Cocktail n. 3 - anno X - giugno 2002

 

AMICIZIA... CON LA «A» MAIUSCOLA

Ciao a tutti! L’idea di scrivere quest’ articolo mi è venuta quando, con occhio un po’ stanco, ho intravisto fra le pagine di un quotidiano il seguente titolo: “Un vero amico? La star della tv”. Questo ha scatenato in me un acceso scontro fra emozioni forti e contrastanti!! E’ sempre così quando si sfiora la sfera dell’amicizia!! Penso che ognuno di voi  accosti alla parola amico degli stati d’animo,un volto, una situazione, un ricordo!! E’ anche vero che i maggiori difetti che spesso traspaiono dalle nostre chiacchierate sono: superficialità, egoismo e utilitarismo. Non confondiamo!! Io parlo dell’amicizia con la A maiuscola!! Quel legame fortissimo che ti lega ad un’altra persona…nonostante tutto e tutti…quella che ti regala emozioni che spesso non si riescano ad esprimere, quella che a volte fa soffrire! Amico è colui che ti aspetta senza stancarsi, che, nonostante tu sia pieno di problemi e un po’ scorbutico, ti aspetta e ti sorride!! E’ colui che per primo si schiera dalla tua parte, che ti fa ragionare, che ti legge negli occhi la stanchezza e la sofferenza. Porto con me forti esperienze di amicizie vere e profonde…amicizie interrotte “apparentemente” per anni e poi rifiorite più solide e sincere…amicizie che ti cambiano la vita!! Dobbiamo sempre essere pronti ad un sincero confronto e soprattutto aperti alla libertà…lasciamo aperta la porta del nostro cuore…è grande…c’è posto per tante persone… Queste sono soltanto alcune delle sfumature di questo grande sentimento!!

Come possiamo associare tutto questo, e quant’altro i vostri ricordi o le vostre esperienze vi suggeriscano, ad una “star della televisione”? E’ senz’altro l’assenza di punti di riferimento, la superficialità, la paura che molti hanno di legarsi, di mostrare le proprie fragilità, di aprirsi ad un’altra persona. E’ triste tutto ciò, ma purtroppo è una realtà contro cui dobbiamo combattere!! Spesso alcuni di questi atteggiamenti sono il risultato di amicizie deludenti…vi prego!!! Continuate a credere nell’amicizia!!! Lo so che è un rischio…ma siate pronti a correrlo…ne vale la pena!!!

Secondo un’indagine realizzata da “all inclusive”, un programma radiofonico condotto su radio101 one-o-one, al primo posto tra le “amiche televisive” c’è Camilla Raznovich (37%), la testimonial degli spot sul caffè e protagonista della trasmissione televisiva su Mtv “love line”. Al secondo posto Daria Bignardi, tornata in primo piano con “Grande Fratello”; a seguire Federica Panicucci e Simona Ventura. Da parte maschile invece le nominations sono per Fabio Volo (41%), che con il suo “Il volo della sera”, su La7, “riesce sempre a divertire, parlando di tutto, anche di cose più serie”, seguito a ruota da Fiorello e Daniele Bossari. Penso che queste percentuali si commentino da sole…vi lascio con due pensieri:

“Potrai raccogliere tesori di ogni genere, ma nulla vale quanto un amico sincero”.

“Il suo ricordo ridesta la nostra mente e la libera da molte preoccupazioni”.

Un bacione a tutti…continuate a credere nell’amicizia!!!

                                                                                                            Maura  

P.S.: un saluto particolare alle altre due grazie.

 

TORNA AL SOMMARIO