ATTENZIONE!!!!
Il contenuto di questa pagina non è aggiornato.
Stai navigando su una vecchia versione di EtruriaOnLine.it
Clikka qui per la nuova versione.




Il frenulo

Il frenulo detto anche "filetto" è quel filo di pelle che unisce il glande (la testa del pene) all'asta del pene. È molto simile al frenulo che abbiamo sotto la lingua.
A molti uomini il filo si stacca durante i primi rapporti sessuali ad altri invece può rimanere attaccato tutta la vita a seconda del tipo di pelle che uno possiede: rigida o elastica .
Molti uomini si chiedono se sia preferibile asportarlo o lasciarlo. In effetti vi sono molte teorie in proposito: alcuni ritengono che sia più igienico lasciare il glande scoperto, altri esattamente l'opposto, altri nientemeno pensano di regalare più piacere durante la penetrazione con il pene completamente libero. In realtà va detto che non ci sono grosse differenze se non dal punto di vista estetico. Per quel che concerne l'igiene non vi sono grossi cambiamenti infatti quando il pene è in stato di riposo il glande, la parte più sensibile e delicata, è comunque rivestito dalla pelle che lo protegge ed in ogni caso vale sempre la regola n. 1 ovvero: gli uomini devono pulire il glande tutti i giorni con o senza frenulo. Molti giovani ci chiedono come fare per rompere il filo e/o renderlo più elastico. L'esercizio (masturbazione) è certamente il rimedio più efficace tuttavia se non riuscite ad elasticizzarlo e proprio lo volete togliere dovrete rivolgetevi ad un medico che intervenga chirugicamente.

Indice