Cocktail anno 8 n. 4

 

musica

RYUICHI   SAKAMOTO

 

Mi ripresento a voi, cari lettori, in veste di "anticristo" della musica attuale, diffamatore di Cristina D'Avena, amante delle musiche che rimangono nel cuore per tutta la vita. Ebbene, dopo che mi avete inquadrato (alcuni di voi già mi staranno cercando per spararmi), vi voglio presentare i miei propositi: per prima cosa, voglio aprirvi gli occhi verso un mondo, come quello della musica, che non si limita certo ai primi B.S.B. o Spice Girls ma vola attraverso il Jazz, la musica folk, la classica etc.; come secondo intento, cercherò di ampliare, anche se minimamente, i vostri interessi culturali. Il CD di questo mese, visto che ormai siamo in primavera e gli uccellini svolazzano, cinguettano e defecano con gioia sui nostri ciclomotori, è 1996 di Ryuichi Sakamoto. Si tratta di una raccolta di 15 canzoni che hanno fatto da colonna sonora a grandi film come L'ultimo imperatore, Il tè nel deserto, Il piccolo Buddha e che quasi tutti, anche se inconsapevolmente, conosciamo e apprezziamo. Tutte le musiche, di durata media quattro minuti e mezzo, sono realizzate principalmente con tre strumenti decisamente acustici: pianoforte (di cui Sakamoto è maestro apprezzato in tutto il mondo), violino e basso.

Le atmosfere che si creano sono varie e affascinanti: si passa da una calma ossessiva in A Day A Gorilla Gives A Banana alla tristezza di Rain, dai ritmi e suoni guerriglieschi di 1919 all'incomparabile espressione di sonorità zen in Merry Christmas Mr. Lawrence (stupenda e meravigliosa).

Il modo migliore per ascoltare il CD è portarselo con sé a passeggio e andare al parco più vicino (se avete un bel giardino va bene lo stesso) assicurandovi di essere soli ed indisturbati; i risultati saranno eccellenti, parola di giovane marmotta.

Qualche parola su Ryuichi Sakamoto? Innanzi tutto un gran bel fighetto di 50anni, un misto di Riccardo Muti e Renato Zero, che ha dedicato la sua vita al pianoforte suonando il quale esprime i suoi sentimenti al pari di un poeta o di un romanziere.

Artista conosciuto in tutto il mondo per le sue doti di compositore e, in quanto riesce a spaziare in ambientazioni molto diverse tra loro ottenendo però lo stesso effetto, viene spesso chiamato a scrivere colonne sonore destinate al successo.

Dove potete trovare i CD di Ryuichi Sakamoto? Semplice: andate dal vostro rivenditore di fiducia e, puntandogli contro un mitra, chiedetegli dolcemente di ordinare per voi 1996 o altri CD di Sakamoto (se non ubbidisce vi autorizzo a sparare). Buon ascolto e "Zai jian wang yiqiede, ren de fen".

 

Stefano "Saeba" Utzeri

 

 

HOME PAGE  |  TORNA AL SOMMARIO  |  LINKS  |  STORIA  |  ARCHIVIO  |  E-MAIL