Corso di OpenGL


Corso di Genesis


L'Autore

L'autore di questo corso è Luca Sabatucci, studente al quinto anno di ingegneria Informatica.

Lo potete contattare attraverso l'indirizzo del club oppure attraverso l'indirizzo di posta personale: sirtoy@inwind.it

 
Note dell'autore


In accordo con la tendenza comune di trattare argomenti di computer-graphic avanzata anche il nostro club si è adattato e dopo il corso sull'engine 3D di Genesis adesso si apre un nuovo corso interamente dedicato alla programmazione delle librerie OpenGL.

OpenGL è un software che tramite oltre 120 comandi base fornisce la possibilità di generare applicazioni tridimensionali. Il grande vantaggio di usare OpenGL rispetto ad altri sistemi è che oltre ad essere largamente documentata è un sistema estremamente portabile. La stessa applicazione funziona sia su sistemi Windows che su sistemi Linux. Adesso inoltre è nato un nuovo standard, chiamato JavaOpenGL che garantisce l'uso delle OpenGL su piattaforma Java e quindi anche su applet. Immaginate che meraviglia avere una pagina HTML con una vista 3D accelerata.

Questi e altri sono i motivi che hanno spinto la creazione di questa nuova sezione che speriamo che con il tempo cresca, soprattutto con l'aiuto dei lettori.

Luca Sabatucci

 
Indice del corso

OpenGL per Visual C++


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