F.A.Q. Configurazioni



FAQ Club

 



L'Autore


Il curatore di queste F.A.Q. è Alessandro Luparello, laureando in Ingegneria Informatica.

Lo potete contattare attraverso l'indirizzo del club oppure attraverso l'indirizzo di posta personale: alswolf@inwind.it

 

Note dell'autore

 

Le F.A.Q. (frequently asked questions) presentano domande (e le relative risposte) inerenti i più comuni quesiti che gli utenti pongono alla redazione del Club oppure che si evincono dalle discussioni nella nostra community.

A volte, per poter porre domande... è necessario che prima funzioni tutto perfettamente (impostazioni, hardware, software,...). Tutti sappiamo quanto sia facile sbagliarsi nell'infinità di dati (spesso complessi ed incomprensibili) da inserire nelle varie configurazioni dei programmi (per non parlare delle configurazioni hardware)...
In questa sezione raccogliamo tutte le domande che ci sono state poste inerentemente questo argomento... basilare ;-)

Alessandro Luparello

Feedback

 

Ovviamente scopo delle FAQ è quello di essere d'aiuto e di supporto agli utenti. Se hai commenti (o aggiunte) da dare alle risposte presenti o se vuoi porre nuove domande, puoi semplicemente inviare una email all'indirizzo del club oppure a quello personale dell'autore: alswolf@inwind.it.

 
 
Domande

 

  • Stavo istallando l'Office2000 quando il sistema si è bloccato...
  • Non riesco ad attivare una videoconferenza
  • ...menù a tendina con su scritte tutte le parole che ultimamente ho digitato. Come posso fare per eliminarle?
  • Collegamento di due PC mediante cavo null modem... Perche' non funziona?
  • Come faccio a configurare Outlook Express per mandare e ricevere posta?
  • Come posso fare per scrivere in un newsgroup?
  • Nuova scheda grafica: memorie sgramm o le nuove DDR?
  • Uso Outlook e non so mettere i filtri ai messaggi in arrivo, invece vorrei suddividerli in diverse cartelle
  • Vorrei velocizzare la visualizzazione delle immagini, upgrade del processore o nuova scheda grafica?
  • In Outlook, posso modificare il nome inviato come mittente nelle email?
  • Come effettuare la conversione da MP3 a WAV?
  • Photoshop salva solo file con estensione .PSP?
  • Per trasferire una cartella da un PC ad un altro, posso usare una connessione diretta tra i due?
  • Ho un portatile Fujitsu-Siemens. Mi hanno detto di scaricare dal sito Siemens il driver, ma...
  • Ogni volta che scarico i messaggi, trovo questa segnalazione: "BAD ATTACHMENT DECODE"..
  • Finestra di Win fuori schermo: come trascinarla tramite tastiera?
  • ...non trovo mai il modo di fare un dischetto di avvio che mi abiliti anche il CD
  • Ho un Pentium a 100 Mhz (lentino!), posso installare un masterizzatore?
  • Dovrei comprare una scheda grafica nuova... cosa significano le varie caratteristiche?
  • Devo reinstallare nuovamente Outlook Express, c'è un modo per esportare la rubrica?
Risposte


Stavo istallando l'Office2000 quando il sistema si è bloccato, pertanto ho spento il PC (perché non era possibile riavviarlo con CRTL+ALT+CANC). Da allora il sistema operativo ha un comportamento inspiegabile: al caricamento iniziale, dopo che scompare il logo di WIN95, appare lo sfondo del desktop e, dopo alcuni secondi, il messaggio "Ora è possibile spegnere il computer", senza caricare alcuna icona né la barra degli strumenti. Ho provato anche ad operare in modalità provvisoria ma in questo caso invece del messaggio "spegnere il computer" mi appare un messaggio d'errore generico Ho anche usato i dischetti di soccorso fatti con il Norton che hanno rivelato e risolto dei problemi (a detta del programma "di bassa pericolosità").
Ho utilizzato la procedura segnalata da Microsoft per la sostituzione dei files system.dat e user.dat (con system.da0 e user.da0) ma il sistema non ha cambiato il suo comportamento. Ho cercato esportare il registro di configurazione in un file di testo dal prompt del DOS ma al comando REGEDIT /e filename.txt mi si blocca nuovamente il sistema. Ho anche aperto il file MSDOS.SYS ma questo risulta illeggibile e alla fine del file compare la scritta ERRORE HARDWARE.
Confido sinceramente in un suo aiuto per risolvere quello che per me resta un mistero.
risponde Daniele

Da quanto scrivi, escludendo l'eventualita' (pur sempre possibile) di un reale problema hardware, tutti i tuoi problemi hanno avuto inizio nel momento in cui hai tentato di installare Office 2000 su un sistema Win95 (e non 98).
A mio parere e' stato proprio questo tentativo di coabitazione forzata la causa di tutti i tuoi guai. Win98, a differenza di Win95, e' un sistema orientato al web e cio' fa si', per esempio, che ogni singola cartella che si apre sul desktop non e' altro che un'istanza di EXPLORER che lavora su file locali anziche' remoti.
La gestione del Desktop di Win95, invece, pur se nell'aspetto non differisce di molto da quella del suo successore, e' piuttosto diversa a livello strutturale. Questa differente gestione dell'interfaccia grafica consente al sistema una maggiore stabilita', pur se comporta un dispendio maggiore di risorse (RAM e spazio su HD).
Office 2000 e' nato per lavorare su sistema Win98, con la stessa filosofia di lavoro: ogni nuovo documento di Word 2000, ad esempio, non e' piu' semplicemente una finestra in piu' all'interno del programma stesso (come avveniva in Word 97) ma un'altra istanza del programma, con allocazione di memoria e risorse pressoche' indipendenti.

Il mio consiglio, per rimettere tutto a posto, e' di reinstallare da zero il sistema operativo (prima, ovviamente, cerca di mettere al sicuro i dati importanti presenti su HD) sulla tua macchina, in quanto il tentativo di installazione di Office 2000 potrebbe aver modificato o sostituito alcuni dei file di configurazione o delle librerie di sistema che sarebbe ormai praticamente impossibile andare a sostituire o ripristinare. Ti consiglio, se la macchina ha adeguate risorse hardware (basta un Pentium 100Mhz con 32Mb di RAM per avere delle prestazioni decenti), di installare Win98 in modo da poter usare anche Win2000 o, altrimenti, se decidi di installare Win95, dovrai accontentarti di utilizzare Office 97. Tieni presente che se, con la macchina "pulita", al termine dell'installazione del solo sistema operativo i problemi persistono, e' presente quasi certamente anche un problema hardware.

 

Ho una web cam già installata (correttamente) sul mio computer, ma non riesco ad attivare una videoconferenza.
La videocamera è della Logitech e il programma ad essa associato è NetMeeting.
risponde Daniele

Purtroppo non saprei proprio come risponderti: netmeeting l'ho usato una sola volta con una webcam (che sia Logitech o meno, e' ininfluente sul funzionamento) e non ho avuto alcun problema.

Se la webcam e' correttamente installata (drivers e tutto il resto: ovviamente le procedure di installazione variano da modello a modello), su MS-NM dalla finestra delle Opzioni (ci si arriva dal menu Strumenti), nella scheda denominata Video dovrebbe essere possibile sceglierla come periferica di Cattura Video, e poi attivare la connessione ad uno dei server netmeeting, scegliendo dalla Categoria "con videocamera" per unirsi al "Netmeet" che si era concordato con la persona che si vuole "incontrare".
Il modus operandi non e' molto diverso da quello della chat IRC tradizionale, fatta eccezione che per la telecamera: se riesce ad instaurare un collegamento in chat normale con un altro utente, e se le impostazioni video sono corrette (in particolare le voci sull'invio e la ricezione automatica delle immagini) non dovresti avere problemi di sorta.
Purtroppo non ho piu' modo di controllare se ho saltato qualche passo nella procedura che ho descritto, dal momento che non ho una webcam a disposizione: sono cose che ho fatto una volta solamente (senza trovare alcun problema dall'installazione della web-camera fino alla fine della videoconferenza) e in modo assolutamente intuitivo, ma che non ho piu' modo di verificare.

 

Sotto ogni finestra di qualsiasi motore di ricerca, mi appare un menù a tendina con su scritte tutte le parole che ultimamente ho digitato. Come posso fare per eliminarle?
risponde Luca

ll tuo problema si risolve in maniera estremamente semplice.
Quello che hai notato è una opzione estremamente invadente del sistema operativo Windows. Utile nal caso in cui si è l'unico utente del PC, ma non molto se lo si usa in tanti.
Per eliminare questa opzione:

Vai nella cartella Pannello di controllo e seleziona Opzioni di Internet.
Vai nel riquadro Contenuto e seleziona il bottone Completamento Automatico.
Nel riquadro "Utilizza Completamento Automatico" deseleziona le voci che non ti interessano:

  1. Indirizzi web: ovvero è il completamento dell'indirizzo web nella barra indirizzi dell'Internet Explorer.
  2. Moduli: memorizza i nomi digitati nei vari campi dei moduli che appaiono nelle pagine HTML.
    E' proprio la voce che interesa te.
  3. Nome utente e pasword sui moduli, è un caso particolare della voce precedente.

 

Devo collegare due PC con un cavo null-modem sulla porta parallela (non potendo installare due schede di rete). La procedura che ho seguito su entrambi i PC è questa:
1) Ho installato i protocolli "NetBEUI", "IPX/SPX" e "TCP/IP"
2) Ho installato i servizi di "Condivisione di files e stampanti per reti Microsoft" e "Client per reti Microsoft"
3) Ho installato la "Connessione diretta via cavo" tra i componenti di windows
4) Ho collegato il cavo (ovviamente!)
5) Ho eseguito l'installazione del software per la connessione impostando un PC come Server e uno come Client.
A questo punto lancio la connessione, sembra andare tutto bene [...] ma in realta' la connessione non viene riconosciuta ("Risorse di rete" vuota, PING non funzionante,...) Inoltre per tutto il tempo che ho la connessione aperta non riesco ad andare su Internet perchè il modem risulta occupato.
risponde Alessio (dalla Mailing List)

[...] navigando tra un sito e l'altro ho scoperto :

1) che questo tipo di connessione permette la condivisione di cartelle dal Server -> Client ma non il contrario, quindi il server non potrà mai lavorare sul disco del Client anche se condiviso.
2) che con la connessione sulla porta parallela i due PC collegati non sono visibili l'uno dall'altro nelle risorse di rete.

Tolti questi "piccoli problemi" la connessione c'è e funziona, basta però impostare l'indirizzo IP dei due PC altrimenti fa delle cose strane. Io ho messo a un PC 100.100.100.1 e all'altro 100.100.100.2, ho messo lo stesso Subnet Mask (il classico 255.255.255.0), li ho chiamati PC01 e PC02, li ho messi entrambi nello stesso Workgroup e tutto sembra funzionare, infatti anche una mia applicazioncina stupida stupida ha funzionato e questo è ancora più sorprendente, sotto DOS pinga l'un l'altro ed esegue anche il trasferimento dei files (ma solo Server -> Client).

 

Come faccio a configurare Outlook Express per mandare e ricevere posta?

risponde Alessandro

E' una cosa abbastanza semplice.
Innanzi tutto (prima ancora di configurare l'Outlook) è necessario che tu abbia una casella email da qualche parte.
Ottenerla è semplicissimo, basta connettersi ad uno dei tantissimi gestori di portali internet, ad un fornitore di servizi, ecc... (ormai quasi tutti offrono caselle email gratuite ai propri iscritti). ma fai attenzione, tu potrai inviare posta (attraverso Outlook) solamente da un'account preso sul provider utilizzato nella connessione (mentre potrai riceverla da ogni casella), quindi non dimenticare di aprire un account anche presso il tuo provider. Quando effettui la registrazione per ottenere l'account, ti verrà richiesto un userID ed una password (non dimenticarle), e ti verranno fornite alcune informazioni sul server (necessarie poi per la configurazione dei programmi di gestione della posta elettronica, come Outlook), in particolare fai attenzione a due stringhe: indirizzo per la posta in arrivo (POP3) ed indirizzo per la posta in uscita (SMTP).

Passiamo ora alla configurazione vera e propria di Outlook: (altri programmi di gestione della posta elettronica funzionano più o meno allo stesso modo).
Apri l'Outlook Express, vai in Strumenti (dal menu principale) e quindi in Account...
Adesso ti si è aperta una specie di schedario, vai nel foglio della Posta elettronica (il secondo) e clicca (a destra) su Aggiungi e quindi nuovamente scegli posta elettronica.
Inizierà una serie (guidata) di richieste di informazioni: prima il nome che vuoi sia evidenziato come mittente delle tue email, poi l'indirizzo di posta elettronica (inserisci quello che hai), poi (attenzione qui) gli indirizzi del server di posta (le due stringhe dette prima: SMTP e POP3); fai attenzione: tu potrai inviare posta (attraverso Outlook) solamente utilizzando l'indirizzo SMTP relativo al provider utilizzato nella connessione (mentre potrai riceverla da ogni casella senza problemi), quindi non dimenticare di aprire un account anche presso il tuo provider (oppure di venire a conoscenza del suo indirizzo SMTP). In quest'ultima finestra (al passo 3), in alto puoi scegliere il tipo di protocollo usato dal server per la ricezione della posta (in genere è POP3, ma fai leggi bene dai dati ricevuti durante la tua registrazione).
Proseguendo ancora, ti si presenterà la finestra dove inserire il tuo identificativo (user name) e la password (con la possibilità di salvarla, ti consiglio di farlo), dopo di ciò l'inserimento di un nuovo account è concluso!

Passiamo alla configurazione delle Opzioni.
Vai in Strumenti e quindi in Opzioni (l'ultima voce in basso).
Ti si aprirà uno schedario molto ricco. La sua configurazione deve essere, ovviamente, fatta in base alle tue scelte personali, a come e quando utilizzi Outlook, a cosa preferisci,...
Alcuni suggerimenti voglio però darteli ugualmente (supponendo che tu usi il programma da casa e ti colleghi ad Internet mediante un provider):
Nel foglio "Generale", in Invio/Ricezione..., non segnare le ultime due voci (invia e ricevi all'avvio, rileva nuovi messaggi ogni...);
Nel foglio "Invio", segna la prima voce (salva una copia...) e non segnare la seconda (invia messaggi immediatamente);
In tal modo dovresti essere "al sicuro" da manovre inesperte... :-)

Se hai altre domande...

 

Ho trovato un newsgroup (che mi interessa molto) con Arianna: attraverso ricerca e poi nello specifico tecnologia e internet.
Riesco a leggere i messaggi presenti... ma dove e come si fa a digitare la domanda ?
Risponde Daniele

A quanto leggo dal messaggio mi pare di capire che sei riuscita a raggiungere i ng (chiamiamoli così per comodità) attraverso un mailgate, o comunque dal Web.
Questa non è certamente, come hai avuto modo di constatare tu stessa, la maniera più pratica per utilizzare questa risorsa di internet. La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare un programma di newsreader. A questo scopo, anche se non e' il migliore in assoluto, Outlook stesso va benone ed è molto usato, altrimenti puoi provare FreeAgent, anche questo parecchio diffuso.

Come si configura il programma?
E' semplicissimo, pur se la procedura varia da programma a programma, ed è quasi analoga a quella di un normale programma per la posta. Anzi, a differenza di un programma di posta che necessita di 2 mailserver, uno per la posta in entrata (POP3) e uno per la posta in uscita (SMTP), per un account di news è necessario impostare il nome di un solo server. In genere questo server è legato all'internet provider che si adopera (new.libero.it credo che sia quello di libero, news.tin.it quello di tin e così via...) anche se ne esistono alcuni "liberi", pur se non molto affidabili (dp-news.maxwell.syr.edu, news2.kornet.net, ...).

Una volta configurato il programma con il nome del newsserver, è necessario connettersi ad internet e scaricare dal server i nomi dei gruppi che sono linkati da quel server: questa è una operazione generalmente lunga in quanto l'elenco dei gruppi può comprendere anche diverse decine di migliaia di gruppi. Fatto questo, dalla lista dei gruppi, si può scegliere quello (o quelli) di maggiore interesse e linkarlo (Outlook dice "sottoscriverlo"): di solito basta un doppio click sul nome del gruppo mostrato nella lista.

A questo punto è possibile finalmente "guardare" dentro al newsgroup prescelto e leggere le intestazioni (mittente, data e subject) dei messaggi che stanno in quel ng. E sempre a questo punto è, finalmente, possibile inserire un proprio messaggio sul ng, creandone uno nuovo alla stessa maniera di una e-mail. Ma forse ha piu' senso leggere cosa scrivono gli altri prima di buttarsi a capofitto in un "ambiente" (seppur virtuale) che non si conosce.

Per potere leggere anche il contenuto dei messaggi è necessario un ulteriore passo: scaricarli!
Questo perchè un newsgroup contiene in genere migliaia di messaggi e non tutti possono interessarci. Anche qui le procedure variano, seppur di poco, da programma a programma, ma in ogni caso si tratta di un'operazione abbastanza intuitiva da svolgere. Outlook, per esempio, ci consente di scegliere tra 3 opzioni di "sincronizzazione": la prima, "non sincronizza", scarica il corpo solo dei messaggi che vengono aperti (e per questo è necessario essere connessi alla rete), la seconda sincronizza "solo i nuovi messaggi" (che alla prima esecuzione del programma equivale cmq a scaricarli tutti) e la terza "sincronizza tutto" che, come si intuisce, scarica tutti i corpi di tutti i messaggi di quel ng che stanno sul server. Ora, una volta che si sono scaricati i messaggi, è possibile rispondervi esattamente come si fa con le e-mail. Questo messaggio verrà inviato al ng alla successiva "sincronizzazione".

E con questo credo che non ci sia altro da aggiungere su come poter scrivere su un ng.
Adesso qualche consiglio pratico:
Tutti i programmi di news richiedono, per la configurazione, anche un indirizzo e-mail. Purtroppo, però, essendo i ng degli ambienti "aperti", vengono presi di mira da cacciatori di indirizzi senza scrupoli che, con sofisticatissimi programmi, scansionano i gruppi in cerca di chioccioline @ per fare incetta di indirizzi da bombardare con e-mail pubblicitarie. Il mio consiglio è quindi, se userai i ng anche per scrivere oltre che per leggere, di non configurare il programma con il tuo reale indirizzo e-mail, ma di metterne eventualmente uno da cui un utente "umano" potrebbe risalire a quello vero, ma non un programma. Ti faccio un esempio usando il mio indirizzo: ieledan@libero.it può diventare ieledan(at)libero.it oppure ieledan@libero......it.

Non mi pare che ci sia altro da aggiungere...
Se avrai altre domande...

 

Ho intenzione di acquistare un nuovo PC ma non so bene che scheda grafica inserire: una con memoria sgramm (come la Matrox G400) o le nuove con memoria DDR?
Io non intendo usare il PC per giocare ma solo per programmi di grafica, come Fireworks, Dreamweaver, Flash...

risponde Luca

Per la scheda video, visto che non ti serve per i videogiochi, ti consiglio di prendere il modello più economico che trovi (la Matrox va benissimo).
Ti dico questo perchè le applicazioni normali non traggono alcun vantaggio dalla "potenza" della scheda video. Questa potenza infatti si misura nella quantità di poligoni che la scheda riesce a gestire. Poichè le applicazioni usano solitamente la modalità bitmap, tale potenza risulterebbe sprecata.
Quindi, almeno su questo fattore, puoi risparmiare tranquillamente. Magari quello che risparmi lo puoi spendere nella scheda madre (che è spesso trascurata) o in qualche periferica particolare (dvd, masterizzatore, scanner...).

Spero di esserti stato d'aiuto!

 

Uso Outlook e non so mettere i filtri ai messaggi in arrivo, invece vorrei suddividerli in diverse cartelle di posta e leggerli in funzione della loro suddivisione e quando voglio. Ad es. vorrei una cartella per la posta personale, una per le mail di lavoro, una per le mail della lista del Club, ecc..
Risponde Alessandro

Prima ancora di cominciare...
tutto quello che posso dirti può valere per qualunque programma gestore di posta elettronica, però è specifico per Outlook (visto che tu usi questo mailer)...
Segui questi semplici passi:

  1. Apri Outlook. A sinistra dovresti avere l'elenco delle cartelle, vai su quella all'interno della quale vuoi creare la nuova cartelletta. Ad esempio, vai (col mouse, naturalmente :-) in "cartelle locali".
  2. Premi il tasto destro del mouse. Ti appare una finestrella con alcune opzioni, scegli "nuova cartella"
  3. Scrivi il nome che vuoi dare a questa cartella, ad esempio "Club di Informatica" e premi OK!

    Bene, adesso dovrebbe esserci la cartelletta nuova (miracolo!).
    C'è? Se non dovesse esserci (qualcosa è andato storto), fammi sapere... Andiamo avanti:

  4. Posizionati su un qualunque messaggio della mailing list del Club (basta cliccare una sola volta col tasto sinistro sull'email). Nel menu in alto, clicca su "Messaggio". Da qui, vai in "crea regola..." e clicca nuovamente.
  5. Ti appare una finestrella molto ricca (le possibilità di filtri sono molte). Nel primo riquadro c'è da scegliere le caratteristiche dell'email che vuoi filtrare. Scegli "in cui la casella DA contiene...".
  6. Nel secondo riquadro c'è da scegliere l'azione da eseguire, clicca su "sposta il messaggio nella casella specificata"
  7. Nel terzo riquadro dovrebbe spuntare una specie di riassuntino delle scelte fatte fino ad ora. Dovrebbe esserci una frase che dice "in cui la casella DA contiene...", accando a questa c'è una scritta in blu sottolineata, dovrebbe esserci scritto l'indirizzo della mailing list del Club. Lascialo stare.
  8. Ancora nel terzo riquadro, dovrebbe esserci una scritta del tipo "sposta ecc...". La parola "specificata" e' sottolineata blu. Cliccaci sopra e scegli la cartella (ovviamente scegli la nuova cartella Club di Informatica, appena creata!)
  9. Nell'ultimo riquadro devi scegliere il nome di questo filtro. Scegline uno qualsiasi, tanto non serve a nulla, io ho messo "Club di informatica" (che fantasia, eh?)
  10. Hai finito (se premi OK). Adesso tutti i messaggi in arrivo dalla mailing list del Club si posizioneranno da soli (wow!) nella cartella Club di Informatica.

Fai così anche per le altre cartelle!

 

Io posseggo un pentium II da 266Mhz con una ram da 64 e dal momento che volevo migliorare la sua velocità almeno per quanto riguarda il caricamento delle immagini avevo pensato di comprarmi una scheda video.
Quella che c'è sotto ora è da 2mega e ero intensionato a mettercene una da 16 (ho visto che nella mather board c'è l'alloggiamento marrone per la scheda). La mia domanda è questa : Di quanto posso migliorare le mie prestazioni grafiche, considerando il fatto che purtroppo ho sempre un microprocessore da 266 ?
Vi ringrazio anticipatamente per ogni chiarimento..
Risponde Daniele

Mi pare di capire che la tua piastra madre abbia uno slot AGP (quello marrone) anche se, dalla classe del processore, deduco (visto che in genere l'acquisto del pocessore è legato a quello della motherboard e viceversa) che al massimo si tratterà di una AGP 2X e la scheda madre, bene che vada, avra' un bus da 100Mhz (se non addirittura da 66Mhz): con questi numeri miracoli non se ne possono fare.
Certo, il sistema puo' essere migliorato, ma tutto dipende dall'uso che intendi fare del computer: cosa intendi esattamente con "caricamento delle immagini"? E le maggiori prestazioni video ti servono per le animazioni dei giochi di ultima generazione, per fare del rendering in tempo reale, per streaming video?
Ovviamente le soluzioni da adottare sono diverse a seconda da quale sia il tuo caso.
Comunque vada, pero', con la nuova scheda video un miglioramento lo noterai senz'altro.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni, piuttosto che su un upgrade del processore (senz'altro utile, ma non determinante: la differenza di prestazioni non sarebbe apprezzabile quanto la differenza di riempimento del tuo portafogli!), punterei ad un aumento della memoria RAM e ad un buon Hard Disk (per quanto, se la motherboard non "collabora", anche un Ultra Ata66 viene trattato come un comunissimo EIDE da 5000 rpm).
A questo punto, se non sbaglio, dovrei consigliarti anche quale scheda video acquistare: anche in questo caso tutto dipende dall'uso che intendi farne e da quanto intendi spendere.
Premesso che, per accoppiarla con il resto dell'hardware, sarebbe uno spreco acquistare una scheda video dotata di memorie DDR (anche perchè il loro prezzo è parecchio, ma parecchio alto) ti consiglio un'ottima ATI AGE FURY PRO 128 VIVO che, oltre ai 32Mb di SGRAM ha il bus interno a 128 bit e un chip dedicato al video encoding, espressamente indicato per dvd o acquisizioni video in tempo reale e un'uscita video analogica (tipo quella delle videocamere Vhs e Video 8).

Spero, con questo, di avere soddisfatto la tua richiesta.

 

Per quanto riguarda Outlook: quando mando una email, in chi la riceve appare (dove come mittente, dove c'è il DA) il nome di mio marito;
posso sostituirlo con il mio, usando però sempre lo stesso account?
Risponde Alessandro

E' possibile ed anche molto semplice, segui questi passi (in Outlook):

  1. vai in "strumenti" (menu in alto);
  2. clicca in "account...", ti si aprirà una finestrella con diverse schede, si accede alle varie pagine semplicemente cliccandoci sopra;
  3. nella finestrella vai in "posta elettronica", verranno elencati tutti gli account che hai attivi (potrebbe essere anche uno solo);
  4. clicca col mouse sopra l'account che usi e che intendi modificare, se ne hai uno solo...
    meglio ancora :-) L'account scelto è ora selezionato (cioè evidenziato);
  5. clicca sul pulsante (a destra nella stessa finestra) identificato da "proprietà", ti si aprirà una nuova finestra che elenca le proprietà dell'account;
  6. tra le proprietà ci sono quelle della scheda "generale", tra queste una si chiama "nome". Accanto al nome c'è scritto quello che appare attualmente come mittente (quindi quello di tuo marito) da quell'account. Puoi modificarlo come vuoi...
  7. Premi OK e tutto è a posto!

Quanto ti ho detto implica però che tutte le email mandate dall'account in oggetto, dalla modifica in poi, avranno come mittente il nome che tu hai inserito. Se quell'account serve anche a tuo marito (col suo nome, immagino), è opportuno crearne uno nuovo tutto tuo!

 

Vorrei memorizzare su CD alcuni file MP3. Ho utilizzato il normale Easy Cd Creator ma viene richiesto solo il formato WAV. Come effettuare la conversione da MP3 a WAV?
Risponde Luca

Puoi farlo con WinAmp, anche se probabilmente le ultime versioni di Easy Cd Creator permettono la conversione automatica. In ogni caso con WinAmp, una volta spiegato, è veramente semplice; segui i passi elencati:

  1. Devi andare nelle Options/Preferences quindi nella sezione Output
  2. Seleziona la voce "wave out plug-in" e clicca su "configure" quindi scegli "wave mapper".
  3. Esci e vai nella voce "Disk writer plug-in" e scegli una cartella in cui salvare i file .wav
  4. Esci dalle preferenze e carica il file come se lo volessi ascoltare... non sentirai nulla ma alla fine della riproduzione nella certella scelta dovresti trovare il file voluto.

 

Photoshop salva i file solo con estensione .psd o anche con altri?
Risponde Luca

Credo di sapere qual'è il problema: prova ad unire tutti i livelli in un unico e a cambiare modalità grafica in RGB. Adesso se salvi dovresti avere tutte le possibilità (.jpg, .gif, .bmp ...).

 

Ho archiviato tutto quanto mi interessa in una cartella apposita a sua volta suddivisa in cartelle x argomenti. Dovrei cambiare computer, per trasferirla devo necessariamente scaricarla su floppy o c'è un sistema più comodo, tipo collegare i due computer fra loro?
Risponde Luca

Ho avuto lo stesso problema tempo fa; avevo due computer e un solo masterizzatore, e dovevo fare una copia di sicurezza dei file nel computer senza. La soluzione più elegante, prendo per scontato che tu abbia un sistema operativo della Microsoft, è quella di usare l'applicazione "connessione diretta via cavo", fornita insieme al sistema operativo.
Se nel tuo sistema non compare dovresti inserire il disco di installazione di Windows e aggiungere questo componente. Se non ricordo male trova tra le applicazioni di "comunicazione".
Una volta installato in entrambi i PC questo programma ti devi procurare un cavetto seriale lungo abbastanza per collegare i due PC. Se non lo hai, puoi procurartelo in qualunque discount per computer o negozio per componenti elettronici.

Prima di accendere i due computer collega il cavetto ad una delle due porte seriali (ovvero quella in cui si trova il mouse e il modem, per intenderci) di entrambi i PC. Adesso accendi e poi fai partire questa appicazione. Dovrai configurare uno dei due PC come "server" e l'altro come "client".
Ti conviene settare come "server" quello in cui risiedono i file che vuoi trasportare. Per questa operazione puoi aiutarti con l'help di sistema. Se i due programmi sono configurati correttamente il trasferimento dovrebbe divenire una banalità, come se trasportassi i file tra due directory locali.

Tuttavia mi ricordo che quando o fatto questa operazione, mi sono accorto di quanto Windows rendesse complessa una cosa in realtà piuttosto semplice. Infatti esistono in giro dei programmini dedicati allo scopo (magari funzionano sotto DOS) che svolgono il compito molto meglio. Io, ad esempio, uso "uplink" e mi trovo molto bene...

 

Ho comprato un Portatile usato della Fujitsu-Siemens, Mobil Senic 501- 5ª serie. Ho provato ad aquistare un lettore CD-Rom esterno. Mi hanno detto che bisognava scaricare dal sito Siemens i driver e sarebbe stato ok, mio figlio ha eseguito ciò, ma non hanno questi driver . Che fare?
Risponde Daniele

In genere i lettori CD-ROM esterni si connettono alla porta parallela (i più moderni alla USB, ma non credo sia il tuo caso poichè i portatili più moderni sono anche dotati di lettore interno). I tipi di lettore che si possono adottare in questo caso sono due: un primo tipo, "integrato" che comprende in un unico blocco il lettore e la connessione al PC dotata di alimentazione, e un secondo tipo "modulare" composto da uno slot esterno collegato al pc tramite la porta parallela (o USB a seconda dei casi) e che fornisce l'alimentazione, entro al quale si inserisce il lettore CD vero e proprio (dello stesso tipo che si usa all'interno dei PC) un po' come si fa con le autoradio nella plancia delle automobili (o per meglio dire come si faceva, visto che ormai sono tutte col solo frontalino estraibile).

L'indirizzamento dei dati alla porta parallela avviene in modo standard su tutti i PC IBM-compatibili attraverso il sistema operativo, pertanto dubito che rivolgendoti alla Siemens possa risolvere qualcosa.

Piuttosto, i driver per poter utilizzare un dispositivo collegato alla porta parallela vengono forniti insieme al dispositivo (il lettore esterno integrato o il modulo di connessione per il lettore "tipo autoradio") e sono espressamente realizzati per i più diffusi sistemi operativi (win95/98 per primi) quindi se, come scrivi, il driver fornito non ha funzionato, è possibile che ne serva una versione più aggiornata da ricercare (attraverso internet, in genere, si fa prima, ma in alternativa vanno comunque bene i mezzi tradizionali come posta o telefono) presso il produttore della periferica (che non hai specificato), e non sul sito del produttore del computer (Fujitsu-Siemens).

 

Da mesi, ogni volta che scarico i messaggi (uso Eudora), trovo questa segnalazione:
> BAD ATTACHMENT DECODE
> THERE WERE ERRORS CONVERTING ONE OR MORE ATTACHMENTS.

Cosa vuol dire?
Risponde Daniele

Si tratta (ancora una volta) del solito discorso dell'HTML nei messaggi: Eudora nelle versioni più vecchie (o nelle versioni Light anche più recenti) non si lascia "corrompere" facilmente dall'HTML e cerca di convertire tutto ciò che non è puro testo in attachment.
Solo che non sempre la cosa gli riesce e, in quel caso, salta fuori questo messaggio.
Mi ricordo che sotto Pro Eudora 3.0 (il programma che usavo fino a poco più di un anno addietro) esisteva un settaggio per impostare una delle scelte in automatico senza che il download si fermasse ad aspettare la risposta.
Solo che non mi ricordo più quale fosse il settaggio...

 

In un programma di cui ho fatto l'installazione poco tempo fa, mi compare la finestra quasi interamente fuori dallo schermo (in basso a sinistra).
Non riuscendo a trascinarla, volevo chiedervi se sapevate come fare tramite tastiera.
Risponde Daniele

Se il programma in questione utilizza le API standard di windows, dando <ALT>+<SPAZIO> si attiva il menu di ridimensionamento/spostamento delle finestre.
Se la finestra non è già a tutto schermo (e non mi pare il tuo caso, visto che sta praticamente fuori dallo schermo, in questo menu è attiva una voce "Sposta".
Il problema è che, se la finestra sta fuori dallo schermo, il menu non si vede e bisogna andare "al buio". Per raggiungere la voce "sposta" è necessario premere una volta il tasto cursore verso il basso e poi dare <INVIO> per attivarla.
A questo punto al posto del puntatore del mouse viene visualizzata una sorta di croce con le punte a freccia ed e' possibile spostare la finestra semplicemente agendo sui tasti del cursore.
Quando la finestra si trova nel posto desiderato e' possibile disattivare la funzione spostamento premendo nuovamente il tasto <INVIO>

 

Io a casa uso Win95, invece ho un amico che ha il 98 in inglese e non riesco ad installargli quello in italiano perché ogni volta non trovo mai il modo di fare un dischetto di avvio che mi abiliti anche il CD. Sapete darmi una mano?
Non ditemi che dal pannello di controllo Win98 prevede proprio la creazione di un floppy di avvio con tanto di driver per il CD perché quello del mio amico non funziona (è anche per questo che lo vuole rimettere da capo), anzi vi dirò di più, io un floppy di avvio lo so fare, cioè, so che files metterci (keyboard.sys,COUNTRY.SYS,display.sys e tutta questa bella roba), mi manca configurare l'autoexec e il config per fargli vedere il lettore CD.
So che il file che mi serve è mscdex.exe ma non so quali parametri passargli perché oltretutto non ho nemmeno i driver del lettore CD, però so che c'è la possibilità di passargli un parametro standard che va bene per la maggior parte dei CD (questo è un plextor SCSI quindi va più che bene).
Risponde Luca

Non sono sicuro che quello che dici sia corretto; per quello che ne so il driver mscdex.exe non funziona con lettori SCSI. Te lo posso dire con certezza perché io ho sia il lettore che il masterizzatore SCSI e ho dovuto creare un disco di boot adatto a me.

 

Ho un Pentium a 100 Mhz (lentino!), posso installare un masterizzatore?
Mi è stato sconsigliato in quanto (mi si dice) la ridotta velocità del processore finirebbe col compromettere la fattibilità della cosa.
Risponde Luca

Io ho un masterizzatore e in effetti ho sempre avuto un processore sopra la media, ma credo che questo non influenzi in alcun modo la scrittura. Infatti il problema fondamentale (il collo di bottiglia) sta nel trasferimento dati dall'HD verso il bus IDE. Naturalmente qualunque processore è estremamente più veloce di un HD. Quindi può reggere senza problemi! Un consiglio è quello di non sforzare il PC durante il processo di scrittura, ovvero non usare altre applicazioni, disattivare gli screensaver e gli eventuali processi che mandano in economia il sistema.

 

Dovrei comprare una nuova scheda grafica. Ho visto che vi sono una serie di caratteristiche diverse.. che significano?
Risponde Luca

Sono andato a rivedere una rivista di tempo fa (PC World Novembre 2000) nella quale si parlava proprio di schede video e una cosa molto utile che ho trovato è la descrizione delle caratteristiche.

  • BUS: può essere di due tipi PCI (quello attuale) e AGP (accelerated graphics port). Chiaro che è da preferire la seconda e bisogna fare distinsione tra le varie velocità: AGP x1, x2 e x4. E' consigliabile controllare quale velocità la scheda madre supporta (se la scheda madre non supporta il x4 e lo si monta lo stesso, funziona come un x2).
  • PROCESSORE GRAFICO: un pò di storia. Per liberare la CPU dal calcolo vettoriale si usa un processore grafico. La collaborazione tra le due è stretta e intel e AMD hanno introdotto standard diversi per facilitare la collaborazione (MMX, SSE e 3D Now!). Tuttavia tutto questo è sorpassato dalle GPU (graphics processing unit) che si occupa di tutto. Il primo GPU è stato il GeForce 256. A questo si sono aggiunti altri (GeForce DDR, GeForce 2 GTS, GeForce 2 GTS 64, GeForce 2 MX, Quadro, Quadro 2 MXR e Quadro 2 Pro). Oltre Nvidia l'unico concorrente è ATI che ha svilupparo il Radeon (al novembre 2000).
  • MEMORIA: qui non c'è molto da dire. Più è meglio è! Più veloce è meglio è! Le rivista elenca 3 tipi di memorie: SDRAM, SGRAM e DDR. Le terza è decisamente migliore che lavora a frequenza doppia.
  • RAMDAC: indica la frquenza con cui viene fatto il refresh video. La rivista indica di prendere in considerazione solo frequenze uguali o superiori a 300 Mhz. Indica le schede a 250 Mhz come "di media qualità" e assoultamente di "bassa qualità" al di sotto di questa soglia.

 

Devo reistallare Outool Express, c'è un modo per esportare (e riutilizzare) la rubrica?
Risponde Luca

Beh per la rubrica nulla di più semplice... Dalla schermata principale File/esporta/rubrica... ti da la possibilità di scegliere tra varie possibilità. Io preferisco il formato di testo (e in particolare seleziono sempre l'estezione .txt quando chiede dove salvarlo). Poi ti dirà quali informazioni inserire e quali no. Qui puoi scegliere qualunque cosa. io metto solo nome cognome e email. Per importale nulla di più semplice: File/importa/altra rubrica

 
 

Se avete domande, consigli, critiche o quant'altro vogliate comunicarci,
utilizzate la nostra casella di posta:
clubinfo@libero.it