Corvaro

 
La RoccaCertamente Corvaro è da considerarsi il borgo medioevale per eccellenza di tutto il Cicolano.

Posto a 874 metri sul livello del mare, Corvaro è il centro abitato più grande ed è facilmente raggiungibile dall'uscita autostradale.

Il centro medioevale è sovrastato da un'imponente torre circolare e dal suo castello, detto "La Rocca", (nella foto a destra), costruito tra il X e l'XI secolo.

Restano oggi visibili del castello le mura di cinta e le quattro torri, anche se evidentemente deteriorate dal tempo e dall'incuria. 

Particolare del borgo medioevale Ben conservata, invece, la Porta Calata che consente l'accesso al castello.

Il passaggio di San Francesco d'Assisi a Corvaro, ha certamente lasciato traccia: sono numerosissime le chiese da visitare.

La chiesa di San Francesco Vecchio è senza dubbio la più importante e si trova a circa 2 km dal centro abitato, alle pendici della Duchessa.

Vista di Corvaro

Molto importante nella zona per il culto religioso è la chiesa della Madonna di Malito, alla quale è stata anche dedicata una festa che si tiene in luglio.

Nella foto in basso, è possibile osservare uno scorcio del borgo medioevale dove, in occasione delle festività natalizie, si organizza uno splendido presepio vivente.

Il borgo medioevale