ACCESSIBILITA` DEI SITI WEB

Ovvero

NON VEDENTI E IPOVEDENTI POSSONO FRUIRE COMPLETAMENTE DELLA ENORME QUANTITA` DI INFORMAZIONI PRESENTE SUL WEB?

Un passo indietro: Non vedenti e computer?

 

Un sito Web è accessibile quando è pensato e realizzato seguendo alcune semplici regole pratiche che limitano l’uso “spregiudicato” della grafica e assicurano che tutti gli elementi grafici siano accompagnati da opportune descrizioni, le quali, fra l’altro, volendo, possono anche essere rese invisibili all’utente vedente.

Spesso il problema accessibilità si risolve fornendo una versione “solo testo” del sito, ma difficilmente tale versione è poi aggiornata e completa come quella “normale”. La mia personale opinione è che in genere preferisco accettare qualche piccola difficoltà di navigazione (a patto che non comprometta del tutto la fruizione del sito), e poter comunque accedere alla versione standard di una pagina Web.

E` fondamentale che sempre più utenti di Internet siano sensibilizzati sul tema accessibilità, anche perché spesso dietro una pagina inaccessibile, più che cattiva volontà, c’è semplicemente mancanza di informazione sul problema.

Come valutare se il nostro sito è o no accessibile?

Esistono vari software di valutazione gratuiti. Spesso essi sono un po’ troppo “pignoli”, ma se si èn in dubbio, meglio seguire i loro consigli! L’opinione di qualche “diretto interessato al tema accessibilità” potrà essere d’aiuto nel giudicare le scelte fatte e nel mitigare i giudizi severi dei vari validatori software!

Qualcuno ha messo insieme un bel po’ di risorse sull’accessibilità e sul software per non vedenti, creando un piccolo portale molto ben fatto.