COCKTAIL N. 2 - ANNO X

VERGOGNA !

Per frequentare questa scuola paghiamo una retta mensile di ben quattrocento mila lire, ma allora perché la disprezziamo tanto? Perché ci vergogniamo di esserci? Potremo essere una grande famiglia classico e scientifico insieme invece ci lasciamo andare a stupide gelosie che non risolvono niente e non fanno altro che renderci più difficile il nostro compito di studenti.

Siamo circa trecento un numero perfetto per ottenere insieme conquiste importanti e far sentire il nostro peso anche fuori, invece ci limitiamo a critiche nei confronti del nostro preside e verso i professori. Essere una buona scuola dipende da noi alunni, perché non è vero che noi studiamo molto di più degli studenti del Pacinotti, o di qualsiasi altra scuola pubblica, così come non è vera l’idea diffusa che noi ci compriamo la promozione!

Ciò che non sopporto è il clima di disprezzo nei confronti di ogni attività proposta o iniziativa, il nostro atteggiamento snob verso una scuola che riteniamo brutta o piena di "soggettoni". Il pensiero più ricorrente nei corridoi è quello di fare chiasso, di non lavorare e alla fine entrando nelle classi sembra di vedere un branco di immaturi che vanno a scuola per scaldare la sedia e non per crearsi una cultura, un futuro. Fra di noi non ci sono solo persone ricche di famiglia, ma anche figli di gente comune che frequentano questa scuola grazie ai sacrifici dei genitori,e questo non è di certo l’atteggiamento giusto per ringraziarli. E’ arrivato il momento di lottare e di essere orgogliosi di quella che per me è una ottima scuola e nella quale mi trovo molto bene da parecchi anni. Per non studiare ci saranno sempre moltissimi pretesti, ma mai senza la cultura si potrà avere la libertà!

P.S. Scusate la presunzione e le critiche, ma non preoccupatevi, sono solo parole, continuate pure a vivere nel vostro fantastico mondo!

IL "C’è"

 

torna al sommario