La nostra storia
La nostra storia

Quadro dei servizi effettuati:

Comunità residenziale e duirna per minori

Sportello Informagiovani

Centro Incontro Polivalente

Animazione estiva

Progetto giovani

Progetto di assistenza socio-sanitaria a favore di soggetti tossicodipendenti

Laboratorio protetto restauro mobili antichi

Casa di accoglienza semiresidenziale "Stella del mattino"

 

La Comunità la Tenda è nata ufficialmente nel 1980 come esperienza di volontariato, con l’apertura di uno spazio di accoglienza diurna per tossicodipendenti ed emarginati al centro di Foligno.

La Comunità fondata da Don Franco Valeriani e formata da volontari, si è costituita in Associazione nell’aprile 1982 aprendo, nello stesso anno, la Comunità residenziale di S. Martino per il recupero di tossicodipendenti presso Capodacqua di Foligno; i ragazzi accolti provenivano da tutto il territorio nazionale.

Nascono in questo stesso periodo l’adesione e la partecipazione attiva e propositiva al C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), nonché l’apertura di una nuova sede a Foligno finalizzata al reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi tossicodipendenti accolti nella realtà locale.

Con il mutare della realtà territoriale, delle problematiche relative alle forme di disagio, la Comunità ha avuto la seguente evoluzione:

 

  • 1983: nell’aprile la Comunità da Associazione si trasforma in Cooperativa.
  • 1984: la Cooperativa apre i laboratori protetti di restauro, rilegatoria, sartoria, lavanderia, verniciatura, aggiustaggio; tutti finalizzati sia alla formazione lavorativa, che alla sperimentazione del processo di crescita maturato in Comunità. La gestione dei laboratori viene affidata a maestri artigiani con competenze educative.
  • La Cooperativa, inoltre, instaura collaborazioni con Ditte locali per inserimenti lavorativi, organizza corsi di qualificazione professionale con finanziamenti pubblici, stabilisce rapporti di collaborazione e convenzione con ULSS ed enti pubblici, soprattutto inizia il rapporto di collaborazione con il SER.T. di Foligno.
  • 1984: la Comunità orienta il suo intervento anche alla prevenzione della devianza minorile, aprendo un centro di animazione diurna per minori a rischio, trasformata in seguito in Comunità Residenziale e Diurna, autorizzata ad accogliere minori affidati dal Tribunale dei Minorenni e dai Servizi Sociali.
  • 1985: apre una Comunità Residenziale di Reinserimento socio-lavorativo in località Colpernaco, nelle periferia di Foligno, per ragazzi provenienti dalla fase comunitaria di S.Martino.
  • 1987: il rapporto con il SER.T. si concretizza con la realizzazione di un progetto comune attraverso l’apertura di un Centro Diurno per tossicodipendenti ed alcoolisti, inserito nella realtà territoriale di Foligno; tale collaborazione si è tradotta fino ad oggi in una progettazione congiunta, dinamica, a seconda della trasformazione del fenomeno tossicodipendenza.
  • In questi stessi anni la Cooperativa opera la scelta di chiudere i laboratori protetti, tranne quello di restauro, in quanto il rapporto col tessuto produttivo locale permetteva un reinserimento lavorativo concreto e più rispondente alle necessità dei ragazzi.
  • 1990: parallelamente alla cooperativa di tipo educativo, ha operato, per alcuni anni, presso la sede di S.Martino, la Cooperativa Agricola Colfornaro che si occupava di attività agricole in appoggio al programma comunitario svolto dai ragazzi. Tale esperienza, non più necessaria, si chiude nell’anno 1998 in quanto la Comunità La Tenda Cooperativa Sociale di tipo A, può svolgere attività lavorative interne con valenza educativa-riabilitativa tramite tirocini di formazione.
  • 1993: la Cooperativa diventa Cooperativa Sociale di tipo A iscrivendosi all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali.
  • 1993: in seguito a sperimentazioni di programmi, servizi e metodologie di intervento, presso le sedi di S.Martino, di Colpernaco, del Gruppo "Caino" di Scafali, nasce il "Progetto Integrato di Assistenza Socio-Sanitaria a favore di soggetti tossicodipendenti in trattamento presso i SER.T. dell’Azienda USL n°3, attraverso due percorsi terapeutici territoriali", frutto della coprogettazione SER.T.- Comunità La Tenda, tuttora oggetto di convenzione.
  • 1994: la Cooperativa è iscritta all’Albo degli Enti Ausiliari ex art.116 DPR 309/90; tale iscrizione è necessaria per operare nel campo dell’assistenza ai tossicodipendenti nelle sedi di S.Martino e nella Comunità Residenziale di Reinserimento di Via degli Ulivi.
  • 1995: inizia una collaborazione col Comune di Nocera Umbra rivolta alla prevenzione e al recupero di minori, adolescenti e giovani a rischio di dipendenze, attraverso attività di animazione, lavoro di strada, campi lavoro, progetti di recupero minori, in collaborazione coi Servizi sociali del Comune e Scuola Media locale.
  • 1996: viene elaborato insieme al Comune di Foligno e ad altre realtà del territorio, il progetto "Cura La Vita. Tossicodipendenza: prevenzione e riduzione del danno. All’interno di questo progetto la Comunità La Tenda gestisce il servizio di Informagiovani- Operatore di rete "Il Tamburo", che ha visto la nascita nel settembre 1998, con l’apertura di una sede e l’avvio di tutte le attività previste.
  • 1996: sono iniziati i lavori per la realizzazione del progetto Casa Accoglienza "Stella del Mattino" in località Spello, che accoglierà persone con problematiche legate all’AIDS. Presso la casa sono previsti dei laboratori artigianali finalizzati ad un accompagnamento terapeutico-lavorativo delle persone accolte. Attualmente tali lavori sono stati terminati e sono iniziate le attività attraverso la formazione di un gruppo di auto aiuto che vede la partecipazione di n°8 persone
  • 1999: viene presentato il Progetto "Cittadini Solidali". Insieme per una responsabilità condivisa del benessere comune nell’accoglienza della diversità", promosso dalla Comunità La Tenda e dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Spello.

