Glossario

 

per collaborazioni, commenti, critiche, e altro contattateci alla e-mail: clubinfo@libero.it risponderemo al più presto!

 

OLAP

(On-line analytical processing)

Con questo termine si indica una tecnologia software, applicabile a database relazionali, che consente l’analisi di grandissime quantità di dati strutturati in viste e gerarchie multidimensionali, producendo risultati il cui significato va oltre quello che si può normalmente ottenere con una query standard (di tipo bidimensionale). Questi tipi di database, definiti anche database multidimensionali, vengono utilizzati soprattutto per analizzare enormi quantità di dati numerici, di tipo commerciale, finanziario o statistico. Poiché il consolidamento delle informazioni viene fatto in automatico anzitempo, la risposta da questi database è estremamente veloce. Nascono pertanto per lavorare in abbinamento a una data warehouse, cioè a una struttura che consolida al proprio interno le informazioni prelevate da molti dipartimenti aziendali, facilitando la realizzazione di un DSS (Decision Support System).

Le funzionalità OLAP, caratterizzate dalla versatilità e dalla possibilità di analisi on-line rivolte a dati consolidati, consentono inoltre:

torna al Glossario

 


Bibliografia

Questo articolo è stato scaricato dal Club di informatica
Pagina curata da Luca Sabatucci