COCKTAIL N. 2 - ANNO X

LE FESTE DIMENTICATE

Per scrivere questo articolo, ho dovuto prima fare un piccolo sondaggio tra amici, parenti e conoscenti. Questo piccolo sondaggio ha confermato le mie ipotesi: pochissime parsone sanno che ricorrenza cade il 4 novembre!

Il 4 novembre cade la festa delle Forze Armate, è stata scelta quella data visto che in quel giorno cade anche l’ anniversario della Vittoria della Grande Guerra. Il nostro presidente Carlo Azeglio Ciampi ha ricordato l’ importante ricorrenza visitando le zone dove è stata costruita l’ Italia durante il Risorgimento, i campi di battaglia delle tre guerre d’ indipendenza costate alla nostra Patria tante morti, ma che hanno permesso l’ esistenza dello stato nel quale oggi viviamo orgogliosamente.

Il presidente ha ricordato assieme al Risorgimento, i protagonisti di quello spettacolo: Cavour, Garibaldi, D’ Azeglio, il Re Vittorio Emanuele II e tanti altri più o meno importanti che col loro lavoro hanno costruito l’ Italia; Nella capitale ha inoltre reso onore alla salma del Milite Ignoto, "rappresentante" di tutti i caduti per la Patria. Durante questa giornata è stato anche ricordato il simbolo caratterizzante del nostro stato: il Tricolore; il presidente ha lanciato un appello a tutti gli italiani: un Tricolore in ogni casa!

La rivalutazione nazionale, e con essa le sue feste, attuata dal presidente Ciampi, era proprio necessaria vista l’ indifferenza di molte persone nei confronti di sentimenti di patriottismo. Questa rivalutazione delle feste operata da Ciampi è una cosa molto positiva e io, come mi auguro molti altri, spero che porti i frutti desiderati visto che l’ indifferenza nazionale ha preso il posto dell’ identità nazionale.

kascko

 

torna al sommario