RECENSIONE del primo CD del

Gruppo di Musica Popolare

“SUONI”

uscito nel mese di Luglio del 2001

 

 

Certamente molto, molto originale la proposta musicale di questo gruppo che proviene da Terranova di Pollino (Pz).

Ensemble giovane sia come gruppo che come musicisti che ne fanno parte. Fulcro portante della proposta è Leonardo Riccardi, conosciuto e rinomato suonatore di Zampogna e Surdulina della zona del Pollino. Il progetto arduo e a mio avviso ben riuscito, è stato quello di unire suoni e brani tradizionali con nuove sonorità e nuove “invenzioni musicali” del tutto originali. Il fondere insieme strumenti arcaici come la zampogna e la surdulina con batteria, basso e chitarra, trasforma questo lavoro in qualche cosa di veramente esplosivo ed innovativo pur mantenendo le proprie radici ben ancorate al terreno. Un obiettivo difficile in quanto strumenti come la surdulina non sono facilmente accordabili con gli altri strumenti : tutto ciò denota una seria padronanza e capacità tecnica dei musicisti.

Registrazione non proprio eccellente, ma nel complesso veramente un ottimo lavoro, distribuito dalla CAP Record. Un nuovo spiraglio per la musica popolare e tradizionale italiana, troppo spesso legata al becero folklorismo. Giovani e brillanti i musicisti : Domenico Alagia “locomotiva” all’organetto ; Angelo Salerno giovane suonatore di zampogna molto promettente ; ottimi ed essenziali gli interventi di chitarra ; batterista in crescita, ma le basi sono solide ; basso molto ben inserito ; voci con classica timbrica “polliniana”.

Insomma un gruppo da ascoltare sicuramente dal vivo per il suo impatto sonoro e molto ben assemblato sia per il suono d’insieme che per gli arrangiamenti sui pezzi originalissimi. Leonardo Riccardi ha saputo fondere la ritmica reggae di “Zichitinnella”, un non sò che di bretone in “Tarantella pop” e “Tarantella Blues” con la tradizione e la storia di un popolo, come dicono loro : “…Sulle radici del passato si erge il tronco vivo della memoria e l’avvicendarsi delle generazioni ramificano su di esso facendo sbocciare ad ogni primavera nuove foglie. Questo è quanto !…” Beh, a quanto pare, in quel di Terranova di Pollino, c’è stato un vero e proprio rimboschimento. Scherzi a parte, un Cd da non perdere !!!

 

Per contatti con il gruppo : 0973.93347 – E-mail : riccardi.l@tiscalinet.it

 

Mazziotti Alessandro

alex.maz@tiscalinet.it

Tel. 06.7883509 – 347.1310681