Albero genealogico

È la ricostruzione scientifica, certa, documentata, legale, dei diretti ascendenti del capostipite della famiglia paterna o materna del Committente, in linea retta maschile. 1) Da figlio in padre, raccoglie a ritroso documenti presso Anagrafi, Parrocchie, Archivi di Stato, Fondi famiglie, patenti, riveli, Archivi Notarili e Privati, Biblioteche, Cimiteri, etc. Inoltre, materiale fotografico, di estimo e documentario lasciato dagli antenati. 2) È svolta sul luogo territoriale della famiglia (dimore e spostamenti). 3) Risale mediamente all’epoca del Concilio di Trento, seconda metà del XVI secolo, che originò i primi censimenti documentati. Prosegue oltre a ritroso, quando la letteratura e le fonti lo consentono. La ricostruzione interessa mediamente 4 o 5 secoli, secondo l’epoca originaria dei capostipiti. 4) Dura almeno dieci mesi, salvo cause di forza maggiore, emigrazioni (vedi 007 - Ricerche di antenati emigrati nelle Americhe o in altri Paesi) o consultazione documentaria da parte delle ns. sedi archivistiche resa impossibile per temporanei riordini, per distruzioni o per ascendenza illegittima. 5) È l’unica ricerca che conferma con certezza lo status nobiliare e il diritto all’uso di titoli, predicati, stemmi e qualifiche della linea retta, se rinvenuti. 6) La tavola genealogica riporta i discendenti dal capostipite al Committente, generazione per generazione, la prole con i dati di nascita, matrimonio e morte, residenze, spostamenti, professioni, titoli, sepolture. 7) L’albero genealogico riporta i dati della tavola dalla radice alla cima, è dipinto e miniato a mano e a colori, in stile medievale, su pergamena. L’Albero ha come sfondo un’artistica vista panoramica sul luogo territoriale o d’origine, scelta dal Richiedente. La ricerca può essere commissionata anche per un solo secolo, o più. Per avviarla, è necessario compilare e rispedire le due schede allegate: 1) il mandato di autorizzazione a procedere presso le sedi archivistiche; 2) la scheda anagrafica di famiglia. 
Le versioni sono le seguenti (da 011 A - Classico, a 011 H - Il dipinto della tavola genealogica):

011A

Classico 

 

Rilascia:

  1. Il Libro di Famiglia, che ne narra la storia (le notizie indelicate non vi sono trascritte, ma comunicate a parte): dalle origini, in un percorso attraverso le sue vicende e caratteristiche, le epoche e i luoghi in cui visse, le foto e le illustrazioni dei luoghi territoriali, i cenni storici sulle famiglie imparentate, gli atti rinvenuti, le foto di famiglia, gli eventuali stemmi a colori e/o al tratto della linea retta ed eventualmente collaterale, la tavola genealogica, sino agli indici: dei documenti, delle tavole e illustrazioni, della bibliografia, in generale. Mediamente, 150 pagine. Misura cm. 21x30, la copertina è in similpelle o tela di raso; i fregi decorativi e le diciture sono impressi in oro. Il testo è stampato con caratteri in stile antico, creati per l’Istituto da eminenti calligrafi. 

  2. A corredo gli atti e i documenti rinvenuti in copia conforme.

  3. L’eventuale stemma dipinto e miniato a mano e a colori in stile medievale, su pergamena.

  4. L’albero genealogico dipinto e miniato a mano e a colori in stile medievale, su pergamena, come descritto al codice 011 F.

  5. Il Libro è stampato in tre copie, di cui due conservate rispettivamente presso l’Archivio di Stato territorialmente competente e l’Archivio Privato dell’Istituto. 
    -
    1807,59 per ogni secolo di ricerca, per la terraferma
    -
    2324,05 per ogni secolo di ricerca, per le isole

011B Essenziale

Rilascia:

  1. gli atti e i documenti rinvenuti in copia conforme; 
  2. la tavola genealogica stampata;
  3. la relazione storico-metodologica; 
  4. l’eventuale stemma dipinto e miniato a mano e a colori in stile medievale, su pergamena;
  5. l’albero genealogico dipinto e miniato a mano e a colori in stile medievale, su pergamena; 
    -
    1549,37 per ogni secolo di ricerca, per la terraferma
    -
    2065,82 per ogni secolo di ricerca, per le isole

 

011C

Ricerca genealogica per quarti o quattro quarti

Costi e tempi da concordarsi.

 

011D Libro di Famiglia, classico

Come descritto al codice 011 C, punto 1). Per chi ha scelto la Ricerca Essenziale (011 D) e preferisce commissionare il Libro in seguito, per chi desidera ulteriori duplicati ovvero per chi ha già svolto ricerche genealogiche. Tempi da concordarsi.
-
2582,28 
- Duplicato, indicativamente,
258,22

 

011E Gran Libro di Famiglia

Il libro è sviluppato come descritto al codice 012 C, punto 1). Misura cm. 66 x 46, la copertina è in tessuto, il dorso in pelle e a capitelli, vi sono impressi in oro i fregi decorativi e le diciture. Su pergamene vegetali è stampato il testo con caratteri in stile antico, creati per l’Istituto da eminenti calligrafi. Gli eventuali stemmi rinvenuti sono dipinti e miniati a mano e a colori in stile medievale. Una preziosa opera a cui dedicare una parte della propria abitazione o del proprio studio (per esempio su di un leggio da terra) ma, in particolare, da conservare quale imponente e prestigiosa eredità da tramandare ai posteri. Tempi da concordarsi.
- 3615,19

 

011F Il dipinto dell'albero genealogico

Dipinto e miniato a mano e a colori, in stile medievale, su pergamena, con i nomi dei discendenti dal capostipite al Committente, generazione per generazione, e i dati di nascita, matrimonio e morte, residenze, spostamenti, professioni, titoli, sepolture. Lo sfondo presenta un’artistica vista panoramica sul luogo territoriale della famiglia, scelta dal Richiedente.
- Costi e tempi da concordarsi.

 

011G La stampa dell'albero genealogico

Stampa di alta qualità tipografica a colori, in stile antico, su pergamena, cm. 95 x 132. Sui cartigli sono trascritti a mano e in stile medievale i nomi dei discendenti, dal capostipite al Committente, generazione per generazione, nonché i dati di nascita, matrimonio e morte, le residenze, gli spostamenti, le professioni, i titoli, le sepolture.
- Costi e tempi da concordarsi.

 

011H Il dipinto della tavola genealogica

Dipinta e miniata a mano e a colori, in stile medievale, su pergamena, con i nomi dei discendenti dal capostipite al Committente, generazione per generazione, e i dati di nascita, matrimonio e morte, residenze, spostamenti, professioni, titoli, sepolture. Tempi e costi da concordarsi per:
- Lavorazione artistica semplice
- Lavorazione artistica speciale e personalizzata

Per avviare le ricerche compilare i seguenti documenti.

Ordine...

Home PageListino Prezzi

 


 

Sito realizzato da: AllTheWorld Software. Tutti i testi e le immagini sono coperti da COPYRIGHT.