Cocktail anno 8 n. 3

ZONA ASFALTO

FARE L'MC è UNA COSA SERIA

 

Pace a tutti, e per tutti intendo b-boys e non, in tutta la scuola. Dopo il writing esposto da Scepa & Cadmio, tocca a me esporvi lo Mcing, che sarebbe il fare rap. Come dice il titolo, fare l’MC è proprio una cosa seria, in quanto bisogna avere un proprio stile senza copiare qua e là. Nella musica, anche se in Italia non c’è questa divisione, ci sono suoni East e West Coast. I suoni East sono più pesanti e comprendono anche il genere Hardcore, che tratta spesso crude verità. Ci sono poche persone che fanno questo in Italia: i "Collederfomento" e i "Corveleno", ad esempio. Invece nella West ci sono suoni più morbidi: tra noi in Italia la maggior parte degli MC s’ispira alla West, ma si può dire che esiste una sorta di Central Coast, cioè una via di mezzo tra East e West.

Comunque, per come la vedo io, in Italia gli MC più stilosi sono: DJ Lugi, Turi, Neffa, Tormento, Gruff, Kaos, Esa, Danno, Sha-one, Deda.

Le lettrici amanti e ammiratrici degli Articolo 31 e dei Gemelli Diversi non se la prendano con me perché non li ho nominati nell’elenco. Scusatemi, ma penso che J-Ax sia un qualcosa a parte rispetto agli altri in quanto è famoso e pieno di soldi, cosa che molti MC si sognano. A parte questo confesso che, oltre agli MC sopra citati, mi piacciono anche gli Articolo 31 (un po’ di meno i Gemelli Diversi). A proposito degli Articolo 31, il 17 dicembre è uscito Perche’ sì, il loro quinto disco, e devo dire che qualche pezzo di vero Hip-Hop c’è rispetto al precedente album Nessuno.

Oltre al singolo Senza parole, improbabile intervista con Scribano Scribanì, J-Ax ha fatto la nuova versione di Strada di città (a mio avviso il più bel pezzo degli Articolo 31) insieme a Chief. Comunque a un primo ascolto dovreste sentirvi: Perché sì (con Kurtis Blow), le già citate Strada di città 2000 e Senza regole, Il mio consiglio (con Thema e Grido), Cattivo gusto, Raptuz rock, Luna park mentale (con Posi Argento), Ouh (con Space One), Fino in fondo.

Volevo dare un consiglio a chi storce il naso quando il DJ mette musica Hip-Hop: ascoltate bene prima di giudicare.

Infine volevo parlare del "sucker MC": è uno che copia le basi, le metriche e fa gli scratch con la voce, è soprattutto uno che va in giro dicendo di fare Free-style (rap improvvisato) e invece canta strofe preparate e copiate da altri. Un esempio di "sucker" MC (e non solo) ci è offerto da Aosi di Pula (un consiglio: nasconditi!).

Per finire volevo salutare: Scepa, Cadmio & Answer (la mia mitica crea), Lepus, Guasto, Reo, Andrea, Lorenzo, Claudio, Alberto Scarpa, Giorgia & Marcella (IV Ginnasio), Anna (V  Ginnasio), Ambro Jake Blues, Anna Rita, i signori Piredda, Napo Aka Reia, Diar, Sayo & Yoshi, PJ Fadda e tutta la squadra di calcio per i campionati studenteschi, Craip, Akme Aka Punto, Orfano, Goia (Iper), Ciccio, Oriana, tutti i miei compagni di classe, tutti quelli che dipingono, ballano e portano avanti la storia, Michele e famiglia, Riccardo, i miei amici del Conservatorio, Il prof. Giuseppe Malozzi (non solo un insegnante ma anche un amico), Sasha, tutte le altre persone che conosco in questa scuola e tutta la mia famiglia…

Vi lascio una frase di Kaos dedicata alla cultura Hip-Hop: «Nel buio tu cammini con me / tu sei il motivo per cui sopravvivo / perche’ mi hai dato obbiettivo affinche’/ lacrime rose non cadranno sull’asfalto / vedro’ il tuo volto sapro’ perche’ mi hai scelto (…) le mie battaglie non saranno concluse / ogni tuo sguardo ogni frase cose preziose…»

 

INFAooo

 

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL