Cocktail anno 8 n. 3

Nasce l'AGESC nel nostro Istituto

 

L’AgeSC (Associazione dei genitori delle scuole cattoliche), è una libera associazione di genitori che si propone di operare in adesione ai principi e ai valori della fede cattolica e al Magistero della Chiesa, per la famiglia, l’educazione e la scuola cattolica.

Nata nel 1975, fra le prime in Italia, l’AgeSC è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale nei vari ordini di scuole cattoliche (dalle materne alle superiori) e formazione professionale. L’associazione collabora con i gestori delle scuole cattoliche per la realizzazione del Progetto Educativo. A tal fine informa i genitori per favorire la conoscenza, la discussione e la soluzione dei problemi educativi e scolastici, suscita la presa di coscienza delle problematiche educative, scolastiche e familiari da parte della pubblica opinione. Elabora linee operative ed azioni finalizzate alla promozione del sistema scolastico nel nostro Paese, che riconosca la libertà delle scelte educative, il pluralismo delle istituzioni scolastiche, l’effettiva parità giuridica ed economica della scuola non statale con la scuola gestita dallo stato.

Secondo questi principi si è costituito il primo nucleo di genitori all’interno del nostro Istituto nella riunione tenutasi il giorno 28 gennaio 2000. Si precisa che questo è il primo nucleo in Sardegna; l’AgeSC è organizzata in tutta Italia a livelli di istituto (il nostro), provinciale, regionale e nazionale.

Altre adesioni vengono attese in quanto il lavoro da fare è tanto. Al gruppo promotore non manca entusiasmo e volontà che intende trasmettere a quanti sposano questi principi.

Ogni ultimo venerdì del mese il quotidiano cattolico “AVVENIRE” pubblica una intera pagina curata dall’AGeSC.

I genitori soci del nostro istituto sono: Cabiddu Rosanna, Cambus Antonio, Consagra Antonietta, Fois Giuseppe, Mura Pesce Anna Maria, Pala Gabriella, Pes Angela, Pisu Luciano, Sanna Antonio, Sanna Giancarlo, Sensi Fidia, Tore Giorgio.

Per informazioni rivolgersi a FOIS GIUSEPPE  Tel  070/9800156  - 0330784629 (e-mail: pinofois@freemail.it)

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL