Glossario

 

per collaborazioni, commenti, critiche, e altro contattateci alla e-mail: clubinfo@libero.it risponderemo al più presto!

 

DATA WAREHOUSE     

Col termine “data warehouse” si intende una sorta di deposito centrale di tutti i dati (che può anche essere fisicamente distribuito), o solo delle parti significative, che i vari settori di un’impresa raccolgono nel corso della loro attività.

Il termine fu coniato da W.H.Inmon e spesso viene anche usato come sinonimo di “information warehouse”.

Tipicamente un “data warehouse” e’ situato in un server mainframe.

I dati, provenienti da svariati processi, transazioni, applicazioni e altre fonti, sono estratti in maniera selettiva e organizzati nell’ambito del “warehouse database”  in modo da poter essere interrogati e gestiti mediante query, applicazioni analitiche etc…

Il “data warehouse” è, essenzialmente, la raccolta di dati provenienti da diverse fonti, per un successivo utilizzo, ma generalmente non privilegia il punto di vista dell’utente o di chi, comunque, si troverà a dover accedere ai dati senza averne una conoscenza specifica.

Nel caso in cui, invece, la lettura dei dati deve rispondere a particolari esigenze di utenti (facilità di accesso, fruibilità per uno scopo particolare) si parla di “data mart”.

In sostanza  “data warehouse”  e “data mart” si implicano e integrano a vicenda.  

 

torna al Glossario


Bibliografia

Questo articolo è stato scaricato dal Club di informatica
Pagina curata da
Silvio Sorace