Linguaggio HTML

 

per collaborazioni, commenti, critiche, e altro contattateci alla e-mail: clubinfo@libero.it risponderemo al più presto!

Corso sul linguaggio HTML

Seconda lezione

di Emilio Sabatucci

Per commentare, dare suggerimenti o consigli (molto apprezzati) e per segnalare eventuali errori o
disattenzioni (sempre possibili), puoi inviare una email all'autore (clicca sul nome sopra). Grazie per la collaborazione!

 


Formattazione del testo

La formattazione di un testo (ovvero il definirne i parametri di grandezza, colore, margine etc..) è un aspetto delicato dell'HTML.
Infatti, nonostante l'abbondanza di TAG che definiscono i caratteri, questi sono i più soggetti a diverse interpretazioni da parte dei browser, ed eventuali sfasamenti possono essere causati perfino da una maggiore o minore grandezza del monitor dell'utente. Per questo bisogna porre molta attenzione a tutti i parametri che definiscono i testi, ed in particolare a quelli che definiscono gli a-capo forzati.
N.B.:Tutti i TAG di questo gruppo necessitano del suo corrispondente di chiusura.
I TAG di testo più usati sono:


Il tag < Hn> viene uasato per le intestazioni, ovvero per i titoli di varie dimensioni. Infatti la n assume valori da 1 (intestazione più grande) a 6 (intestazione minuscola). esempio:

testo in < H2>

testo in < H4>

testo in < H6>
Il TAG < P> è quello più comunemente usato per i paragrafi, ovvero per porzioni abbastanza grandi di testo semplice.Per controllare agevolmente i margini del paragrafo risultano molto utili 2 TAG opposti:< BR> e < NOBR>. Il primo forza il paragrafo ad andare a capo e per questo non ha bisogno di un corrispondente per la chiusura,mentre il secondo funziona in maniera opposta in quanto incorpora una parte di testo che non può essere spezzata. Il TAG < BR> può risultare molto utile anche per lasciare righe vuote tra un testo e l'altro.

I TAG seguenti sono tutti quelli di testo preformattato, come potete vedere molti si somigliano ,questo dipende anche dal browser usato:

TAG DESCRIZIONE ESEMPIO
< EM> testo enfatizzato esempio
< STRONG> testo molto enfatizzato esempio
< SAMP> testo per esempi esempio
< DFN> definizioni esempio
< CITE> citazioni brevi esempio
< B> testo in grassetto esempio
< I> testo in corsivo esempio
< TT> testo effetto stampa esempio
< U> testo sottolineato esempio
< S> testo barrato esempio
< BIG> testo più spesso esempio
< SMALL> testo più fine esempio
< SUB> < SUP> apice e pedice 1/5
< PRE> conserva gli spazi e gli a capo
esempio   3 
< BLINK> testo lampeggiante esempio
< ADDRESS> per firmare la pagina
esempio

Un'altro TAG di notevole importanza è < FONT>, attraverso il quale si possono controllare dimensione e colore dei caratteri che racchiude.
es.: < FONT color="red" size="5" > esempio< /font>
L'attributo size può assumere valori in pixel,come nell'esempio,o in percentuale. In questo caso basterà fare seguire il numero da %: es.< font size="5%">

L'attributo color invece può essere espresso in due modi:

Una tabella dei colori più usati sarà stilata in seguito


Per allineare un testo si usa il TAG < DIV> con l'attributo align che può assumere i valori center,left e right. Infatti un qualunque elemento di un codice HTML può essere solamente allineato ai margini o centrato,ma non se ne può decidere la posizione esatta.(per ovviare a questo problema si fa uso delle tabelle come vedremo in seguito).

esempio:

< DIV align="center">testo centrato< /DIV>

L'attributo align è supportato anche dai TAG < P> < Hn>.

esempio:

< P align="center">testo centrato< /P>

torna sopra


Questo articolo è stato scaricato dal Club di informatica
Pagina curata da:
Emilio Sabatucci