Banca del Tempo


 

La Banca del Tempo nasce con lo scopo di stimolare lo scambio di favori tipici di buon vicinato e nel contempo far incontrare persone che vogliono migliorare la qualità della loro vita sul territorio, relazionandosi con gli altri in modo non convenzionale.
La BdT, è un Istituto di credito molto particolare: presso di esso non si deposita danaro, e non si riscuotono interessi. È un luogo in cui si attua uno scambio e presso il suo sportello si deposita la propria disponibilità a scambiare prestazioni con altri aderenti usando il tempo come unità di misura degli scambi.
A ciascuno degli aderenti, pertanto, viene messo a disposizione un elenco dei servizi offerti e richiesti e viene intestato un conto personale ed uno speciale libretto di assegni.
Le condizioni di realizzazione di tale progetto sono la gratuità dello scambio, la cooperazione e la reciprocità, la parità dei soggetti; il tempo offerto e richiesto ha lo stesso valore indipendentemente dalla condizione sociale economica o professionale delle persone che vi aderiscono.

DOVE CI PUOI TROVARE
La Banca del Tempo è attiva in Salerno, in via Renato De Martino 40/42, ospitata dall’Associazione “I tre gabbiani”. Lo sportello della Banca è aperto al pubblico il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Tel. 089/ 231972.
È gestita dall’Associazione di volontariato “Insieme per il sociale”, legalmente costituita, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, nell’ambito del progetto “welfare community”.
 

 

  La Banca del Tempo è un'iniziativa dell'Associazione

insieme per il sociale