianca ed in aree della città in cui vivono musulmani. I circa 50 partecipanti a questo studio erano per lo più persone 'comuni'. Il campione era opportunistico - avevo chiesto agli impiegati comunali i nomi di persone che potessero essere d'aiuto per il mio lavoro e queste a loro volta mi aiutarono a creare contatti con altre. Man mano che la ricerca si sviluppava, l'obiettivo divenne più propositivo o teorico, dato che cercai di intervistare individui che erano attratti dall'Islamismo.

Winnicott, Honneth e Dewey mi hanno aiutato a dar senso alle molte storie. Axel Honneth (2009) fa riferimento a Winnicott per sottolineare la fondamentale importanza dell'amore, nei processi di riconoscimento di sé, del sentirsi capiti e legittimati nel mondo, nelle nostre interazioni più intime. Comunque egli chiama anche in causa il ruolo dei gruppi nnel generare una seconda categoria di riconoscimento, che chiama rispetto di sé. Ciò avviene quando le persone si sentono accettate e che si sentono appartenere a qualcosa, con diritti e responsabilità. L'autostima fornisce la terza categoria di riconoscimento secondo Honneth. Ciò avviene quando gli individui si sentono riconosciuti in quanto vengono visti come capaci di contribuire al benessere ed allo sviluppo di un gruppo più ampio (Honneth, 2007; Honneth, 2009). Ma  i processi di riconoscimento possono abortire quando l'altro viene sperimentato, consciamente ed inconsciamente, come il problema che dev'essere eliminato attraverso processi di scissione e di idealizzazione.

 

(fine della prima parte - il testo nella sua interezza verrà pubblicato in un prossimo libro delle Edizioni Frenis Zero)

 

 

 

 

 

 

 

  References

Auestad, L. (ed.) (2012) Psychoanalysis and Politics: Exclusion and the politics of representation. London: Karnac.

Austed, L (2014) Nationalism and the Body Politic. London: Karnac.

Burnett, J. (2011) The New Geographies of Racism: Stoke-on-Trent. London: Institute of Race Relations.

Dewey, J. (1969) ‘The ethics of democracy’. In Boydston, J.A. The Early Years of John Dewey. Carbondale, IL: Southern Illinois University Press.

Fieldhouse, R. (1996a) ‘Mythmaking and Mortmain: A response’. Studies in the Education of Adults, 28 (1).

Hassan, H. and Weiss, M. (2015) ISIS: Inside the army of terror. New York: Regan Arts.

Honneth, A. ((2007) Disrespect: The normative foundations of critical theory. Cambridge: Polity Press.

Honneth, A. (2009) Pathologies of Reason: On the legacy of critical theory. New York: Columbia University Press.

Merrill B. and West, L. (2009) Using Biographical Methods in Social Research. London: Sage.

Rice, M. (2010) The Lost City of Stoke-on-Trent. London: Frances Lincoln.

Ruthven, M. (2012) Islam: A very short introduction. Oxford: University Press.

West, L. (2016a) Distress in the city; racism, fundamentalism and a democratic education. London Trentham/UCL Books.

West, L. (2016b) Back to the future: learning democracy, across difference, at a time of crisis. Paper to the ESREA Conference, Maynooth, September.

Williams, R. (1989) Resources of Hope. Culture, Democracy and Socialism. London: Verso.

Winnicott, D. (1971) Playing and Reality. London: Routledge.

 

 

 
 
 
 
   

 

 

 

   
 
 

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

Responsabile Editoriale : Giuseppe Leo

Copyright - Ce.Psi.Di. - Edizioni "FRENIS ZERO" All right reserved 2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017