La storia di Cocktail

 

Dall'anno scolastico 1992/93 il Liceo Classico e Scientifico dell'Istituto Salesiano "Don Bosco" di Cagliari hanno un loro "giornalino", ormai un appuntamento fisso per i duecento e più ragazzi che frequentano ogni giorno le due scuole: un'iniziativa che possiamo definire storica, tentata già diverse volte dagli alunni dell'istituto, e che si è concretizzata grazie all'impegno ed alla costanza di un gran numero di ragazzi.

Oggi il giornale scolastico si chiama "Cocktail", ha una tiratura media mensile di 150 copie; vi lavorano in pianta stabile una trentina di collaboratori, coordinati da un caporedattore (finora se ne sono succeduti tre), il cui "mandato" dura generalmente tre anni (dalla III alla V superiore).

La redazione è completamente gestita dai ragazzi, dalla produzione alla distribuzione, con la collaborazione occasionale di alcuni salesiani e docenti. Gli articoli variano a seconda della fantasia e degli interessi degli autori: oltre alle classiche interviste a compagni e professori, troviamo la raccolta degli "errori scolastici" (Mai dire Squola!), rubriche di attualità, sport, musica, cinema, fumetti, scienza, rapporti dal mondo della scuola e una divertente rubrica di "posta". Il ricavato della vendita del giornale viene utilizzato per l'autofinanziamento e per il sostegno ad alcune attività della scuola, mentre una certa quota viene devoluta in beneficenza.

In questi anni Cocktail è cresciuto a vista d'occhio: dai primi numeri composti in modo artigianale si è passati ad una grafica più curata, grazie all'introduzione del computer, mentre è aumentato il numero dei collaboratori, e quindi la varietà degli argomenti proposti.

Nel 1998 Cocktail ha partecipato ad un concorso indetto dal mensile "Tutto" (ed. Mondadori), ed è stato eletto tra i migliori giornali scolastici e universitari a livello nazionale (numero 9, settembre 1998, pagina 68 e seguenti).

Inoltre la copertina di Cocktail è stata pubblicata sul quindicinale "American Super Basket" (numero 7, 31 marzo – 13 aprile 1999, pagina 13).

 

I "direttori" di Cocktail

1992/93 - 1994/95 : Salvatore Pinna

1995/96 - 1997/98 : Cristiano Tanas

1998/99 - 2000/2001 : Emanuele Tanas

2001/2002 : Filippo Caruso e Mario Balzano

    

Home Page  |  Links  |  Archivio  |  Numero corrente  |  E-mail