nota dell'autore

Cebete

Prima pagina

Nota dell'autore

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di visitare questo sito e la cortesia di comunicare le proprie impressioni. I consigli sono sempre ben accetti!

Ribadisco, a scanso di equivoci, che l'interesse del presente sito è puramente teorico e didattico. Questo infatti è finalizzato ai ragazzi che intendono avvalersi di uno strumento relativamente nuovo (new-teaching) per muoversi all'interno di una disciplina decisamente antica (ma mai vecchia!).

Di conseguenza, l'attenzione per l'aspetto meramente grafico, e per tutto ciò che non è reale contenuto, è qui ridotta al minimo!

Superata la prima fase di assestamento, verranno implementate al più presto le sezioni Documenti e Cronologica, oltre alle canoniche Lezioni di Storia e Lezioni di Filosofia. Sarà possibile navigare tra i vari autori anche attraverso moduli trasversali (la sezione Moduli & moduli), e chi è di casa nella Scuola italiana sa come questo sia diventato, negli ultimi mesi, un vero tormentone per alunni e docenti; mentre il Lessico sarà uno strumento utile per approfondire la conoscenza dei singoli autori con riferimenti alla lingua originale e, quindi, con un carattere di scientificità maggiore di quello che è riscontrabile nei libri di testo.

Mi comprenderanno gli alunni dei terzi e quarti anni se, all'inizio, ho concentrato la mia attenzione sugli argomenti dell'ultimo anno. Comunque in queto anno scolastico (2000-2001) ho intenzione di sviluppare, con l'aiuto dei miei alunni più giovani, le sezioni rigurdanti gli anni precedenti.

Ringrazio infine per la collaborazione, i consigli e il supporto tecnico e psicologico Angelo, Cristina, Antonio e Giovanni; per gli apprezzamenti, tra gli altri: Cristiano da Roma, Michela da Massa, Alessia da Frascati, Cristina e Diego da vattelappesca... e ovviamente i miei alunni del Liceo Classico & Scientifico "Villa Sora" Frascati.

Grazie per la cortese attenzione e a Voi tutti: buona navigazione!

Claudio Fiorillo

P.S. Con l'inizio del nuovo anno scolastico è ripresa anche l'attività del sito. Come potete vedere il redattore, il segretario, il presidente, il bidello, il grafico, l'editore e il postino sono sempre la stessa persona. Sarete quindi compresivi se gli aggiornamenti saranno graduali. Ma, e questa è una mia ferma convinzione, la ricchezza di Internet non è esclusivamente il tempo reale. Certo è una gran vantaggio per l'informazione, ma la cultura non ha fretta! Anzi, l'indugio e l'approfondimento sono un valore inalienabile (che forse oggi si va perdendo).

 

Ultimo aggiornamento: sabato 22 marzo 2003

 


Copyright © Claudio Fiorillo, Roma 2000-2003. All rights reserved.
 
Per informazioni e contributi: