Glossario

 

per collaborazioni, commenti, critiche, e altro contattateci alla e-mail: clubinfo@libero.it risponderemo al più presto!


e-Commerce
 

e-Commerce (Electronic Commerce) è il termine utilizzato per indicare la vendita di prodotti e servizi tramite transazioni elettroniche, senza cioè l’apporto di personale e senza una interazione umana diretta da parte del venditore. Con l’avvento di Internet e la sua diffusione in tutto il mondo, molte grosse società, ma anche piccole aziende, sono state protagoniste dell’apertura di veri e propri negozi virtuali (Internet Store), attraverso i quali i clienti di tutto il mondo possono acquistare i loro prodotti.

Personal Computer, software, libri, Compact Disc, fiori, gioielli, giocattoli, questi sono solo alcuni dei beni acquistabili attraverso Internet. Si possono inoltre prenotare viaggi, stipulare assicurazioni etc.

Gli indubbi vantaggi offerti dal commercio elettronico:

  •  attività estesa 24 ore/24 ore per 365 giorni all’anno senza spese aggiuntive per il personale;

  • bassi costi di promozione;

  • abbattimento dei limiti geografici;

  • “spazi” espositivi virtualmente illimitati.

Con il superamento dei problemi legati alla sicurezza delle transazioni economiche, in seguito all’adozione del protocollo di trasmissione criptata SSL 3.0 (Secure Socket Layer), le aziende sono state spinte sempre più verso questa forma di commercio, a tal punto che per il 2002 si prevede per il commercio elettronico un fatturato di circa 300 miliardi di dollari.

torna al Glossario  


Bibliografia

·   Diamark Consultans (http://www.diamark.com/ecommerce.htm)

·        Intelligent Commerce Systems (http://www.icsmall.com/commerce-demo/sld002.htm) 

Questo articolo è stato scaricato dal Club di informatica
Pagina curata da Luca Sabatucci