CHI SIAMO


L’associazione “Quelli del 49” nasce l’11 gennaio 1999 a Como, per espressa volontà dei coetanei del 1949 di costituirsi formalmente in un'ente che a sua volta aderisca all’Associazione “La Stecca” la quale un raccoglie nelle sue fila tutte le classi dal momento del compimento del cinquantesimo anno.

Ha la propria sede sociale in Via Grandi 21a Como - Casella postale 549 – 22100 Como

e-mail: classe.quarantanove@tiscalinet.it

La Stecca, associazione unica nel suo genere, ha compiuto proprio nel corso del '99, 40 primavere, raccogliendo così tutte le classi dal 1910 …. in poi fino all’attuale 1951.

Siamo persone che credono nel valore dell’amicizia le quali si ritrovano in varie occasioni ed hanno scelto di donare parte del loro tempo per venire incontro con la solidarietà verso chi è più debole, a chi è nella sofferenza e quindi maggiormente bisognoso.

Il nostro logo rappresenta il faro di San Maurizio, eretto sul monte di Brunate, il quale sovrasta la città di Como; si presta a molteplici interpretazioni:
vuole ricordare la coincidenza del nostro compiere i cinquant’anni con la ricorrenza del bicentenario della scoperta della pila, da parte di Alessandro Volta, nostro illustre concittadino;
un raggio
di luce sulla città, ossia come vorremmo che fosse la nostra associazione.

Condizione per aderire all'Associazione è di essere nati nel 1949. I nostri soci sono per lo più di residenti a Como o nei comuni limitrofi ma possiamo contare anche su coetanei residenti in molte località di'Italia; se qualche navigatore internet volesse aderire sarà il benvenuto poiché la condivisione degli ideali e la solidarietà verso il prossimo vanno oltre qualsiasi confine.

Sarà sufficiente cliccare su "Iscrizione OnLine", compilare i campi proposti ed effettuare un versamento libero, con un minimo di lire trentamila lire sul conto corrente postale n. 12321220 intestato Associazione Quelli del 49 – Como.
R
iceverete la nostra tessera associativa, le notizie e il giornale quadrimestrale edito da La Stecca

L’associazione ha ai suoi vertici le seguenti persone:

Tullio Morganti Presidente
Rita Bettina Rosa d'oro
Carlo Pellegatta Vice Presidente
Gina Ledda Scauri Vice Presidente
Giuseppe Turconi Segretario
Maria Carla Castoldi Segretario