Cocktail anno 8 n. 4

 

Zona  asfalto

Gente Guasta

 

Pace a tutti! Questo mese mi tocca farvi la recensione del disco di Gente Guasta, gruppo noto fino al 1997 come Otierre. Dopo il precedente capitolo Dalla Sede arriva La Grande Truffa del Rap nel quale Esa e Polare, diventati "Il Presidente" e "Polaroide", ci spiegano il loro rap e si definiscono "truffatori". Moltissimi i featuring: Uomini di mare, Toni-1, Torch, Dominicano, Opius 1, Pitcho, Koolizm, Zulu Sound System, Rome Zoo All Stars, Rival, Rebel rae, Defy j, Sean e con la partecipazione speciale di Next One, Inesha e Skizo. Io ritengo che questo disco sia molto bello in quanto Esa e Polare sono nusciti a concepire "mezzi raffinati oppure grezzi". A un primo ascolto il tutto può sembrare brutto, ma credo che l'acquisto valga la pena di essere fatto. I brani assolutamente da ascoltare sono: La grande truffa del rap, L'originale trasmissione della rovina, Soul, soul, soul! Io lo so!, Lotta armata, I solidi sospetti, I mondi sotterranei e Missionari, visionari, milionari.

Come stile è molto cambiato rispetto al precedente Dalla Sede, che aveva l'intento del "one nation under the same groove", però Esa e Polare vivono la vita "finoallafinefinoinfondo" e continuano a "coltivare dove tutti han detto che non cresce un […]". L'ascolto del disco è indicato per coloro che cercano il suono underground e grezzo tipico delle autoproduzioni. Secondo me Esa non dovrebbe essere criticato da Dj Gruff nel modo in cui è stato fatto qualche numero fa su "Aelle". Infine volevo annunciarvi la recentissima uscita del disco di Dj Lugi Ca pù (in italiano "Che poi "). Vi voglio lasciare con il ritornello di Soul, soul, soul! Io lo so: «Io lo so che ce l'hai, io lo so tu lo sai, lo so che c'hai il soul se no non ci venivi qui […] lo so che c'hai il feeling».

A tutti quelli che hanno l'anima nel 2000 PEACE, UNITY, LOVE AND HAVING FUN (e ricordatevi che B-Boys o no avete tutti il soul)!

 

INFARTO A.K.A. SHAZE 45

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL