(offerto sul forum, tratto da un non meglio precisato formulario)

Il contratto di convenzione di consulenza legale

Il giorno ....., del mese di ...... dell'anno ....., presso la residenza municipale del Comune di .........., tra il Sig. ............. dirigente/responsabile del servizio ............., in rappresentanza di questo Comune, e il dottor ............., domiciliato presso lo studio di consulenza legale in ..................

Premesso

- che con deliberazione di Giunta comunale n. .... di data ..... è stato approvato il Piano Economico di Gestione con il quale è stato assegnato a questo Servizio, tra gli altri, il compito di realizzare il seguente obiettivo ....................., per il quale è stato stanziato un budget di lire ..... (............) pari ad Euro ..... (............);
- che la realizzazione dell'obiettivo presuppone l'approfondimento di questioni di particolare complessità giuridica altamente specifiche, che non sono presenti in modo sufficiente a garantire un'adeguata ed efficace soluzione degli stessi, in considerazione peraltro della carenza organizzativa nonché dei notevoli carichi di lavoro;
- che quindi per un efficace espletamento delle funzioni connesse al perseguimento dell'obiettivo di cui sopra si rende necessario avvalersi di un professionista altamente specializzato che sia in grado di garantire una consulenza puntuale ed aggiornata.
Tutto ciò premesso si stipula la presente convenzione per la prestazione di opera intellettuale regolato dai seguenti articoli.
Art.1 - Il dott. ............. (qui di seguito indicato come "professionista") si impegna a fornire all'ente la sua prestazione di opera intellettuale riguardante la predisposizione di pareri legali relativi a questioni giuridiche di natura ....................................... (indicare puntualmente l'oggetto in relazione al quale si stipula la convenzione) che si dovessero presentare all'ente e che lo stesso vorrà sottoporre alla sua attenzione.
Art. 2 - Il professionista si impegna a fornire personalmente la prestazione dedotta in contratto.
Art. 3 - Il rapporto contrattuale avrà durata di anni 1 con decorrenza dalla data della stipulazione, ma l'ente si riserva la facoltà discrezionale di recedere dal contratto dando un preavviso di ... (.........) giorni.
Art. 4 - Il corrispettivo per la prestazione professionale viene stabilito in lire ..... (..........) pari ad Euro ...... (.........), comprensive di IVA, e sarà versato secondo le seguenti scadenze: .......................
Art. 5 - Il quesito dovrà essere posto in forma scritta ed in modo chiaro e preciso.
Art. 6 - il professionista risponderà in forma scritta.
Art. 7 - Il dirigente/responsabile del servizio interessato al quesito giuridico dovrà fornire al professionista tutta la documentazione necessaria ai fini dell'espletamento del parere.
Art. 8 - L'eventuale disaccordo sull'applicazione del presente contratto sarà risolto da un collegio arbitrale costituito da tre membri di cui uno nominato dal professionista, uno nominato dall'ente e il terzo dai membri designati dalle parti contraenti.
Art. 9 - Per le questioni di particolare difficoltà il professionista dovrà consultare sempre i responsabili dei servizi dell'ente e comunque non risponderà mai se non per dolo o colpa grave.
Art. 10 - È stabilita l'incompatibilità per le azioni contro l'ente.
Art. 11 - Il rapporto con l'ente è di lavoro autonomo e non di lavoro subordinato.
Art. 12 - Le spese del presente atto, nonché quelle accessorie, sono a totale carico del professionista.


Data, .......


Professionista Il Dirigente/Segr. Com.le/Resp. Servizio

.................................. .. ..................................................