Ritorno alla pagina principale                  Cos'e' Magica

 

Magica nasce

a Milano nel 1984, fondata da Irene Borg, diplomata I.S.E.F. ed attualmente insegnante, ballerina e coreografa di Danza del Ventre insieme ad Ada Went.
Entrambe tengono corsi presso il Club Magica e stage in altre scuole, in diverse città italiane. Insieme creano il primo gruppo professionale per spettacoli di Danza del Ventre che vengono presentati in Italia e all'estero e di cui sono le coreografe.
Conosciute nel mondo della danza e dello spettacolo per la professionalità e l'eleganza delle loro performance, sono i nomi più eminenti nel campo della Danza del Ventre in Italia.
 

 

 Magica e'

un centro di ricerca ed insegnamento di antiche danze etniche e discipline meditative.  

è stata la prima Scuola in Italia a basare i suoi programmi sullo studio approfondito e sulla rivalutazione di antiche discipline quali la Spada Celtica, un’arte marziale occidentale tendente alla conoscenza di se stessi attraverso la “Via del Guerriero” e di antiche danze tradizionali quali: Danze Hawaiane (Hula), Flamenco, Danza Indiana, Danze Latino Americane, Irlandesi, Greche, Cinesi, Danze Rinascimentali, Danza Arcaica Occidentale e Danza del Ventre Meditativa. 

Magica è, ormai da molti anni, anche un punto di riferimento per l’insegnamento e la diffusione della Danza del Ventre e della Spada Celtica, nostre specialità dal 1984, anno in cui il Club Magica è nato come prima ed unica scuola di queste due arti in Italia (oggi, per la Danza del Ventre, si contano più di cento scuole).

 

Magica vede  

l’apprendimento delle danze etniche e delle discipline meditative come arricchimento del patrimonio culturale individuale: attraverso l’avvicinamento a culture millenarie e la conoscenza di linguaggi e di forme di espressione antichi e  pur tuttavia attuali, l’occidentale può ritrovare, infatti, quella profondità che, in quest’epoca convulsa e caotica, sta riacquistando sempre più valore.  

A questo scopo il Club Magica organizza corsi di danza, arti marziali e musica arcaica, ripresi dal patrimonio dell’antica saggezza universale, dove Occidente ed Oriente si incontrano in una fusione armonica.

 

Magica si rivolge  

a chi cerca un mezzo per conoscersi e migliorare il rapporto con se stesso e gli altri, attraverso discipline che aiutano a ritrovare maggiormente la propria natura maschile o femminile. 

Per quanto riguarda le danze, si rivolge prevalentemente all’universo femminile: propone attività che sono finalizzate alla riscoperta di un buon rapporto con se stesse ed il proprio corpo; attraverso le movenze e i gesti delle danze si ritrovano armonia, sensualità, flessuosità, grazia, eleganza, in una parola il piacere di essere donna e di condividere con altre donne la consapevolezza della propria femminilità.  

Tutto ciò si può ritrovare nei corsi che il Club Magica propone ed in particolare nella Danza del Ventre, che ha anche effetti terapeutici, apporta infatti notevoli benefici alla mente, al corpo e agli organi interni. 

Quando si tratta di migliorare la propria forma fisica o il portamento, di ritrovare il giusto equilibrio psicofisico e una buona centralità, di prevenire o risolvere rigidità, dolori di schiena, scarsa mobilità articolare, blocchi in particolare di bacino e spalle, problemi mestruali o intestinali ecc.  si pensa sia molto più utile frequentare un corso di body building, yoga o ginnastica, in realtà anche le discipline che Magica propone possono fare egregiamente la loro  parte per la loro peculiarità di essere sintesi armoniosa di benessere e divertimento. 

Ciò è confermato dal costante aumento di uomini e donne di ogni età e professione (sono circa trecento) che frequentano i corsi che Magica propone , dalla crescente richiesta di corsi, stage e spettacoli di danza in tutta Italia e dai consensi di televisioni e  stampa.

Ritorno alla pagina principale