La costa meridionale della penisola sorrentina, che divide il golfo di Napoli da quello di Salerno, è detta Costiera Amalfitana, per la città di Amalfi, la più bella e conosciuta, in Italia e nel mondo. Essa va dalla punta della Campanella a Vietri sul Mare, alle porte di Salerno.
Il turista interessato alle bellezze naturali della Campania non può andarsene senza visitare i bellissimi luoghi della costiera:

Amalfi - A circa 20 Km da Salerno sembra, vista dall’alto, quasi adagiata sul mare ed è dominata da verdi colli profumati di agrumeti. Nella foto a sinistra, lo stupendo Duomo.

Cetara - Antico e caratteristico centro di pescatori, sorge allo sbocco di un profondo e suggestivo vallone a sei Km da Salerno, tra Vietri e Maiori.

Maiori - Suggestivo paese della costiera amalfitana, Maiori nell’antichita’ era noto come Reginna dal nome del torrente che attraversa l’abitato. è circondato da veri e propri boschi di limoni, celebrati come i migliori di tutta la costiera.

Minori - La sua tipica spiaggetta ed i vicoli antichi ne fanno tappa obbligata per chiunque si trovi in zona. Minori possiede inoltre un'interessante villa romana, con affreschi simili a quelli delle migliori case di Pompei.

Ravello - Si trova su una terrazza a picco sul mare. Celebre per le due bellissime ville: Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

Vietri sul Mare - La prima cittadina della costiera. Ricca di luci e di colori, e celebre per le sue ceramiche artistiche. Nel Medioevo apparteneva ai monaci di Badia della Ss. Trinità di Cava, i quali se ne servivano come porto.

[Torna ad Home Page]