Cocktail anno 8 n. 3

Metal news

Pantera Story

 

1983

I Pantera si formano ad Arlington (in Texas) per iniziativa di Darrell Abbott, di suo fratello Vinny e di Rex Brown. Rilasciano il loro primo album indipendente intitolato Metal Magic.

1984

Rilasciano il secondo album indipendente Project In The Jungle.

1985

I am the night è il titolo del loro terzo album indipendente.

1988

Grazie alla distribuzione dei tre album di successo indipendenti, la band diventa progressivamente “heavy” e per completare la loro direzione aggiungono una persona stravagante come cantante: Philip Anselmo. Con Phil la band registra il suo album di maggior successo: Power Metal. Con l’album, unito con i loro incredibili show dal vivo, i Pantera ottengono un vasto pubblico "underground" nel mondo. I loro show sono eseguiti in un piccolo club chiamato “Joe’s Garage”.

1990

I Pantera firmano con la East West(Elektra)/Atlantic e rilasciano Cowboys From Hell, prodotto da Terry “Rope King” Date. L’album apre nuovi orizzonti con il suo stile e direzione e diventa un successo mondiale.

1991

Rilasciano il video intitolato Cowboys From Hell, e la band rappresenta il festival al "Monster of Rock" a Mosca.

1992

Rilasciano Vulgar Display Of Power!. Mouth For War è il primo singolo metal al debutto, e supera in classifica Enter Sandman dei Metallica. I fan scatenati definiscono Phil Aselmo una vera e propria furia sul palco.

1993

Inizia il tour dei Pantera in Inghilterra. La band inizia i preparativi per il nuovo album.

1994

I Pantera rilasciano un nuovo album: Far Beyond Driven. In USA e in Australia è primo in classifica. Inizia il loro tour mondiale. La vera realtà dei Pantera è l'esecuzione dal vivo, sbattono ogni osso nel tuo corpo e ti rompono le orecchie! Un assoluto dominio!

1996

Rilasciano The Great Southern Trendkill. Mentre sono nel "Trendkill tour", Phil Anselmo si inietta una letale dose di eroina nel suo braccio, e "muore" per 5 minuti. È clinicamente morto! Ma dopo circa 20 minuti i suoi amici lo schiaffeggiano e gli gettano un secchio d’acqua in testa per cercare di farlo tornare in vita. Arriva il medico, Phil si sveglia dentro l’ambulanza. Arriva all’ospedale, ma viene dimesso quasi subito. Non è un eroinomane, ma ha esagerato con la dose in vena.

1997

Rilasciano Official Live:101 proof . L’album è composto dalle canzoni degli album precedenti più due canzoni inedite. Cemetery Gates dal vivo vince un premio americano come miglior canzone "heavy".

 

         LEGION

 

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL