Cocktail anno 8 n. 4

 

Cine news

I nostri cari Friends

 

Sarà testato clinicamente, ma non ci vuole molto a rendersi conto che una risata prima di andare a letto può far dimenticare una giornata di stress e di stanchezza. Per fortuna a curarci meglio ci sono loro, che giorno dopo giorno, da anni, ci tengono compagnia nell’ora tarda della cena: i nostri Friends (Joey, Ross, Rachel, Phoebe, Monica e Chandler). Ma perché piacciono così tanto?

Forse perché in fondo non sono poi così belli e perfetti; forse perché simpatici e divertenti! Ma, forse, soprattutto perché sono amici!

Ogni giorno una loro storia ci avvicina al loro mondo così simile al nostro, grazie al loro humor mai scontato, che dalla prima puntata ci ha coinvolto e ci ha fatto appassionare a questi sei personaggi semplici e allo stesso tempo così particolari.

Se ci pensiamo un po’ su, le loro vicende non sono poi così fuori dal comune: a tutti può capitare di rinunciare ad un amore per un’amicizia, o di innamorarsi di una persona che da sempre è stata accanto a te, senza che tu gli abbia mai dato alcuna particolare attenzione. E sfido chiunque a negare che in un gruppo non ci sia chi, con la sua stupidità, ci faccia vedere gli screzi della vita con un'ottica più colorata. È questo il merito che dobbiamo riconoscere loro: il cercare sempre un qualcosa di positivo anche dopo una giornata di duro lavoro o di tristezza sentimentale. Ci trascinano in un mondo circondato da mura che loro cercano di dipingere di rosa.

Una buona dose di positività, ecco cosa ci danno; e ci fanno questo regalo attraverso la stupidità, il perfezionismo e la critica: atteggiamenti che sono insiti non solo nei caratteri di questi sei personaggi, ma anche dentro noi.

E Phoebe? È mirabile il suo modo di affrontare la vita, ancora con gli occhi di una bambina, che le fa credere che nessuno sia cattivo e che niente alla fin fine, sia poi così demoralizzante! OK, forse il suo carattere è coperto dalla stupidità, ma nessuno è perfetto! Ora, invito tutti quelli che ancora sono nell’oscurità e che sono così sciocchi da vagare ancora nel buio (ovvero quelli che non si sintonizzano su RAIDUE all’ora giusta) a non essere da meno alle milioni di persone che stravedono per questo strano gruppo che, in un certo senso, ci fa evadere dalla realtà.

Dany

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL