the e-philosophy 

HOME  |  L'AUTORE  |  IL PROGETTO  |  CREDITS   |  MAPPA DEL SITO

NEWS  |  SCRIVI

 

Particolare del
Cartone per la Scuola di Atene
di Raffaello
(Pinacoteca della BIblioteca Ambrosiana di Milano)

 

Marinoff LOU,
Platone è meglio del Prozac,
Piemme 2001, 416 pp.

Il consulente filosofico
- Prospectus -

La questione...

La figura professionale sempre più presente nell'orizzonte aziendale e nel mondo della new-economy sbarca ora anche in Italia grazia alla diffusione di Internet come mezzo di comunicazione universale.

Forse non tutti sanno che nel mondo di Internet la figura del manager dei contenuti (Content Manager) è fondamentale. Ebbene si tratta di una persona di cultura, con formazione spesso umanista, che si occupa della gestione del contenuto di un sito. Un qualsiasi sito: da quello di informazione giornalistica a quello di una società produttrice di autocarri...

Il contenuto è imprescindibile! Chi pensava che Internet fosse solo una grande vetrina di superficialità (immagini, suoni, colori...) si è sbagliato, e di grosso!
Internet è
cultura, formazione, comunicazione, informazione...

Questo sito ne vuole essere un esempio. La mole di contatti (relativamente alti se si pensa che non ho intrapreso alcuna campagna pubblicitaria) e le numerose richieste di consulenza ricevute in questi giorni mi hanno convinto della bontà del progetto di un consulente filosofico che non si rivolga esclusivamente al settore filosofico, ma che sia in grado di fornire risposte o indicazioni anche in altri settori del lavoro e della vita.

Del resto non è una novità che la filosofia, antica (ma mai vecchia), possa disporre di un bagaglio di risorse valide e "spendibili" ad ogni livello.

Mi permetto di citare l'articolo pubblicato su TISCALI.IT a cura di Walter Ciancilla:

TENDENZE - Usa, top manager a scuola di classici
Il consulente filosofico chiede 50 milioni a lezione

I classici come ultima salvezza per i top manager americani. Se negli ultimi tempi il lavoro non va molto bene, se il Nasdaq crolla e le incerte prospettive della net economy creano spesso depressione, c’è una soluzione per i dirigenti. Via i testi di marketing strategico o di analisi finanziaria e spazio alla "maieutica" o al "conosci te stesso" di Socrate e alla "Repubblica" di Platone.

Una volta tanto gli americani rivolgono le loro attenzioni alla vecchia Europa riscoprendo le opere degli antichi filosofi e pensatori greci e latini.

Ecco allora che proliferano titoli dove il classico si mescola con il moderno: "Platone, non Prozac", "Se Aristotele dirigesse la General Motors: la nuova anima degli affari".

Il primo libro è stato scritto da Lou Marinoff e insegna come utilizzare la filosofia per affrontare i problemi che i manager incontrano ogni giorno nel loro lavoro. Il successo riscosso è stato notevole. Marinoff ha anche fondato un’associazione di "consulenti filosofici" destinati a fare concorrenza spietata agli psicologi e psicoterapeuti.

Il secondo volume è dell’autore Tom Morris. Lo scrittore guadagna anche 50 milioni di lire per ogni lezione di filosofia impartita ai manager dei più importanti complessi imprenditoriali.

L’importanza della filosofia anche per i grossi dirigenti pubblici italiani è testimoniata dai casi di Enrico Cuccia e Carlo Azeglio Ciampi.
Il presidente di Mediobanca, recentemente scomparso, invitava sempre a leggere i classici.
Il capo di Stato è diventato governatore della Banca d’Italia con in mano una laurea in lettere e una forte passione per i grandi pensatori e letterati tedeschi.

Walter Ciancilla

 

Il progetto...

Ebbene, concretizzando il mio impegno in questa direzione, ho ideato questo sito come uno sportello di consulenza filosofica in campo scolastico, aziendale e personale. Sostanzialmente è composto di tre sezioni: Otium, Negotium e il Liceo.

Otium. È la sezione riservata ad approfondimenti (anche a richiesta) sulle questioni filosofiche di maggiore interesse.

Negtium
. È la sezione riservata ai contributi della e-philosophy nel campo lavorativo: dalla gestione del personale alla ottimizzazione del tempo, all'imprescindibile questione della comunicazione. Tematiche cioè di grande interesse nel settore lavorativo, ma che possono avere dalla millenaria riflessione filosofica le loro risposte più adeguate, o almeno indicazioni in direzione di queste.

Infine
il Liceo è la sezione riservata agli studenti che, desiderosi di superare la scolasticità dell'insegnamento della filosofica, vogliano approfondire tematiche particolari, partendo dagli autori della storia della filosofia.

Roma, settembre 2000.

Claudio Fiorillo

e ora... "il Consulente"

Bibliografia

- Lou Marinoff, Platone è meglio del prozac
- Tom Morris, Se Aristotele dirigesse la General Motors: la nuova anima degli affari

Bibliografia su Internet

Il consulente negli USA - Articolo di Walter Ciancilla tratto da Tisclinet.it

Ultimo aggiornamento: giovedì 20 marzo 2003


Copyright © 2000-2003 Claudio Fiorillo, Roma. All rights reserved.
 
Per informazioni e contributi: