ATTENZIONE!!!!
Il contenuto di questa pagina non è aggiornato.
Stai navigando su una vecchia versione di EtruriaOnLine.it
Clikka qui per la nuova versione.




Le posizioni

Cambiare i ritmi e le modalità del rapporto sessuale favorisce l’intesa con il proprio partner ed una maggiore conoscenza del corpo.
Ci sono coppie che cambiano posizione ogni giorno, altre invece che continuano a farlo sempre allo stesso modo da anni. Noi riteniamo che variare posizione aiuta la coppia a conoscersi meglio sessualmente ed è un ottimo rimedio efficace per stimolare fantasia ed intesa sessuale; inoltre rammentiamo che per la donna raggiungere il piacere è anche una questione di posizione e questo è dovuto per due ragioni: una di ordine psicologico l’altra di ordine fisiologico.
Alcune donne desiderano sentirsi amate e coccolate (fattore psicologico) e per eccitarsi hanno bisogno di tempi lunghi quindi preferiscono posizioni che consentono di guardare il partner in faccia e di baciarlo, altre invece hanno bisogno di trovare la posizione idonea per poter raggiungere l’orgasmo (fattore fisiologico). Da molto tempo si parla delle posizioni del Kama Sutra (antico codice d’amore indiano) tuttavia a meno che voi non siate degli atleti, le posizioni che poi si mettono in pratica sono solo 4: lui sopra, lei sopra, da dietro, sul fianco.
Analizziamole una ad una…

Lui sopra

La posizione del missionario. È senz’altro una delle pose più intime in quanto i due amanti possono baciarsi e guardarsi negli occhi ed è molto favorevole alla procreazione tuttavia non è la migliore per il raggiungimento dell’orgasmo femminile. Una variante più erotica : la donna solleva le gambe e le stringe ai fianchi del partner oppure mette i piedi sulle spalle (questo consente una penetrazione più profonda).

Lei sopra

Lui è sdraiato sulla schiena e lei gli è seduta sopra. In questa posizione la donna può governare a piacimento il ritmo e la penetrazione inoltre l’uomo ha la possibilità di stimolare il clitoride della compagna e/o toccarle il seno. La donna può anche stendersi e baciare il compagno conferendo al rapporto più affettuosità.

Da dietro

In questa posizione l’uomo penetra la donna nella vagina o nell’ano da dietro. È una delle pose più gradite dall’uomo e rimane indubbiamente una delle più eccitanti. L’uomo può osservare la rotondità delle natiche oppure guardare l’apertura dell’ano mentre si apre e si chiude durante il coito. Ricordiamo che la vista gioca un ruolo fondamentale nel sesso. Può essere praticata da sdraiati , in ginocchio o in piedi. Lei può stare in posizione passiva ricevendo le spinte del partner oppure può spingere all’indietro mentre lui sta fermo o muoversi in simultanea. L’uomo può tenerle i fianchi con le mani guidando il ritmo oppure può stimolare il clitoride, i seni oppure l’ano. Una variante: la donna si può stendere sul letto e mettere un cuscino sotto la pancia.

Sul fianco

I due amanti stanno sul fianco, faccia a faccia. Lei solleva la gamba posandola sopra la coscia di lui in modo da facilitare la penetrazione. Questa posa è piacevole per coloro che preferiscono l’intimità la tenerezza e il dialogo. Una variante: lui sta alle spalle di lei e può accarezzarle il clitoride o i seni. Questa posa è particolarmente consigliata negli ultimi mesi di gravidanza.

Indice