Il Progetto, che si realizzerà entro l’anno 2000, si concretizza con l’attivazione di n.4 Centri di Ascolto in diversi quartieri e successivamente in un Corso di Formazione teorico-pratico di 200 ore, per volontari.

A conclusione del Corso verrà organizzato un Convegno finalizzato a restituire alla popolazione una "fotografia" della realtà sociale locale e la presentazione del gruppo di volontari attivi nel territorio.

  • 1999: all’interno della progettualità richiesta dal D.P.R. 309 Esercizio Finanziario 1997-98-99, la Cooperativa è parte integrante di due progetti; uno presentato dai Servizi Sociali del Comune di Foligno, l’altro dal SER.T. dell’ASL n°3.

Il primo, "Inserimento lavorativo. Borse lavoro" si propone come parte integrante del Progetto "Cura la Vita. Tossicodipendenze: Prevenzione e riduzione del danno".

Il secondo riguarda un "Centro Diurno per adolescenti" che presentano problematiche legate alle dipendenze.

  • 2000: La Cooperativa sta lavorando alla realizzazione di un nuovo progetto rivolto all’accoglienza, al sostegno e al reinserimento sociale di donne con minori in situazione di difficoltà.

Da gennaio 2000 è iniziata la sperimentazione del progetto con un gruppo familiare inviato dal Comune di Bastia Umbra.

La Cooperativa nell’attività di programmazione ha presentato, nel corso degli anni, progetti che sono stati finanziati in base alle leggi 216/91, DRP 309 e da aiuti provenienti dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero della Sanità, dalla Regione Umbria, da Comuni, da Associazioni e da privati.

freccsx.jpg (3429 byte) La Tenda Home Page