Pubblicità

SANTA FILIPPA MARERI

Home
   

Affresco raffigurante Santa Filippa MareriNacque intorno al Duecento dalla nobile famiglia dei Mareri nel castello di loro proprietà in provincia di Rieti, oggi Borgo S.Pietro. Proprio qui incontrò per la prima volta S.Francesco, perché nel medioevo era un passaggio obbligato sulla strada che da Assisi portava a Roma.

Abbracciò la spiritualità francescana nel 1221-1225 con tale determinazione che nessuno riuscì a dissuaderla.

Avversata dalla famiglia, fuggì da casa con alcune compagne e si rifugiò in una grotta nei pressi di Mareri.

Nel 1228 i due fratelli Tommaso e Gentile, che maggiormente l’avevano ostacolata nella sua vocazione, le donarono il Castello e la Chiesa di S.Pietro da Molito, l’odierno Borgo S.Pietro dove fondò il proprio monastero.

La vita claustrale fu organizzata secondo il programma tracciato da S.Francesco per le Clarisse di S.Damiano.

S. Filippa muore nel 1236. Nel 1247 viene proclamata Santa da Innocenzo IV. Nel 1706 nell’effettuare la recinzione delle sue spoglie il suo cuore viene trovato incorrotto. Oggi è conservato in un reliquiario d’argento posto nella Cappella di S.Filippa.Reliquiario con il cuore della Santa

Gli episodi salienti della vita della Santa sono rappresentati dai cicli pittorici della cappella cimiteriale del monastero. La vita e l’opera di S.Filippa sono narrate da Giovan Filippo Brizi agli inizi del XVIII secolo.

 

 

 

Home