Cocktail anno 8 n. 3

 

VENERDI' 17 DICEMBRE:

GIORNO FORTUNATO (O QUASI!)

 

Ciao a tutti, carissimi lettori di Cocktail. Come vi ricorderete (spero!) venerdì 17 dicembre 1999 c’è stato il Concerto di Natale che ha avuto per protagonisti il prof. Giuseppe Mallozzi e il coro del Conservatorio (del quale faccio parte anche io). Innanzitutto volevo ringraziare lo stesso prof. Mallozzi e tutti i miei compagni e amici che hanno partecipato.

Il brano eseguito è un mottetto di Johann Sebastian Bach intitolato Jesu meine feude (Gesù mia gioia). Questo non è l’unico mottetto che Bach ha scritto; infatti ne scriveva uno ogni settimana per tutte le domeniche dell’anno. Se avete seguito l’introduzione e la spiegazione data da prof. Mallozzi, l’organico (cioè le parti singole) è costituita dai soprani I e II, dai contralti, dai tenori e dai bassi, che sono tutti accompagnati dall’organo.

Mi ha fatto molto piacere l’accoglienza che avete fatto a tutti noi e l’entusiasmo (davvero inaspettato) con cui avete seguito il concerto. Non offendetevi, ma la persona più entusiasta è sembrata il nostro preside don Mameli, che mi ha incaricato (assieme all’altro Francesco della mia classe) di organizzare il tutto. Per quanto riguarda le vostre impressioni spero siano positive; passerò poi in giro a chiedere le diverse impressioni. Ai miei compagni del coro e al professore è piaciuta molto la scuola e hanno avuto una buona impressione di voi.

Ma veniamo allo svolgimento del concerto; dopo la ricreazione tutte le classi sono scese in cappella, dove noi stavamo finendo di provare. Prima dell’inizio del brano il professore ha spiegato di cosa si trattasse e ha fatto vedere le classificazioni delle voci. Non so se per voi sia stata una cosa noiosa, ma per noi del coro che l’avevamo già sentita lo è stata. E poi finalmente il pezzo è iniziato con il primo corale (intitolato Jesu Meine Freude); si sono poi succedute altre 9 parti: Es ist um michts, Muter deinem schirmen, Deum das gesetzt (diviso a sua volta in tre parti:  Trotz, Ihr aber seid nicht fleischliich, Wer aber Christi Geist), Weg mit allen Schatzen,  So aber Christus in ench ist, Gute Macht o Wesen, So um der Geist, Weicht ihr Trauergeister (che è uguale al primo corale). Vorrei farvi un piccolo rimprovero (amichevole, ovviamente): avete applaudito un po' troppo durante il pezzo. A proposito dell’esecuzione, infine, direi che è andata molto bene, a parte un errore dell’organista.

Il prossimo concerto si svolgerà per Pasqua (ma non con lo stesso programma). Spero che partecipiate numerosi come a Natale. Vi do appuntamento alla prossima volta.

 

FRANCESCO

 

 

 

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL