LA CASA MUSEO
 

La Casa Museo Le arti antiche  è sita sulla via principale di  Macomer, il Corso Umberto, al n.255, in un'antica abitazione risalente al 1850 che conserva tutt'oggi la struttura tipica della tradizionale casa sarda: il tavolato, le scale in legno, le travi a vista, i camini in pietra, sos furreddos, sono alcune delle caratteristiche che si possono ammirare visitandola.
Ma l'attrattiva principale è costituita da un'ampia collezione di oltre tremila oggetti e strumenti da lavoro relativi alla tradizione contadina e pastorale, alle attività produttive e al lavoro della donna, che abbracciano un arco cronologico compreso dal 1700 fino ai nostri giorni.
La collezione è distribuita per artes in 14 ambienti, ognuno dei quali permette di compiere un viaggio nel passato per riscoprire aspetti e caratteristiche della nostra storia e di recuperare quell'antico valore anche dei gesti quotidiani più semplici, patrimonio di cultura, arte e folklore.
La Casa Museo è sorta grazie alla cooperativa ESEDRA  che organizza anche : visite didattiche,escursioni e accompagnamento in località archeologiche .

100.gif (15372 byte)