Glossario |
||
per collaborazioni, commenti, critiche, e altro contattateci alla e-mail: clubinfo@libero.it risponderemo al più presto! |
e-Commerce
e-Commerce
(Electronic Commerce) è il termine
utilizzato per indicare la vendita di prodotti e servizi tramite transazioni
elettroniche, senza cioè l’apporto di personale e senza una interazione
umana diretta da parte del venditore. Con l’avvento di Internet e la sua
diffusione in tutto il mondo, molte grosse società, ma anche piccole aziende,
sono state protagoniste dell’apertura di veri e propri negozi virtuali (Internet
Store), attraverso i quali i clienti di tutto il mondo possono acquistare
i loro prodotti.
Personal
Computer, software, libri, Compact Disc, fiori, gioielli, giocattoli, questi
sono solo alcuni dei beni acquistabili attraverso Internet. Si possono inoltre
prenotare viaggi, stipulare assicurazioni etc.
Gli
indubbi vantaggi offerti dal commercio elettronico:
attività
estesa 24 ore/24 ore per 365 giorni all’anno senza spese aggiuntive per
il personale;
bassi
costi di promozione;
abbattimento
dei limiti geografici;
“spazi”
espositivi virtualmente illimitati.
Con il superamento dei problemi legati alla sicurezza delle transazioni economiche, in seguito all’adozione del protocollo di trasmissione criptata SSL 3.0 (Secure Socket Layer), le aziende sono state spinte sempre più verso questa forma di commercio, a tal punto che per il 2002 si prevede per il commercio elettronico un fatturato di circa 300 miliardi di dollari.
· Diamark Consultans (http://www.diamark.com/ecommerce.htm)
· Intelligent Commerce Systems (http://www.icsmall.com/commerce-demo/sld002.htm)
Questo articolo è stato scaricato dal
Club di informatica |