...ORMAZIONE

 

Climax

 Arte & Natura

 

climaxclan@inwind.it

CORSI - LABORATORI - STAGE  - PROGETTI

 

 APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE 2002/2003

TEL: 06/4075618 - 339/3581698

 

Il teatro, non è solo letteratura teatrale, il teatro è il lavoro che l’attore fa su se stesso, su quelli che sono i suoi strumenti: il corpo e la voce in rapporto con lo spazio. Reimpostare questi strumenti privandoli dei difetti e dalle errate abitudini, acquisite nel corso della vita quotidiana, è quello che l’attore dovrebbe fare su se stesso; ma è utile solo per l'attore?  Quante volte i ragazzi non riescono ad esprimere tutte le loro capacità solo perché non possiedano strumenti linguistici e comunicativi adeguati?

 OBIETTIVI: 

 A partire dal desiderio dei ragazzi (e non solo!)di emergere e mettersi in gioco, il laboratorio teatrale, da semplici improvvisazioni fino all’evento teatrale organizzato (lo spettacolo), propone un progetto  complesso che mira ad affinare i vari strumenti di comunicazione dell'individuo: il corpo (esercizi motori, attività di rappresentazione gestuale e mimica), la voce (articolazione, lettura, canto, dizione), la creatività (messa in scena), e la memoria e l'attenzione (nella comprensione, interpretazione e rielaborazione del testo teatrale)

 

PROGRAMMA DIDATTICO

MATERIE DI STUDIO:  

STUDIO DEGLI STILI TEATRALI

RECITAZIONE, IMPROVVISAZIONE

TECNICHE DEL MOVIMENTO

STUDIO DELLA VOCE, DIZIONE

ELEMENTI DI REGIA E SCENEGGIATURA 

PROGRAMMA DI STUDIO: 

Sarà diviso in quattro cicli cui farà seguito delle verifiche pratiche (piccole esercitazioni di messa in scena alla presenza di un ristretto pubblico): 

  1. LA PRESENZA – LA TRAGEDIA ANTICA

  1. DAL CORO GRECO AL BRANCO BUFFONESCO -DAL GROTTESCO AL ROMANTICO

  1. LA COMMEDIA DELL’ARTE: PERSONAGGI, TRAME, LAZZI E CANOVACCI DELLA COMMEDIA ALL’IMPROVVISO - COMMEDIA MODERNA: EDOARDO DE FILIPPO

  1. LE AVANGUARDIE DEL ‘900: IL TEATRO DELL’ASSURDO

  2. ALLESTIMENTO DELLO SPETTACOLO DI FINE ANNO

LE LEZIONI SARANNO SUDDIVISE IN QUATTRO PARTI. 

1-    Respirazione e educazione percettiva dello spazio come luogo dell’azione. Voce nello spazio. Studio dell'equilibrio e del ritmo.

2-    Dizione, ed esercizi sul testo (Lettura, adattamento).

3-    Le attività chiave di un percorso verso la drammatizzazione: facili improvvisazioni e interpretazioni della realtà attraverso i gesti, le espressioni del volto, e le parole; prendendo spunto dalle situazioni quotidiane.

4-    Drammatizzazione: ovvero la messa in scena e la preparazione di uno spettacolo.

 In particolare le fasi 1- 2 –3, occuperanno principalmente i primi due/ tre mesi della durata del laboratorio e saranno contemporanee al programma didattico che prevede un percorso attraverso i principali stili teatrali (dalla tragedia antica ai teatri del ‘900 passando per Commedia dell’Arte e Melodramma).

Questa prima fase che chiameremo propedeutica, si occuperà principalmente di fornire gli strumenti e le tecniche basilari dell’arte scenica.

Durante la seconda fase, ovvero la messa in scena, verrà allestito lo spettacolo.

GRUPPI DI LAVORO 

Assieme al regolare svolgimento dalle lezioni, verranno formati "gruppi di lavoro creativo" funzionali all'allestimento dello spettacolo di fine anno, ai quali potranno accedere oltre ai ragazzi inscritti al laboratorio teatrale, anche altri studenti, docenti e personale non docente, di cui sarà ben gradita la collaborazione.

 Queste attività si svolgeranno durante l'orario del laboratorio teatrale, sarà nominato un responsabile per ogni gruppo, e il lavoro sarà costantemente visionato dalla regista.

I laboratori saranno:

·     Elaborazione testuale: lavoro sul testo prescelto per lo spettacolo, al fine di creare un adattamento idoneo ad un pubblico giovanile

·     Costumistica: preparazione dei costumi per lo spettacolo di fine anno (progettazione e ricerca del materiale).

·     Scenografia: preparazione delle scene (disegno, ricerca e allestimento del materiale)

 

 

Inoltre:

LABORATORIO DI TEATRO DI STRADA 

LABORATORIO DI ANIMAZIONE

NATURA-MEDIA

TEATRO AL PARCO