Origini del nome di Macomer

Le origini del nome Macomer sì perdono nella notte dei tempi.
Grande è stata sempre la curiosità dei Macomeresi di conoscerne il significato. Molti
Studiosi hanno dedicato loro ricerche a quest'indagine.
Alcuni di questi hanno fatto delle vere e proprie indagini linguistiche altri invece si sono limitati ad ordinare le diverse ipotesi formulate. Un'ipotesi fa risalire a Macopsisa l'origine del nome.
Secondo il filologo Wagner Macom (= luogo) può essere alla base dell'origine punica del nostro paese e ricordava che l'uscita issa è frequente nei toponimi Sardi.
Secondo altri la spiegazione sarebbe da ricercarsi in un'iscrizione ritrovata a S. Nicolò Gerrei e attribuita ad uno schiavo, Cleone, che per esaudire un voto al dio guaritore ripete in tre lingue diverse il nome del dio stesso: in latino ESCULAPIOMERRE, in Greco ASCLEPIOS - MERRE, IN Punico ESHMUN-MERRE, collegando così il termine MERRE=dio al prefisso MACOM= luogo, quindi Macomer vorrebbe dire :luogo del dio, luogo di un santuario. Quest'ipotesi riceverebbe ulteriore conferma nella versione Macumer(r) e ancora oggi utilizzata nella parlata locale.
Altri ancora fanno riferimento ai monti del Marghine già indicati dallo storico Greco Tolomeo come montes insani cioè  monti pazzi o menemoni, detti così per i venti che si originavano e che con estrema violenza giungevano fino al mare.
Il prof. Paulis né da questa spiegazione: poiché i monti della Sardegna nella loro generalità passavano per PAZZI, il toponimo Punico Maqomher che avrebbe dovuto trasformarsi in Magumer- Magumere, divenne invece Makumere per falsa attrazione etimologica dell’aggettivo Maccus - makku = pazzo = matto. Quindi Macomer, città dei monti pazzi con l’immistione di Maccus-Makku, nel punico Maqom, luogo.
Perdutosi il mito dei monti pazzi Makumere si trasformò nel dialettale Macumere fornendo  una nuova giustificazione semantica perché analizzabile in sardo come Makku= pazzo + mele= miele cioè miele pazzo con allusione al miele amaro di Sardegna. Sempre il Paulis riprendendo il Barrecca, suppone che Macomer potrebbe derivare il suo nome da Macomhar, cioè luogo del monte, formato aggiungendo a Macom il termine har = monte per indicare forse la parte di Macopsisa posta sopra un altura.
 In conclusione Macomer significherebbe, a seconda delle interpretazioni, (1) casa del Dio, (2) città dei monti pazzi (3) miele amaro, (4) luogo del monte. 
Noi non abbiamo preferenze, lasciamo ad ognuno la libertà di scelta. 

100.gif (15372 byte)