Cocktail anno 8 n. 3

 

Un Cocktail di Risate
 
 
Un prestigiatore lavora su una nave in crociera nel Mar dei Caraibi. Il pubblico cambia ogni settimana, e così il mago può fare sempre gli stessi trucchi. C’è solo un problema: il pappagallo del comandante, sempre appollaiato dietro di lui, vede lo spettacolo ogni giorno e, settimana dopo settimana, comincia ad imparare i trucchi. Così, ogni volta che ne scopre uno, proprio nel bel mezzo dello spettacolo si mette ad urlare: «Ehi! Non è lo stesso cappello!» «Ehi! Sta nascondendo i fiori sotto il tavolo!» «Ehi! Perchè tutte le carte sono assi di cuori?!».
 Il prestigiatore è furioso come una biscia, ma non ci può far niente, quello è il pappagallo del comandante...
 Un giorno scoppia un terribile uragano e la nave affonda. In mezzo al mare c’è il prestigiatore, abbarbicato a un pezzo di legno e, lì di fianco, appollaiato… il pappagallo.
 Si guardano, silenziosi, per tutto il giorno. Il giorno dopo, stessa scena, uguale silenzio. Dopo tre giorni, finalmente il pappagallo dice: “«OK, rinuncio. Questo non l'ho proprio capito. Come hai fatto con la nave?».

 

**********

 

Un uomo, tornando a casa, nota di fianco alla strada una profonda buca,  all'interno della quale si trova una rana. La rana cerca invano di  uscire dalla buca saltando, ma non vi riesce perché la buca è troppo  profonda. Vedendo passare l'uomo, la rana gli parla: «Ti prego, aiutami ad uscire; in cambio, esaudirò tre tuoi desideri». «D'accordo», risponde l'uomo. E allungando un braccio, raccoglie la rana e la fa uscire dalla buca. 
«Grazie», gli replica la rana, «come promesso, sono pronta ad esaudire tre tuoi desideri. C'e' un particolare, però: sei sposato?». «Sì», risponde l'uomo. «In questo caso», gli replica la rana, «devo avvertirti che, qualunque cosa  tu otterrai da me, tua moglie avrà cento volte tanto».
 «D'accordo. Accetto la condizione». 
 «Qual'e' il tuo primo desiderio?». «Voglio essere l'uomo più affascinante della Terra». Gli replica la rana: «Ti rendi conto di che cosa mi stai chiedendo? Se tu sarai l'uomo più affascinante della Terra, tua moglie diventerà talmente bella che gli uomini si ammasseranno, si azzufferanno, si uccideranno per stare con lei!». «Non importa! Io sarò il più bello di tutti, quindi mia moglie avrà occhi solo per me». «OK, desiderio esaudito». E l'uomo diventa bellissimo. 
«Qual e' il tuo secondo desiderio?», continua la rana. «Voglio essere ricchissimo; diciamo che voglio possedere 100 miliardi di  lire». «Ti ricordo che tua moglie possiederà 100 volte tanto, cioè 10.000 miliardi di lire». «Non importa, tanto abbiamo il conto in banca co-intestato, quindi divideremo tutto». «D'accordo, ti esaudisco anche questo». E i soldi cominciano a fargli gonfiare le tasche e il suo conto in banca cresce a dismisura. 
 «Qual'e' il tuo terzo e ultimo desiderio?», chiede ancora la rana. L'uomo conclude: «Voglio avere un piccolo attacco cardiaco…».
 

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL