Italia Oggi

ENTI LOCALI Venerdì 24 Agosto 20011 7

ItaliaOggi propone uno schema di accordo per dare applicazione al decreto legislativo 267/2000

Contratti a termine, nuova frontiera

Lo strumento consente la gestione elastica delle risorse umane

Pagina a cura DI ALBERTO BARBIERO

 

La flessibilizzazione dei rapporti di lavoro può essere realizzata efficacemente anche negli enti locali, soprattutto con riguardo ai cosiddetti contratti a termine.

Molti comuni e province da tempo utilizzano tale strumento per garantire al quadro organico delle risorse umane a propria disposizione maggiori capacità di adeguamento a particolari situazioni di criticità riferite a particolari attività o alla gestione delle assenze di specifiche figure professionali, facendo leva su uno strumento delineato dall'art. 36 del dlgs n. 29/1993 (ora confluito nel corrispondente art. 36 del dlgs n. 165/2001).

Il contratto a tempo determinato ha trovato piena garanzia nel ccnl del 14 settembre 2000 (cosiddette code contrattuali), in quanto è stato dettagliatamente ridisciplinato dall'art. 7.

Anche il dlgs n. 267/2000 (T.u. enti locali) ha contribuito alla valorizzazione dello strumento, definendone la regolamentazione di utilizzo in ben due disposizioni:

a) l’art. 92, che delinea la generale possibilità per le amministrazioni di costituire rapporti di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato, pieno o parziale, nel rispetto della disciplina vigente in materia e configura la possibilità per le stesse di sviluppare selezioni semplificate per l'assunzione di lavoratori correlate a situazioni stagionali;

b) l’art. 90, il quale stabilisce che il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco, del presidente della provincia, della giunta o degli assessori, per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge, costituiti anche da collaboratori assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, ai quali si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli enti locali.

La procedura per l’individuazione dei soggetti con i quali poi procedere alla stipulazione dei contratti a tempo determinato deve ritenersi sia differenziata rispetto ad almeno tre principali finalizzazioni:

a) le esigenze organizzative e funzionali;

b) le esigenze derivanti da flussi turistici o di attività stagionali interessanti il comune;

c) la costituzione di staff per sindaco, assessori e giunta.

In ordine al primo profilo, la selezione assume le caratteristiche del concorso pubblico, soprattutto quando l'intento dell'amministrazione sia quello di procedere all'assunzione di soggetti con profili professionali elevati o particolarmente qualificati, o ancora quando si debba effettuare un numero elevato di assunzioni a termine.

Per la stipulazione dei contratti a tempo determinato l’ente può fare ricorso anche a graduatorie valide di concorsi indetti per assunzioni varie.

In tal caso è necessario che sia inserita nel bando una clausola che facoltatizzi l’amministrazione ad avvalersi della graduatoria anche per assunzioni a tempo determinato (fermo restando che tali soggetti

non perdono il diritto a essere assunti a tempo indeterminato).

In ordine al secondo aspetto (condizioni particolari comportanti per l’amministrazione locale un adeguamento dell'organico con temporaneità riferita alla stagionalità degli eventi, come può accadere nei comuni turistici) la selezione può essere condotta con forme più snelle, eventualmente con riferimento ai soli titoli, tenendo anche conto della prevalente finalizzazione all'assunzione di soggetti con profili professionali generici o di medio-bassa qualifica. In ogni caso devono essere rispettati i principi dati dagli arti. 35 e 37 del dlgs n. 165/2001.

In ordine all'individuazione dei soggetti chiamati a far parte degli staff degli organi politici, l’ente deve invece prevedere dei criteri che siano volti a garantire la fiduciarietà del rapporto, nonché il condizionamento della durata massima dello stesso al mandato amministrativo.

Potranno quindi aversi contratti stipulati sulla base di proposta nominativa effettuata direttamente dal sindaco o dagli assessori.

Deve comunque tenersi conto del fatto che in nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato (in tal senso è esplicitato dato rafforzativo dall'art. 7, comma 13 delle code contrattuali del 14/9/2000).

L'impostazione del contratto a tempo determinato deve essere rispettosa proprio dell'assetto ad esso conferito dalla disposizione del ccnl, nonché deve esplicitare tutte le possibili garanzie date dal quadro normativo vigente: in particolare deve essere fatto riferimento, per i permessi, a quanto disposto dal dlgs n.151/2001 perla maternità e la paternità, nonché dalla legge n. 53/2000 per alcune particolari tipologie di congedi.

Deve peraltro essere fatto rilevare come i contratti a termine possano essere utilizzati non solo per rapporti a tempo pieno, ma anche per rapporti a tempo parziale (part-time): in tal caso dovrà essere precisata la configurazione dell'articolazione orario part-time (verticale o orizzontale o mista).

§§§ §§ §§§

 

Italia Oggi pubblica un modello di contratto di lavoro a tempo determinato stipulato ai sensi dell'art. 92 del dlgs n. 267/2000 e dell'art. 7 del ccnl 14 settembre 2000.

 

Contratto di lavoro individuale a tempo determinato, con orario a tempo pieno

 

Il presente contratto individuale di lavoro viene redatto in duplice originale tra il comune di rappresentato dal direttore del settore personale e organizzazione e il/la sig/ra nato/a a____ _ i1 _ ____e residente a … nella via codice fiscale … in riferimento alla procedura di assunzione approvata dalla giunta municipale con deliberazione n. del

Il rapporto di lavoro è regolato dalle norme del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto enti locali vigente nel tempo, dalle norme di legge vigenti in materia, dallo statuto comunale nonché dalle specificazioni esecutive degli istituti contrattuali o normativi emesse, secondo le rispettive competenze dagli organi o dirigenti dell'ente.

Le parti stipulano quanto segue:

1 - Il comune di assume temporaneamente alle proprie dipendenze il/Ia sig/ra a decorrere dal… e fino al… , a tempo determinato a seguito del ricorrere della seguente motivazione assuntiva, prevista dal ccnl vigente:

- per la sostituzione di personale assen te con diritto alla conservazione del posto, in relazione a ___ (specificare, tenendo conto che sono compresi i casi di personale in distacco sindacale e quelli relativi ai congedi previsti dagli articoli 4 e 5 della legge n. 53/2000, ossia congedi per cause particolari e per la formazione);

Il lavoratore assunto sostituisce il sig. ________ in ragione di (specificare causa sostituzione):

- per la sostituzione di personale assente per gravidanza e puerperio, nelle ipotesi di astensione obbligatoria e facoltativa previste dal dlgs n. 151/2001 (in particolare artt. 4, 16, 28);

- per soddisfare le esigenze organizzative dell'ente nei casi di trasformazione temporanea di rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale (n.b.: per un periodo massimo di sei mesi);

- per lo svolgimento di attività stagionali, nell'ambito delle vigenti disposizioni;

- per soddisfare particolari esigenze straordinarie, anche derivanti dall'assunzione di nuovi servizi o dall'introduzione di nuove tecnologie, non fronteggiabili con il personale in servizio (n.b.: con limite massimo di nove mesi);

- per attività connesse allo svolgimento dello specifico progetto/programma dell'amministrazione denominato/individuato come _ , in quanto per l'amministrazione non è possibile far fronte allo sviluppo completo del progetto/programma con il personale in servizio (n.b.: in tal caso il contratto ha un limite massimo di 12 mesi);

- per la temporanea copertura di posti vacanti nella categoria o nelle categorie (n.b.: per un periodo massimo di otto mesi e purché siano avviate la procedure per la copertura dei posti stessi) a fronte dell'avviamento delle procedure per la copertura dei posti stessi con determinazione dirigenziale n. .. –del…

2 - Il lavoratore dichiara di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato.

3 - Il profilo professionale ed economico di temporaneo inquadramento professionale è il seguente:

(specificare categoria, posizione economica e profilo professionale definito in base alla dotazione organica). Le mansioni relative al suindicato profilo sono le seguenti: (specificare le principali mansioni attinenti al profilo professionale, evidenziando eventuali specificità delle stesse).

4 - Il livello retributivo spettante è di L.

lorde mensili dovute proporzionalmente per il periodo di cui al comma 1, oltre la quota proporzionale della 13' mensilità, assegni familiari se dovuti, e indennità spettanti a termini di ccnl, legge, disposizioni interne all'ente. Sulle competenze lorde vengono operate le ritenute di legge sia fiscali che previdenziali.

5 - La sede di destinazione dell'attività lavorativa è il comune di ... Il lavoratore sarà assegnato con atto di organizzazione del dirigente del servizio risorse umane allo specifico servizio/settore necessitante della sua collaborazione.

6 - L'orario di lavoro è stabilito in 36 ore settimanali ed è articolato come da disposizione del direttore del settore nel rispetto delle normative vigenti nell'ente.

7 - Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla scadenza più sopra indicata o, prima di tale data, con il rientro in servizio del lavoratore sostituito avente diritto alla conservazione del posto, oppure qualora la documentazione comprovante il possesso dei requisiti per l'accesso al pubblico impiego non sia prodotta dal lavoratore (per la documentazione di cui lo stesso deve farsi carico) nel termine assegnato o dalla stessa documentazione prodotta non risulti il possesso dei requisiti richiesti.

8 - In nessun caso il presente rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

9 - Al personale assunto a tempo determinato si applica il trattamento economico e normativo di cui alle vigenti normative contrattuali previste per il personale a tempo indeterminato, compatibilmente con la natura del contratto a termine, con le seguenti precisazioni:

- le ferie sono proporzionali al servizio prestato;

- in caso di assenza per malattia, fermi rimanendo i criteri stabiliti dagli articoli 21 e 22 del vigente contratto nazionale di lavoro in quanto compatibili, si applica l'art. 5 del dl 12 settembre 1983, n. 463 convertito con modificazioni nella legge 11/11/83, n. 638. I periodi di trattamento economico intero ridotto sono stabiliti in misura proporzionale secondo i criteri di cui al comma 7 dell'art. 21 del vigente ccnl salvo che non si tratti di periodo di assenza inferiore a due mesi. Il trattamento economico non può comunque essere erogato oltre la cessazione del rapporto di lavoro. Il periodo di conservazione del posto è pari alla durata del contratto e non può in ogni caso superare il termine massimo fissato dall'art. 21 del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro;

- possono essere concessi permessi non retribuiti fino a un massimo di 15 giorni complessivi, e permessi retribuiti solo in caso di matrimonio in cui si applica l'art. 19, comma 3;

- sono comunque fatte salve tutte le altre ipotesi di assenza dal lavoro stabilite da specifiche disposizioni di legge per i lavoratori dipendenti, con particolare riferimento a quanto previsto dalla legge n. 53/2000;

10 - A fronte dell'assunzione determinata da esigenze straordinarie (oppure: a fronte della brevità del rapporto), il presente contratto è stipulato con riserva di acquisizione dei documenti prescritti dalla normativa vigente. Nel caso che il dipendente non li presenti nel termine prescritto o che non risulti in possesso dei requisiti previsti per l’assunzione, il rapporto è risolto con effetto immediato, salva l’applicazione dell'art. 2126 cc;

11- Per le cause di risoluzione del contratto di lavoro diverse da quelle indicate nel comma 7, il rapporto è regolato dalle norme del Ccnl, dalle norme di legge vigenti in materia come applicate nell'ente;

12 - Il lavoratore, sottoscrivendo il presente contratto, si impegna ad adempiere alle mansioni che gli vengono affidate con la massima diligenza e osservando le disposizioni interne dell'ente e il codice di comportamento vigenti. Dichiara, altresì, di prendere integrale conoscenza del codice disciplinare vigente nell'ente che ritira all'atto della sottoscrizione del presente contratto.

II responsabile del servizio risorse umane

Il lavoratore

 

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