Cocktail anno 8 n. 3

 

Le prime pagelline del nuovo millennio

 

Salve a tutti! Dopo aver constatato che nello scorso numero le pagelline sono piaciute a un buon numero dei lettori di Cocktail, il direttore, Emanuele Tanas, mi ha chiesto gentilmente di scrivere le pagelline anche per questo terzo numero del nostro giornale scolastico. Naturalmente ho accettato l’incarico, e spero che anche questa volta le pagelline siano di vostro gradimento.

Spulciando tra gli avvenimenti di dicembre 1999 e gennaio 2000 ho notato che i fatti e i personaggi da menzionare nelle pagelline sono, manco a dirlo, più o meno gli stessi. Perciò non ve la prendete se vi imbatterete in qualche nome già letto.

Detto questo, passiamo immediatamente ai voti di questo numero:

 

Voto 10 Alla festa di Don Bosco. Questo 10 va dato a tutte le iniziative svolte durante la festa, partendo dalla Discoteca che ha coinvolto parecchi giovani e che ha designato Miss Liceo Giulia Vignolo e come Mister l’ormai memorabile Quintino Quarto, che è entrato nell’albo della storia dell’Istituto per innumerevoli motivi. Un dieci anche alla staffetta nella quale si è affermata la squadra del direttore Tanas, e alla messa, durante la quale il direttore don Giuseppe Casti ha ricordato le fasi più significative dell'opera di Don Bosco. Il voto massimo va infine alle coreografie ed alla sfilata di moda, quest’anno caratterizzata dalla presenza di diverse coppie celebri (oltre al successo riportato dalla coppia Jimmy Heindrix con compagna, ha fatto esultare buona parte della III e V scientifico la presenza di Adolf Hitler e Benito Mussolini, per motivi a me noti ma che non divulgo in questa sede). Insomma, un voto meritatissimo. 

 

Voto 9 Alla cultura, nel campo della Fisica, dei ragazzi della III Liceo Scientifico. Infatti professor Satta, dopo avere visto i voti che aveva messo sui  compiti del 13 dicembre 1999, ha dichiarato: «Ragazzi, i compiti hanno fatto schifo!». Non aveva tutti i torti: il più bravo della classe ha infatti preso un bel 4,5 e la maggior parte degli altri voti si sono aggirati tra l’1,5 e il 3,5. Emblematici il voto 1 e una sfilza di 0,6. Credo proprio che Carlo Rubbia abbia trovato i suoi prossimi collaboratori che lo aiuteranno a realizzare il motore che porterà l’uomo su Marte (naturalmente, considerando i collaboratori, quella su Marte sarà una missione suicida)!

 

Voto 8 Al concerto svoltosi il giorno venerdì 17 dicembre 1999 nella cappella del istituto, organizzato dai bravissimi allievi del conservatorio. In particolare il voto 8 va anche a Francesco Ortu e a Francesco Piseddu, due studenti della I Liceo Classico, che hanno dimostrato di essere davvero bravi (con grande sorpresa di tutti).

 

Voto 8 bis Permettetemi di assegnarlo alla squadra di pallavolo del nostro istituto che, a differenza della squadra di calcio (vedi voto 4), ha mantenuto e sta mantenendo alto il nome della scuola. Complimenti a tutte!

 

Voto 7 Ad Alberto "Mario" Scarpa che si è dimostrato una persona molto "professionale". Lo Scarpa, infatti, avendo confuso gli orari nella sua agenda personale, credeva di trovarsi al Quirinale per intervenire a una conferenza e si è accorto troppo tardi di essere finito nel bel mezzo di una assemblea di istituto, dove il suo modo di vestire è sembrato ai più troppo esagerato. Ma lo Scarpa non ha fatto una piega di fronte alle osservazioni sul suo abbigliamento, anzi, ha protestato perché, nella sala dove si era svolta l’assemblea, non c’era nemmeno un corazziere a fargli il saluto quando è entrato!

 

Voto 6 Agli incontri in chat fatti da alcuni loschi individui dello Scientifico, che, non stanchi di vedersi a scuola tutti i giorni, si collegano verso le sette di sera per  cercare di conoscere qualche ragazza con esiti a dir poco disastrosi. Tra questi si mette in luce un tale con lo pseudonimo di Andrey, che cerca di attaccare bottone con tutte le ragazze di Cagliari nel (vano) tentativo di poterle incontrare di persona.

 

Voto 5 Ad Alberto Spissu che, credendosi un vero duro, esce fuori con battute che lo rendono solo più ridicolo. Caro Alberto, è arrivato il momento che impari da tuo fratello…

 

Voto 4 A un uomo che si è messo in luce durante la prima partita della squadra del nostro istituto nei campionati studenteschi: Giorgio Pusceddu. Non c’è che dire: la tecnica c’è, lo spirito di squadra pure, la voglia di migliorare non manca. Basta solo che alla prossima partita capisca che deve tirare nella porta dove c’è il portiere della squadra avversaria e sarà perfetto!

 

Voto 3 A Paolo "Boccone" Ricci. Sembrava che questo soprannome fosse utilizzato solo dai compagni di classe per riconoscergli il suo grado di preparazione in paleontologia, ma, da quando anche i professori lo chiamano così, il tutto è diventato una vicenda nazionale e non sappiamo come andrà a finire.

 

Voto 2 Agli incontri di pugilato disputati in un luogo ignoto tra quattro grandi atleti: Nicola Corraine, Roberto Massa, Edoardo "Dodo" Pisu e Alberto Mario Scarpa. Sembra che questo quadrangolare sia stato molto acceso. Ogni atleta aveva infatti le sue tattiche: Edoardo Pisu, abituato al "kick boxing", ha sfoderato una serie di colpi letali, ma visto che quello disputato era un’incontro di boxe,  è stato eliminato (vorrei comunque sottolineare che un altro fattore, non secondario, che ha determinato la fine del Pisu è stato un pugno in faccia che gli è stato dato dal Massa). Il Corraine, invece, puntava tutto sulla difensiva (si dice che abbia inventato una nuova posizione difensiva: quella della chiocciola passiva), ma l’azione dello Scarpa è stata di sfondamento e il Corraine, dopo una estenuante resistenza, ha dovuto cedere. La leggenda vuole comunque che il Corraine, colto da un momento di paralisi mentale, sia riuscito a spaccare il labbro al Massa. Il Massa dimostrava il suo orgoglio da atleta e, sebbene abbia messo al tappeto Pisu, durante lo scontro con lo Scarpa è finito in un angolino è ha ceduto dopo poco tempo. Lo Scarpa, è stato, almeno così sembra, il vincitore assoluto, ma già si parla di un nuovo match e questa volta è iniziato anche un giro di scommesse.

 

Voto 1 Agli indovinelli di Michelangelo Cao: sono  qualcosa di obbrobrioso e, cosa ancora  peggiore, crede  che facciano ridere. Valutate voi: quale è il contrario di abbondantemente?. Risposta: a Berlino Boccaccio dice la verità! Caro Michelangelo, devi smetterla di frequentare  cattive compagnie come quella di Nicola Pibiri (che, per chi non lo sapesse, si diletta anche lui a inventare delle vere e proprie freddure le quali, se dette in un momento poco adatto potrebbero causare seri danni psico-fisici ). Visto che ci sono estendo il voto 1 anche al Pibiri.

 

Voto n.c. A tutti i fatti incresciosi che sono avvenuti in questo ultimo periodo.

 

Prima di concludere saluto una mia lettrice un po' polemica, alla quale spero siano piaciute queste pagelline.

Il sottoscritto, inoltre, prega il signor Nicola Corraine dall’astenersi, almeno per un paio di mesi, dalla sua attività di "jolly". Se dovessi scrivere tutto quello che mi dicono su di te, non basterebbe tutto "Cocktail" per menzionare le tue gloriose imprese. In  questo numero è toccato a te, ma sono diverse le persone a cui bisognerebbe fare questo appello. Grazie.

 

Il cavaliere errante

 

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL