Cocktail anno 8 n. 4

 

Cine news

Il collezionista di ossa

 

Tutti quanti abbiamo la mania di collezionare qualcosa. C’è chi colleziona ragazzi, chi colleziona minerali, io colleziono orologi e fumetti, e poi c’è anche chi ha dei gusti un po’ particolari e può dedicarsi a collezionare ossa. Umane.

Direte: “Che figo!”. Anche io l’ho detto. Macabra?

Tra tutti i film che ho visto ultimamente Il collezionista di Ossa è il migliore. È un thriller ben costruito e vi garantisco che il finale è un po’ a sorpresa (anche se io avevo capito subito chi era l’assassino).

La storia racconta di Lincoln, poliziotto della scientifica rimasto paralizzato esclusi il collo e il dito, destinato a vivere a letto. Unico contatto visivo con il mondo: il computer. In circolazione c'è un assassino che uccide le sue vittime in vari modi: con il vapore, con i topi. Piuttosto originale, direi, e ogni volta lascia un indizio volutamente. Nella caccia all’assassino Lincoln guida Amelia, poliziotta traumatizzata a causa del suicidio paterno, desiderosa di passare al settore minorile per evitarsi scene raccapriccianti. Insieme formano una squadra perfetta e grazie alle tracce lasciate dall’assassino riescono sempre a localizzare il luogo dove trovare la prossima vittima. Volete che vi dica qualcosa di più? Il dottore con gli occhiali che controlla il pace-maker di Lincoln è l’assassino. Arrabbiati? Non mi importa. Ah, dimenticavo, l’ultima vittima è Lincoln stesso che viene salvato da Amelia all’ultimo momento (stranamente). Comunque, è un bel film. Un thriller ben architettato, con la giusta dose di suspense. Io non sono molto brava nella critica, ma posso dirvi che Denzel Washinton e Angelina Jolie sono piuttosto convincenti.

Una piccola nota: il film per certi tratti mi è sembrato un po’ simile ad Hannibal di Thomas Harris (che per gli ignoranti è il seguito de Il silenzio degli innocenti). Non vi dico quali sono per evitare di contaminare la vostra opinione. Anche se ormai sapete com’è la fine vi consiglio di andare a vederlo lo stesso perché ne vale la pena. Se poi ci aggiungete un bel gelato e/o delle patatine passerete una serata elettrizzante!

Con un conseguente ingrasso assicurato!

Ciao!

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL